Il dibattito riguardante le funzionalità esclusive dell’iPhone OS 3.0, ovvero tethering e MMS, e la loro abilitazione con i carrier nostrani è all’ordine del giorno. Vodafone ci conferma che, entro metà luglio, con il proprio iPhone (equipaggiato ovviamente con iPhone OS 3.0) sarà possibile sia usufruire degli MMS che del tethering, sfruttando così al massimo il proprio bundle di dati.
Il gestore inglese ci comunica che a causa di difficoltà tecniche , i possessori di un iPhone con sistema operativo 3.0 e sim Vodafone possono o ricevere – inviare gli MMS, oppure sfruttare la funzionalità tethering ma non entrambe le cose assieme. Nella rete e nei forum si trovano report sempre diversi. La comunicazione ufficiale di Vodafone, però, è che dalla metà di luglio sarà possibile utilizzare sia le funzionalità MMS che quelle de tethering. Insieme.
Vodafone ci fa sapere che se si esegue l’aggiornamento del software del proprio iPhone, è poi possibile collegarlo con un computer ed utilizzarlo come modem sfruttando le attuali tariffe fornite: fin qui, tutto nella norma.
La comunicazione poi prosegue e viene spiegato che se si desidera utilizzare il servizio MMS, una volta terminato l’aggiornamento del software bisognerà accettare l’ulteriore aggiornamento delle “impostazioni del gestore” proposto da iTunes. Tale aggiornamento disabiliterà la funzionalità modem per il computer (tethering) e renderà utilizzabile il servizio MMS alle tariffe previste dal proprio piano tariffario.
Nel caso di rifiuto dell’aggiornamento delle “impostazioni del gestore”, queste impostazioni verranno riproposte ogni volta che si collegherà iPhone ad iTunes. Una volta accettata la modifica delle “impostazioni del gestore“, per avere nuovamente disponibile la funzione “modem per computer” (ovvero il tethering) sarà necessario attendere che Apple renda disponibile un nuovo aggiornamento.
L’aggiornamento del software, disponibile a metà luglio, permetterà di abilitare il proprio iPhone sia agli MMS che alla navigazione internet dal proprio computer usando iPhone come modem.
Questa è la comunicazione ufficiale di Vodafone nei confronti di MMS e tethering. La parola a voi, nei commenti, con le vostre esperienze in merito.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
a me funzionano sia mms e sia il teathering, ma ho dovuto spippolarci un po :)
Avevo solo paura che non mi utilizzasse i 2gb di traffico del pack internet, e mi scalasse soldi, ma anallizzando i miei contatori sul sito vodafone sembrerebbe tutto ok
io riesco a collegarmi al network bluetooth e sull'iphone esce scritto che sono in modalità tethering.. ma non riesco a navigare con il macbook.. dove sbaglio?
mentre per la connessione usb il portatile non riconosce nemmeno una nuova interfaccia ethernet!
c'è un modo per disabilitare gli mms e rendere funzionante il tethering?
... ma non avevano promesso, un anno fa, anche la Visual VoiceMail? ... 'nnamobbene, 'nnamo! :-p
Sander dice:
Io avevo trovato la strada per l'uno o per l'altro, ma non entrambi...
Spiega tutto! Fai spippolare anche noi... :)
E' molto rischioso e onestamente non c'è necessità di farlo dato che tra un po la vodafone stessa dovrebbe rilasciare questo fantomatico aggiornamento. Oltretutto questo procedimento potrebbe far casino con il futuro aggiornamento di vodafone...fai un po tu.
Io ho scaricato questo http://www.megaupload.com/?d=9JOIS0OM e caricato in itunes con ALT + Verifica aggiornamenti, nella schermata dell'iphone. (su windows SHIFT + verifica aggiornamenti).
Se non fa selezionare il file che si è scaricato bisogna abilitare la preferenza di itunes, eseguendo da terminale il comando "defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE", senza virgolette (Su windows dovrebbe essere start->esegui e incollare la stringa "%ProgramFiles%\iTunes\iTunes.exe /setPrefInt carrier-testing 1", sempre senza virgolette).
Una volta fatto ciò basta sicronizzare l'iphone e, eventualmetne, riavviarlo.
Aggiornato da iTunes: si mms, no tethering
Installato un file da safari: no mms, si tethering
Disinstallato file da safari: si mms, si tethering
Per installare questo file ( non so come chiamarlo :) ) sono andato su http://help.benm.at/ direttamente da safari dell'iPhone
no coppi, non funziona. anche se vedi il menu del tethering in realtà non va, almeno a me ha fatto così.
ps: è uscito il jailbreak
Non mi permette di selezionare il file, anche dopo aver eseguito il comando da terminale... :(
Aspetterò l'aggiornamento... Grazie comunque! :)
Vedendo il menù pensavo che era attivo. Peccato
A me funziona tutto. Ecco la procedura che ho seguito
1. scaricate il file: http://www.filestube.com/13a15fa351c641b803ea/go.html
2. chiudete itunes
3. aprite il terminale e digitate: defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE
4. aprite itunes
5. cliccate alt+Verifica Aggiornamenti
6 selezionate il file del punto 1 e il tethering sarà disponibile nelle impostazioni della rete (se non compare riavviate l'iphone)
7. Nel menu degli MMS imposte i seguenti parametri:
APN: mms.vodafone.it
Nome Utente: -vuoto-
Password: -vuoto-
MMSC: http://mms.vodafone.it/servlets/mms
Proxy MMS: 10.128.224.10:80
Dimensione massima MMS: 614400
MMS UA Prof URL: -vuoto-
Spero vi possa essere utile