iPhone OS 3.0: Jailbreak dal DevTeam

A volte mi sorprende il tempismo che c’è tra Apple e DevTeam nel rilasciare dichiarazioni più o meno dirette: sembra davvero il gioco del gatto e del topo come lo definì Steve Jobs tempo fa. Sono trapelati nella giornata di ieri i nuovi dettami che riguardano la iPhone SDK: per farla breve, gli sviluppatori dovranno escludere qualsiasi coinvolgimento con tutto il mondo “al di fuori del recinto di Apple” se vogliono continuare a servirsi del prezioso strumento chiamato App Store. Poco fa il DevTeam ha pubblicato l’immagine proposta qui sopra: non ci sono più dubbi, ad iPhone OS 3.0 è stato applicato il Jailbreak per la gioia della comunità di Cydia.

Come scrive il DevTeam, anche noi non siamo sorpresi dell’ufficialità del Jailbreak di iPhone OS 3.0: come spiegato più volte, infatti, la tecnica utilizzata dal gruppo di hacker mattacchioni è a livello hardware e non software. Vale a dire che sui dispositivi attualmente in commercio Apple non può negare l’applicazione del Jailbreak: un futuro iPhone, con un hardware diverso, renderà la vita difficile al DevTeam e a tutti gli appassionati.

Il DevTeam, però, non rilascerà le nuove versioni di PwnageTool e QuickPwn fino a che il nuovo iPhone OS 3.0 non sarà disponibile ufficialmente. Tra le motivazioni di questa scelta c’è l’impossibilità di rilasciare le nuove versioni a distanza di poche settimane (ricordiamo che le versioni beta dell’iPhone OS 3.0 si susseguiranno con scadenze molto vicine); il fatto che c’è ancora qualche piccolo bug da sistemare sia in PwnageTool e QuickPwn che nel nuovo firmware di iPhone.

Nel chiudere il proprio intervento, il DevTeam lascia una raccomandazione che a noi italiani interessa poco perché l’iPhone 3G da noi in commercio è “factory unlocked“: coloro che utilizzano yellosn0w, per sfruttare iPhone 3G con il proprio operatore telefonico preferito, sappiano che QuickPwn, non impedendo l’upgrade della baseband, lo rende inutilizzabile.

Sono già presenti alcune versioni amatoriali di PwnageTool e QuickPwn che permettono di applicare il Jailbreak ad un iPhone con installato iPhone OS 3.0: il consiglio del DevTeam, ed il nostro, è quello per ora di stare alla larga dal nuovo firmware.

3 commenti su “iPhone OS 3.0: Jailbreak dal DevTeam”

  1. @ sheed:
    sbloccando l’ipod touc e comprando l’applicazione apposita è possibile utilizzare il blutooth?

    la stessa cosa sarà resa disponibile con l’os 3.0?

    Rispondi
  2. Pingback: iPhone OS 3.0: Jailbreak dal DevTeam

Lascia un commento