La funzionalità più attesa dal popolo di iPhone (forse ancora di più degli MMS e del tethering), ovvero un sistema Bluetooth degno del suo nome, è arrivata nel nuovo firmware iPhone OS 3.0 che attualmente è ancora in fase di test. “Felici e contenti” di questa tanto attesa innovazione (ora infatti non verremo più sbeffeggiati per le incapacità del nostro melafonino), sorge però un nuovo problema: Apple studierà un nuovo modo più immediato per accendere e spegnere il Bluetooth senza dover navigare nei vari menu di iPhone?
Secondo voi, qual è la migliore soluzione al problema? Oppure preferite che tutto rimanga come è sempre stato?
D’accordo, non è faticoso attraversare i vari menu per accendere e spegnere il Bluetooth ma si tratta sempre di un processo “lungo” che potrebbe essere semplificato. Ricordiamo che spegnere il Bluetooth quando non è in uso è assolutamente necessario per mantenere carica il più possibile la “non brillantissima batteria” di iPhone.
Ora, nel peggiore dei casi, per accendere e spegnere il Bluetooth dobbiamo: premere il pulsante “Wake“, scorrere per sbloccarlo (e molto probabilmente inserire la password), magari tornare alla schermata “Home“, cliccare “Impostazioni“, cliccare “Generali“, cliccare “Bluetooth” e cliccare di nuovo sul pulsante di accensione/spegnimento.
Assolutamente nulla di impossibile, è vero, ma un telefono che pone al primo posto l’immediatezza del suo utilizzo dovrebbe trovare altre soluzioni più efficaci. Con l’arrivo, grazie al nuovo iPhone OS 3.0, di funzionalità come cuffie Bluetooth, Stereo Bluetooth speakers, connettività Bluetooth per gli accessori, connettività Bluetooth per il tethering, P2P gameplay e scambio di dati tra App attraverso il P2P, è auspicabile una soluzione al quesito che ci siamo posti.
In redazione ci siamo messi a pensare possibili soluzioni ma, dato che siamo giornalisti tecnologici e non ingegneri di Cupertino, non abbiamo trovato nulla che ci soddisfacesse. Per questo chiediamo aiuto anche a voi nell’immaginare una possibile soluzione per un più veloce spegnimento e accensione del Bluetooth in iPhone.
Magari una combinazione con i tasti laterali del volume? Un nuovo tasto segreto per il nuovo iPhone? Oppure un programma simile a BossPrefs o SBSettings?
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
A me piacerebbero dei controlli veloci per wifi, BT, 3G. Tipo bigboss negli iphone jailbroken. È una delle poche cose per cui farei il jailbreak.
Probabilmente un pulsante rosso sulla scrivania di Steve Jobs, Accende tutti i dispositivi di comunicazione a livello mondiale alle 7.30 di mattina e li spegne alle 8 di sera.
Metteranno "l'accendi/spegni" Bluetooth sotto il Wi-Fi nelle impostazioni.
Non si sono scomodati troppo per il Wi-Fi, non vedo perchè debbano farlo per il Bluetooth!
Dovrebbero fare in modo che l'area di stato in alto a destra nello schermo mostri un popup in grado di velocizzare le operazioni più comuni, come attivare/disattivare BT, WiFi, modalità aereo...
Secondo me l'applicazione PERFETTA (in quanto istantanea e sempre disponibile) è HOOD (si trova su Installer).
Non mi piace l'applicazione di Bigboss in quanto "lenta" in apertura (anche se molto più potente).
Anche io la penso come grizzly19. Non faranno niente di più di quello che hanno fatto per il wifi, dato che per attivarlo bisogna navigare tra diversi menu.
Comunque a quanto mi pare di aver letto fino ad ora.. il bluetooth di questo fw3.0 non è proprio cosi sbloccato. Voglio dire... se cosi fosse ci dovrebbe essere la possibilità nativa di inviare (almeno) foto e contatti via BT... cosi che invece non sembra possibile... almeno per ora.
Certo forse tra le nuove API ci sarà la possibilità di un'applicazione di terze parti per fare una cosa del genere, ma dubito che quelli della Apple permettano l'utilizzo di uno stack OBEX completo per comunicare con gli altri telefoni.
Beh staremo a vedere... ma per ora è troppo presto per esultare.
Con un touch screen come l'iphone si potrebbe fare di tutto... Anche fare riconoscere delle gesture a due o più dita per effettuare dei comandi rapidi sul display... Come fare una croce sullo schermo o svariati altri gesti che andrebbero scelti con criterio!
In alternativa cliccare tre volte di fila il tasto Home per avere una schermata di impostazioni rapide scelte dall'utente....ma non sarebbe "very cool" come piace a Jobs!
Da quando ho l'iPhone sogno di poter essere in grado di creare una app che permetta di gestire con un tocco tutte le connessioni (3G, WiFi e ora Bluetooth). Secondo me ci sarebbe da fare i soldi...
Peccato che io sia solo un grafico.
Usbe dice:
Prova HOOD ;)
secondo me SBSettings è la soluzione migliore,
semplice e veloce ed ha a portata di mano tutte le funzone di comunicazione come WiFi e il fantomatico bluetooth