Probabilmente è anche un po’ colpa di tutti noi, blogger e giornalisti, se ogni nuovo telefono di fascia alta viene presentato come “l’antagonista di iPhone“: se dovessimo metterci a contarli tutti, constateremmo che il melafonino di Apple ha lasciato sul campo parecchie vittime illustri in questi primi anni di vita.
Proprio qualche giorno fa, però, ho portato avanti qualche critica ad iPhone prendendo come spunto due tra i brand più attivi per quanto riguarda il mondo degli smarpthone “all-in-one“, ovvero BlackBerry e Nokia. Proprio Nokia è oggetto di due interessanti articoli a firma di due tra le più famose firme internazionali del settore: punti di vista ovviamente diversi quanto interessanti.
Entrambi non si nascondono dietro l’evidenza: nonostante Nokia, nel mondo, venda più telefoni cellulari rispetto a qualsiasi altro produttore, ha perso quel fascino che “deve” contraddistinguere il maggior produttore mondiale. Il produttore finlandese è chiamato ad una svolta decisiva che, se non avverrà in tempi brevi, rischia di compromettere seriamente il brand.
Michael Gartenberg di Engadget paragona il momento “poco positivo” di Nokia a quello di Apple del ’96 prima della “rivoluzione Jobs”. Secondo la celebre firma, il produttore finlandese dovrebbe rinnovare la propria gamma con prodotti rivoluzionari: solo lanciando una simile sfida (simile a quella di Apple con iPod) Nokia potrebbe riprendere la posizione di leader. O perderla del tutto.
Matt Miller di NokiaExperts crede fermamente nel “Nokia pensiero” ed è certo che quella attuale sia solo una crisi passeggera. Già dal prossimo anno, o al massimo da quello successivo, Nokia potrebbe riprendere la posizione di leader non solo per quanto riguarda i numeri di vendita ma anche per il fascino dei prodotti.
Personalmente ritengo curiose queste posizioni sostanzialmente per un fatto ben preciso: si parla di Nokia (azienda che produce almeno 50 modelli diversi l’anno) e di iPhone (unico modello). Ovviamente Nokia ha la capacità e il personale necessario per sviluppare il “prodotto rivoluzionario” (300 dipendenti mondiali solo nel reparto design e sviluppo) ma, al tempo stesso, anche Apple farà la stessa cosa. Secondo voi, chi vincerà?
[via]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Io sono dell'idea che l'iPhone, adesso come adesso, abbia l'estetica di un cellulare paleolitico.
Questa è solo una mia impressione guardando il telefono che ho in mano.
Per essere bello lo schermo deve essere acceso... ;)
… e' un discorso molto difficile da sintetizzare in poche righe.
la parola "design" ha ormai perso il suo significato originale e, oggi, viene usata per tutto o quasi. inoltre… ci sono sempre state due facce, due modi di "fare design": da un lato (ed e' il modo che viene capito ancora oggi, anche perché'… e' il più' facile ;-p ) il design era "solo" carrozzeria. dall'altro, invece, era un modo di ripensare integralmente "un oggetto" partendo dal suo uso reale (e dal processo produttivo)
questo secondo modo di "fare design" richiede enormi risorse da dedicare alla "ricerca", senza nessuna garanzia che questo dia ritorni economici. uno o due oggetti, su dieci progettati in questo modo, "funzioneranno" e, in qualche modo, avranno successo. gli altri otto resteranno in un cassetto. ma il gioco funziona così'.
la "produzione normale", invece, ha come obbiettivo (per non dire, piuttosto, *imperativo*) la vendita del maggior numero possibile di esemplari con il minimo impiego di risorse. sia chiaro: anche chi fa design vuole vendere quanto più' possibile. solo… sa che per essere davvero innovativi e' necessario rischiare di più'. e più' si vuole essere innovativi, più' si deve rischiare!!!
non e' un caso che, tradizionalmente, nel settore degli oggetti tecnologici che, da un lato, hanno costi propri alquanto elevati e, dall'altro, si rivolgono a un pubblico che guarda *quasi* esclusivamente le specifiche tecniche o che, comunque, su quelle misura la qualità' di un oggetto, il design abbia sempre seguito, salvo rarissimi casi, "la via della carrozzeria"
apple, in qualche modo e con molti "compromessi", ha invece sempre seguito la via del "design integrale" (design, in inglese, significa *progetto* tout-court!!!)
se nokia, motorola, sony ericcson & co non soprano stravolgere la mentalità' che ha contraddistinto il loro modo di progettare e produrre… non potranno mai sfornare un oggetto rivoluzionuzionario come, nonostante i suoi limiti, e' stato e tutt'ora e' l'iPhone.
ma, come ho già' detto, questo settore si rivolge a un pubblico che guarda principalmente i dati sciorinati nelle specifiche tecniche, quindi… chissà'! ;-(
Io credo che Apple abbia alla fine sfornato un prodotto controverso, che però incontra i desideri del pubblico (non sempre le necessità). Ma credo anche che il modus operandi di nokia sia destinato a prevalere sul lungo periodo. Tutte le specifiche dei loro telefoni sono principalmente logiche e fanno quello per cui sono progettate. Non sono altrettanto modaiole. Un esempio su tutti la home screen. Ci si passa l' 80% del tempo e in tanti anni nokia ha sviluppato sempre di più questa caratteristica, fino ai widget dell'n97. Di contro su iphone la home è semplice e gradevole, ma non altrettanto sfruttabile. Discorso analogo per le funzioni puramente telefoniche, incredibilmente trascurate su iPhone o per la personalizzazione, uno degli elementi che anni fa dettò il successo per nokia. Io credo che alla base di molti prodotti nokia ci sia uno studio funzionale prima e di marketing poi. In Apple ho la sensazione che le cose funzionino al contrario.
Concordo pienamente con Carl. Ha centrato in pieno il punto e secondo me per questo motivo nokia manterrà la sua posizione nel tempo. Bisogna tener anche conto che Apple presenta un unico modello che prima o poi non dico passerà di moda ma sicuramente scenderà
@ Carl:
perdonami, maaa... quando parli di apple e marketing, fai confusione tra uova e galline ;-p
certamente: vista *a posteriori* e valutandola in base al successo che ha avuto, quella di apple *sembra* una scelta azzeccata di marketing.
peccato che *per definizione* il marketing sia esattamente cio' che impedisce l'innovazione: come puo' il mercato "suggerire" cose *radicalmente* diverse da quelle che esitono? ;-)
Apple fa marketing push.
Secondo voi a chi sarebbe venuto in mente di acquistare un cellulare senza BT e con tutte le restrizioni del caso?!
@pl_svn
Semplice, perchè in iphone non c'è nulla di innovativo. Si navigava già con n95/n73 o con gli internet tablet. Il touch c'è sui palmari htc e prima ancora qtek dalla notte dei tempi. Semplicemente con una splendida manovra di marketing apple ha portato il tutto all'utente medio, che prima di allora mai e poi mai avrebbe comprato uno smartphone o fatto un contratto telefonico da 50 dollari al mese. Ovviamente con tecnologie innovative e user friendly come il multitouch capacitivo. Queste però non sono rivoluzioni, ma evoluzioni.
Uova e galline... :)
Secondo te perchè il Newton all'epoca fu un buco nell'acqua, sebbene per molti aspetti molto più innovativo dell'iphone oggi? E' un questione di innovazione? O è Marketing?
Funzioni oggettivamente utili come la navigaizone satellitare o il tethering sono state lasciate fuori per lungo tempo, sebbene logicamente fossero la prima cosa da implementare. Perchè l'utente medio iPhone non lo compra per caratteristiche tecniche, o funzioni evolute. Lo compra perchè "è bello da usare". Ma fa le stesse cose che faceva 5 anni fa col motorola, più le funzioni del suo ipod. Per questo ti dico è un prodotto che incontra i desideri del pubblico, ma non sempre le sue necessità.
@ Carl:
Hai ragione in quello che dici ma c'è un ma.......
La Apple le fa meglio!!!
Spero di spiegarmi bene.
Io ho avuto sempre Nokia dal mio primo cellulare e prima del iphone 3gs avevo il Nokia n95 8gb, vuoi sapere la differenza che ho riscontrato?
Le funzioni sull'iphone le sfrutti tutte in pieno dalla prima all'ultima, ho provato ad utilizzare con nokia la connessione internet per il cell, oppure il wifi (e ti assicuro che ci ho provato), ma era fastidioso complicato e ti innervosivi, lo stesso valeva per le applicazioni Con Apple è tutto molto semplice oserei dire "diretto" fa semplicemente quello che deve fare. Poi hai ragioni sulle funzioni telefoniche Nokia è anni luce avanti per esempio.. Però attenzione, ad implemetarle basta un aggiornamento software, portare la stessa semplicità d'uso di Iphone invece non basta avere la fotocamera 8 mpx oppure un processore dual core. Poi del futuro non ve certezza!!! Magari nokia esce con un modello molto user-friendly forse un primo assagio lo si potrà avere con l'ultimo Nokia che sfrutta il nuovo OS linux maemo staremo a vedere
nokia nokia nokia..Spero sia lei a rivoluzionare il mondo della telefonia
@ Carl:
solo un paio di "dettagli" navigare con quei browser e quei display? ti prego: dimmi che scherzi!! touch? quelli col pennino? quelli che ti obbligavano usare due mani anche per accedere alla rubrica? ti prego!!! ne avuti un paio e... c'e' mancato un soffio che finissero scagliati contro un muro ogni volta che dovevo usarli. ma non c'erano alternative, prima di iPhone ;-)
l'invenzione non e' nel cosa, ma nel come!!
tuttavia capisco: come dicevo, in questo settore, quello che per molti conta di piu' sono i numeri sulle specifiche tecniche =;-(
newton? guardando con una lacrimuccia il 2100, posato qui a fianco sul tavolo... era un oggetto con tecnologie fantasmagoriche. peccato ci volesse una valigetta per portarselo appresso! ;-(