iPhone: Nokia lo teme… a ragione!

iPhone ed N95 a confronto
Nokia, il più grande produttore di telefoni cellulari al mondo, l’azienda finlandese con il maggior numero di mobile phone venduti e il più ampio numero di modelli esistente, ha paura di una sola concorrente: Apple.


Infatti, confrontando i dati di vendita totali dall’immissione sul mercato del Nokia N95 e dell’Apple iPhone, si nota come i due smartphone avanzati abbiano una percentuale di marketshare pressochè identica.
Questo nonostante iPhone sia stato presentato successivamente al N95, sia venduto solo in alcuni paesi del mondo e abbia, a dire dei detrattori, mancanze inaccettabili.


Ma perchè il cellulare di Apple ha avuto così tanto successo?
Guardiamo i due cellulari a confronto nell’immagine.


Notate la differenza tra l’iPhone e l’N95.


Il primo elegante, la scocca solida, uno schermo ad alta risoluzione e un’interfaccia pulita, intuitiva, la cui interazione avviene nel modo più naturale possibile: il tocco.


Il prodotto Nokia invece è plasticoso, carico di tasti da schiacciare (ed il cui meccanismo può rompersi), l’interfaccia è scomoda, sovraccarica, l’interazione con i menu è poco semplice.


Per anni Symbian ha imposto il suo standard di interfaccia utente, dettando legge e regole.
E’ poi entrata in scena Apple, che ha rivoluzionato l’idea di interazione con il device che abbiamo conosciuto finora.
Basta la moltitudine di tasti proliferata sui cellulari all’aumentare delle funzioni: un tasto d’accensione, un tasto con cui tornare alla home screen ed un grosso tasto trasparente: lo schermo multi-touch.


Dopo la rivoluzione iPhone anche gli utenti che ancora non l’hanno acquistato per i motivi più vari si aspettano una sola cosa dalle aziende concorrenti di Apple: una maggiore attenzione all’interfaccia, all’interazione tra l’utente ed il cellulare, alle prestazioni del software.


Non per niente il presidente di Nokia, Olli-Pekka Kallasvuo, ha dichiarato che nel corso del 2008 sarebbe arrivata la risposta all’iPhone, con tecnologia multi-touch.


Sempre che i brevetti sulla tecnologia touch-screen che Apple ha presentato nei confronti dell’iPhone e delle gestures non rompano le uova nel paniere ai concorrenti.

[Via]

22 commenti su “iPhone: Nokia lo teme… a ragione!”

  1. uhm…e l’N95 da 8GB?
    esteticamente non è affatto male…e benchè ben poco uno se ne faccia di una digitale nel cell..quello ne ha una da 5Megapixel =)

    al momento non saprei ancora quale scegliere fra i due,sapete?

    Rispondi
  2. Piscart , il mito dei megapixel è da sfatare. 5 MPx ottenuti con un frazionamento del sensore significano solo un aumento esponenziale del rumore. Meglio i contenuti megapixel dell’iphone con un sensore di qualità!

    Cmq anche io sono un nokia lover, ma lo stupendabrick è un UberPhone!

    Rispondi
  3. @ camillo: non solo, ma 5 megapixel senza un’ottica adeguata aumentano non solo il rumore, ma inutilmente anche le dimesioni del file.

    anche l’ottica di iPhone non è un granchè, ma almeno è meno pretenziosa!

    in realtà solo le macchine reflex hanno senso con sensori di un certo livello, essendo supportate da ottiche di qualità.

    “ma lo stupendabrick è un UberPhone!”

    uhm… che stai dicendo?!? :-O

    Rispondi
  4. uhm…si, di fotografia me ne intendo ^__*
    ho giusto “qualche” digitale e non

    il punto è @tutti
    ho un qtek9000 che per quanto sia “grazioso”
    inizia a diventarmi spratico per altro, non per le dimensioni
    quanto perchè winzozz da problemi anche li…
    …la ram si riempie tutta e fa crashare…
    insomma, lo sappiamo tutti =.=

    Rispondi
  5. Eh già… utili i 5 Megapixels del Nokia…(o di qualunque altro produttore…) In realtà son già troppi i 2 dell’iphone. Ho idea che la curva di prestazione di una fotocamera da telefono sia all’asintoto già a 2 mega o quasi… Se si usa una lastrina di plastica trasparente come ottica ed un sensore grande come una capocchia di spillo puoi metterci anche 14 megapixels ma le foto saranno sempre scadenti! Quindi non solo non mi baserei su questo particolare per valutare un cellulare… ma nemmeno lo includerei nelle specifiche tecniche… La fotocamera del cellulare serve per scattare in momenti imprevisti e in casi di “emergenza”; quindi dove la qualità assoluta è l’ultima delle cose da ricercare… se uno va in vacanza e si porta il cellulare in sostituzione della macchina fotografica… beh… mettiamola così… non è un genio…

    Rispondi
  6. Anche io in passato ho avuto un Qtek S100..da dimenticare..dopo 2 mesi di utilizzo, del pennino non ne potevo veramente più…tutto troppo macchino.
    Adesso mi trovo veramente benissimo con un Blackberry 8300..

    Rispondi
  7. a proposito del pennino =)
    non lo uso oramai più da un pezzo
    in primis perchè ho le dita non troppo grosse
    e “soprattuttamente” perchè… il pennino non si aggancia più nel suo slot da…quasi sempre oserei dire =)
    quindi per non perderlo, preferisco non portarlo appresso

    Rispondi
  8. Beh, dai, stavolta è proprio tirata per i capelli. Va bene dire che sono prodotti diversi, che l’interfaccia di iPhone è più cool etc etc ma scrivere che l’n95 è “carico di tasti da schiacciare che si possono rompere…” Vorrete mica dirmi che i tasti del nokia sono più fragili dello schermo dell’iphone? O che in caso di rottura il costo è equiparabile?
    Sono prodotti diversi e vendono per motivi diversi, punto! I 5 mega-pixel saranno anche una forzatura, ma visto che non parliamo di “lastre di plastica” come qualcuno ha scritto, ma di ottiche Zeiss un minimo di risultato (sicuramente MOOLTO superiore all’iPhone) c’è! E poi GPS, UMTS, compatibilità con TUTTI i formati video, con TUTTI i siti etc etc.
    iPhone è bellissimo, l’interfaccia una figata, non c’è niente di paragonabile ma fermiamoci lì. Proprio perchè non c’è niente di paragonabile non ha senso questo confronto, non deliriamo spalando per forza m…a addosso a tutta la concorrenza, specie quando si chiama Nokia, una delle migliore aziende al mondo.
    C.

    Rispondi
  9. La qualità è buona, per una fotocamera da cellulare. Quello che puntualizzo, anche alla luce delle immagini viste su flickr, è che, a fronte di un aumento di risoluzione pari a 3 megapixels, non si hanno differenze eclatanti. In più, tenderei ad affermare che la presunta (perché non basta marchiare qualcosa per definirla ottima) qualità dell’ottica applicata (Zeiss come fa ben notare Charlie Parker) è completamente vanificata dal sensore microbico che produce abbastanza rumore. Con questo nessuno spala m…a addosso a nessuno… ho solo espresso la mia opinione: secondo me la risoluzione di una fotocamera da cellulare (sia esso Apple, Nokia, etc…) non è una discriminante valida e seria per motivarne il suo essere peggiore o migliore di altri. Le cose veramente importanti son quelle ben espresse, come sempre, da Emanuele nel suo articolo. Nokia fa ottimi dispositivi, ma la stessa Nokia ammette che, nonostante alcune pecche, iphone abbia dettato una nuova linea nel ripensare i canoni dell’interfaccia utente e l’esperienza d’uso. Tanto da volerla seguire.

    Rispondi
  10. Io tra l’N95 e l’iPhone ho scelto il secondo.

    Ho avuto lati positivi e negativi in questa mia scelta, ma tuttora mi trovo decisamente bene, non lo cambierei mai.

    Rispondi
  11. x MF: non mi riferivo al tuo intervento, quanto all’articolo originale, decisamente “fantasioso” nel descrivere presunti punti di debolezza del prodotto Nokia.
    Torno a dire che sono prodotti diversi, e che il dubbio nella scelta dell’uno o dell’altro sparisce quando ci si fa un’idea di cosa si cerca in un prodotto.
    Comprare una BMW Z4 o un’Audi Q7? Magari avere più spesso di questi problemi!!
    C.

    Rispondi
  12. io adoro iphone è molto meglio della nokia,e il cellulare della nokia lo ha mia madre e per me nn è una grande cosa
    sempre l’iphone

    Rispondi
  13. calcolate che l’iphone nn manda gli mms, il bluetooth nn funziona per inviare file costa troppo l’abbonamento il migliore sarebbe quello vodafone da 199 euro cm contributo iniziale e poi 20 euro al mese per 24 mesi mentre io ho comprato l’n95 cn findomestic e verso 21 uero al mese per 13 mesi… la fotocamera nn ha l’autofocus dimenticate foto al buio e a distanza ravvicinata il gps è a pagamento mentre se installi garmin sull’n95 vai tranquillo e gratis per ascoltare musica la devi acquistare su itunes… insomma cn 1000 euro al mese per tutta la vita avrete il vostro iphone anche io era tentato dal nuovo cell della apple ma quando l’ho avuto in mano e mi sn accorto della grande cazzata… il mio è sl un consiglio poi ognunocn i suoi soldi fa quello che vuole… ciao ciao…

    Rispondi
  14. @ leonardo: ho avuto sony ericsson tutta la vita, non ho mai mandato mms e mai li configuravo… ho l’iphone da quasi un mese e non ho mai scattato una foto. Mi trovo da dio. se volevo prendere un cell per fare foto ovviamente ritornavo a quelli sony ericsson cyber shot che sono perfetti e non di certo alla nokia… comunque riguardo l’abbonamento: prima spendevo 25 euro di ricariche al mese + 6 euro mensili per gli sms gratis + altre cose attivate, arrivavo a spendere + dell’abbonamento iphone. sapete che vi dico? che tra un pò chiudo nell’armadio il portatile e navigo solo con l’iphone!!! non potrei vivere senza!!!

    Rispondi

Lascia un commento