La firm di analisi statistica Nielsen ha pubblicato una propria classifica dei telefoni cellulari più popolari nei primi dieci mesi del 2009, da gennaio ad ottobre. iPhone 3G è risultato il primo della lista, scelto dal 4% percento di coloro che hanno acquistato uno telefonino e sottoscritto un piano tariffario nel corso dei mesi presi in considerazione da Nielsen.
Sicuramente una buona notizia, ma ci sono dei distinguo da fare. Prima di tutto iPhone 3GS non è entrato a far parte della classifica perché non era disponibile fin dall’inizio del periodo analizzato. Per contro i modelli di RIM della serie 8300 si attestano su valori non molto distanti. La somma delle percentuali ottenute dai Blackberry, inoltre, da come risultato un valore superiore al 4% ottenuto da iPhone 3G.
Ciò che viene fuori dall’analisi di Nielsen è un dato chiaro: Apple e RIM hanno dominato il mercato nel corso dell’anno appena trascorso. Nonostante il periodo nero dell’economia mondiale, i “costosi smartphone” hanno continuato a raccogliere il favore dei consumatori americani, che hanno premiato la qualità. Se per RIM può aver contato anche la forte penetrazione in ambito aziendale, la prima posizione di iPhone 3G è un successo sorprendente (almeno in parte) per Apple, attiva nel difficilissimo settore della telefonia da appena due anni e mezzo.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
E con di fatto un solo modello :) infatti secondo me l'analisi avrebbe potuto dare il dato dei 3GS considerando che alla fine sempre iPhone è. Ovviamente la classifica aggregata avrebbe dovuto unire anche i bb della stessa famiglia (ad es. i curve).
Il concetto base secondo me è che iPhone è unico e cresce di anno in anno. Io al momento non sono d'accordo nel vedere più iPhone. È un unico prodotto che dal 2007 si aggiorna e cresce.
Poi un giorno, forse quest'anno, forse più avanti, arriverà una vera famigliola di iPhone :) chi lo sa.
Certo è che Apple gioca molto sull'unicità dello stesso iPhone differenziando solo la capacita in GB.
Beh tanto oramai la ridda di voci verso giugno/luglio è quasi già iniziata :)