iPhone istiga comportamenti maniacali?

iphone3gs_3up

Un gruppo di esperti dello Strand Consult ha condotto uno studio sui possessori del melafonino che ha portato ad un risultato davvero stravagante: chi ha un iPhone è, in sostanza, quasi matto. La cura con la quale gli utenti trattano il proprio iPhone, come se fosse un vero e proprio amante da sedurre in ogni momento, porterebbe a degli atteggiamenti maniacali.

Gli “esperti” hanno pubblicato un articolo intitolato “Come descriveranno gli psicologi la sindrome da iPhone in futuro?” che si concentra sulle sorti delle persone che decidono di acquistarne uno. La spiegazione risiede nel fatto che “Apple ha lanciato un bel telefono con una interfaccia grafica fantastica che ha avuto un numero di imperfezioni tecnologiche che gli utenti hanno accettato e difeso, nonostante tali imperfezioni producano delle limitazioni nell’utilizzo quotidiano dell’iPhone stesso”.

E’ chiaro che queste dichiarazioni possano creare qualche perplessità a chi ne possiede uno, ma gli esperti ritengono che “Quando esaminiamo le motivazioni che gli utenti utilizzano per difendere l’iPhone, ci viene alla mente la famosa Sindrome di Stoccolma (un termine inventato dagli psicologi dopo l’episodio accaduto nella capitale Svedese in cui delle persone vennero tenute in ostaggio. In quella situazione, gli ostaggi reagirono alla pressione psicologica a cui erano sottoposti, difendendo le stesse persone che li avevano rapiti per sei giorni, ndr)”.

Non solo, ma pare che Strand Consult ritenga che alcuni dei clienti della Mela siano addirittura dei bugiardi. “In realtà, iPhone è circondato da una moltitudine di persone, media ed aziende che sono felici di distorcere la verità per difendere il prodotto che hanno acquistato da Apple”.

Sicuramente Apple ha “rapito” milioni di persone con il suo fascino ma, a mio parere, parlare di mania, di pazzia e dare dei bugiardi ai clienti Apple sembra alquanto eccessivo.

[via]

21 commenti su “iPhone istiga comportamenti maniacali?”

  1. Però ci sta in effetti

    Come in amore, noi utenti iPhone abbiamo deciso che i già noti difetti/mancanze non sono importanti quanto quello che invece regala di positivo.

    Adesso mi leggo l’articolo per intero ^^

    Rispondi
  2. puo darsi che una pesona, dopo aver speso 700 euro per comprare un cellulare non voglia perderci la faccia dicendo
    ” l ho comprato spendendo una barca di soldi ed è pure pieno di difetti…” “cogl***e” ahahha ;)

    ovviamente la mia è un ipotesi e ci scherzo sopra
    d altra parte con uno studio così accurato e scientifico (lo dico in senso ironico) come si potrebbe rispondere altrimenti!?

    mi meraviglio che non sia il “solito” studio americano nato dall univerità X del paesino Y di cui non gli e ne interessa niente a nessuno ;)

    Rispondi
  3. Mi sarò persa qualche puntata, ma io tutti questi difetti nel’iPhone non riesco a vederli, figuriamoci a nasconderli: telefono, faccio video e foto, navigo, gioco…cos’altro?
    Ah, però il caffè potrebbe farlo meglio…

    Rispondi
  4. La cura maniacale è semplice conseguenza del prezzo, ho sempre sostenuto che l’Apple stessa tenga un prezzo più alto del valore reale proprio per dare quel senso di “oggetto prezioso e solo per i migliori”

    Per quanto riguarda le bugie è una cosa ben nota, alcuni li chiamano fanboy, io bimbiminkia, ma il punto è sempre quello, non riconoscere i difetti di un oggetto che si è acquistato e difenderlo manco fosse un parente, gli psicologi dicono che in realtà si difende la propria scelta e non l’oggetto in se, come ha detto un altro utente prima “se spendi 700€ per un telefono vuoi convicerti che sia il massimo per non sentirti un fesso”, ma ammettiamolo, nel 99% degli acquisti di oggetti tecnologici siamo fessi ^_^

    Rispondi
  5. Io sono dell’idea che gli iPhone users non siano tutti uguali. Ci saranno sicuramente quelli incalliti, che per nulla al mondo ammetterebbero che esso ha dei difetti, facendolo passare per “la perfezione”. Poi ci sono gli altri che, come me, lo possiede perchè è un oggetto molto ben realizzato, con uno store che ti permette di avere TUTTO su di esso. Però non mi astengo nell’affermare che in certe cose è carente, perchè non ho e non voglio avere il “paraocchi”: se una cosa è fatta bene bisogna dirlo, se ha dei difetti, altrettanto; se fa schifo pure questo. Un banale esempio: ritengo Chrome il browser miglior browser, safari incluso. Chrome carica le pagine velocemente (qui, come safari), è fluidissimo e semplice da usare. Safari quindi, per ora è OUT.

    Rispondi
  6. se sei talmente stupido da permettere a un oggetto di modificare e plasmare la tua psiche, i problemi mentali preesistono. un uomo del tutto sano di mente sa che, per quanto splendido possa essere un prodotto, soprattutto con una melina lucente sopra, non potrà mai modificare la sua mente. e comunque questo discorso non vale solo per l’iphone.

    @ Klapacius:
    per quanto tempo ancora ci dobbiamo nascondere dietro la parola “fanboy”? capisco che sia molto comodo scrivere 6 lettere e chiuderla lì, ma fa anche pochissimo onore alla mente umana…

    Rispondi
  7. Ma questa ricerca utilizza il nome “iPhone” come sinonimo di “smartphone” come quelle sulla musica utilizzavano “iPod” come sinonimo di “lettore mp3”?
    Giusto per capire la serietà della ricerca, se è in stile “abbiamo scoperto che ascoltare l’iPod a tutto volume fa male all’udito”…

    Rispondi
  8. Secondo me il prezzo del nostro amato iphone e troppo basso ,dovrebe costare 1000 euro in modo che se lo possano comprare in pochi
    speriamo che il tablet costi parecchio .
    saluti

    Rispondi
  9. Sotto, sotto mi sembra una ricerca di parte per spostare l’attenzione di potenziali acquirenti su altri brand… in pubblicità si identifica come “below the line”

    Rispondi
  10. Stamattina in manicomio ho chiesto informazioni a tale proposito.
    I miei infermieri mi hanno garantito che sono perfettamente normale e che presto sarò dimesso. Anche i miei compagni di stanza, Napoleone e Giulio Cesare, mi hanno rassicurato mentre cambiavano il pannolino al loro iPhone.

    Rispondi
  11. Quello che dici non è Below the line o BTL.
    Comunque,
    tutti a riempirsi la bocca di iPhone… Ma poi di cosa parlano, quali “difetti” accusano all’iphone?
    Che non ha una fotocamera da 5 o 7 Mpixel? Il 97% di chi possiede un tel. con un sensore così nom è comunque in grado di fare foto decenti neanche con una nikon D300. Che altro… Non ha la tastiera fisica? E chi se ne frega, se non siete capaci di usare quella virtuale compratevi un’altro telefono, ma non può essere un difetto (personalmente io la prefersco)… E poi non è la strada che tutti stanno imboccando?? Ah!! Un’altro assurdo difetto… non è possibile personalizzarlo… ASSURDO!!! ma chi (e quanti) hanno mai avuto questa esigenza prima che arrivasse l’iPhone??? Il processore è lento???? Ma Hanno mai utilizzato uno smartphone con processori più veloci??? Sono lenti, macchinosi e con una interfaccia utente pietosa ed inutilizzabile!!! L’unico vero difetto è la batteria poco performante (ma condivido l’idea di incorporarla)… Cavolo… Scusate ma adesso devo portare il mio telefono a fare una passeggiata sotto le stelle. :)))

    Rispondi
  12. @ Light: grazie.
    Ho letto il loro articolo e quello che mi è sembrato è che abbiano deciso delle verità e se non sei d’accordo con loro sei un bugiardo e un matto.
    Per esempio sostengono che se non dici che la batteria non sostituibile è una limitazione per la tua esperienza da utente stai mentendo. Io ho avuto un motorola, un trium e ora un nokia: tutti e tre con batteria sostituibile che non ho mai sostituito una volta. A me non fa differenza, perché dovrei dire il contrario?
    Il mio Nokia N73 a me va benissimo, sono contento di averlo comprato anche se non ha le funzionalità di uno smartphone, e nessuno viene a dire che sto’ mentendo “perché in realtà non ha un vero browser e questa è una limitazione”.

    Rispondi
  13. Difetti, fatemi indovinare: il Bluetooth?
    Io ho preso l’iPhone proprio perché non ha il Bluetooth, così i miei amici la smettono di rompere chiedendomi di mandargli le foto via Bluetooth, gli costa tanto andare su Internet a prenderle.

    Rispondi
  14. Cito: “Sicuramente Apple ha “rapito” milioni di persone con il suo fascino ma, a mio parere, parlare di mania, di pazzia e dare dei bugiardi ai clienti Apple sembra alquanto eccessivo.”

    Da mela-morsicata-dipendente quale sono nn posso nn dire ke sintomi maniacali e d pazzia nn siano presenti… Nn sl in me ma anche in tutti coloro ke abbiano acquistato un prodotto apple! :D

    naturalmente commentato Da un iPhone :)

    Rispondi
  15. è solo uno smartphone che fa tendenza, molta gente lo compra così può fare il figo vicino agli amici e poter dire di avere un IPHONE.
    Passerà l’epoca dell’iPhone e inizierà l’epoca di un altro smartphone “tendenzioso” vedrete…

    Rispondi
  16. Fiammetta11 dice:

    Mi sarò persa qualche puntata, ma io tutti questi difetti nel’iPhone non riesco a vederli, figuriamoci a nasconderli: telefono, faccio video e foto, navigo, gioco…cos’altro?
    Ah, però il caffè potrebbe farlo meglio…

    bravaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

    Rispondi

Lascia un commento