Apple ci ha ormai abituato a “grandi annunci” presentando i numeri che la galassia iPhone ha generato fino ad ora: dispositivi venduti, applicazioni disponibili oltre ai “vari miliardi di download” da App Store. Si stima che il numero globale di dispositivi con iPhone OS in circolazione sia di circa 78 milioni di cui il 50%, circa 39 milioni di dispositivi, si trova negli Stati Uniti. L’Italia rimane ai piedi della speciale classifica delle “nazioni più iPhonate” con un dignitoso ottavo posto generato dalla presenza sull’italico suolo del 2% circa di tutti gli iPhone e iPod touch venduti nel mondo.
Non è il buon Mago Zurlì a fornire questi dati ma è la solita AdMob, società che mette a disposizione i banner per il mercato mobile. Sebbene sulla correttezza degli stessi non metterei la mano sul fuoco, trovo il grafico utile per farsi un’idea, seppure approssimativa, della localizzazione mondiale di tutti gli iPhone e iPod touch.
Ricordo ancora una volta che AdMob offre pubblicità a più di 15000 siti ottimizzati per il browsing mobile e nelle applicazioni. È proprio analizzando il traffico giornaliero nei siti e nelle applicazioni in cui compaiono tali annunci che AdMob è in grado di fornire i vari dati: si ottiene così uno spaccato della realtà che, in media, non può essere molto diverso dal dato reale.
Questi dati possono essere per molti di noi una pura curiosità: sapere, ad esempio, che nel mercato inglese vengono venduti più iPhone e iPod touch rispetto a quello australiano, è una nozione di scarsa utilità. Queste informazioni, però, diventano di vitale importanza per gli sviluppatori che operano in App Store.
Sapere, ad esempio, che una App studiata appositamente per il mercato inglese può raggiungere un mercato di più ampio respiro rispetto alla stessa App pensata invece per il mercato australiano, diventa una scelta di tipo economico davvero importante. Trovate qui gli altri dati offerti da AdMob.
Tasto Home, sblocca, calcolatrice, 78000000, /, 100, =, *, 2, = 1.560.000
Pensavo molti di piu onestamente!!
beh Albyenne
1,5-2 milioni di dispositivi in Italia è un grandissimo numero. Se escludi neonati ed anziani etc e aggiungi il prezzo di questi dispositivi ti accorgerai che è un gran risultato.
Ma siamo appena agli inizi ;)
Dal grafico sembrerebbe che siamo il 3%, non il 2…