iPhone e iPod touch sempre più gaming devices. Anche per la TV

Comunicazione di servizio: se qualcuno tra voi (come peraltro il sottoscritto) si è sempre domandato come mai Steve Jobs indicasse in maniera così marcata le potenzialità di iPhone e iPod touch come gaming devices, credo che oggi abbia la risposta definitiva. Quasi una settimana fa vi avevamo proposto questo video in cui si vede come nel firmware 2.2 per iPhone e iPod touch siano state implementate “funzionalità TV-out con riconoscimento dell’accelerometro”. Proviamo ora a fermarci un attimo e pensare come queste “strane” funzionalità potranno essere integrate, in futuro, con un gioco. Si avete capito bene: il futuro di iPhone e iPod touch è sempre più vicino a quello della Wii di Nintendo. Non ci credete? Date un occhio al video che segue.

Faccio fatica ad indovinare la reazione che tale video possa avere suscitato in tutti voi: sappiate però che io son rimasto basito. Mai mi sarei mai aspettato, per ora, di poter giocare ai giochi che ho sul mio iPhone anche attraverso il televisore che ho in salotto. Ciò che forse impressiona è la possibilità di gestire il tutto tramite l’accelerometro percependo, credo, una sensazione simile a quella che si ottiene giocando alla Wii di Nintendo. Non credo sia un eresia immaginare di vedere il gioco sulla TV e utilizzare iPhone o iPod touch, che per l’occasione visualizzeranno i tasti, come “controller“. Va bene, tutto questo è un bel sogno, la realtà, al momento, è ben diversa.

Moto Chaser, il gioco che vedete nel video, non è quello presente su App Store bensì una Beta realizzata apposta dallo sviluppatore su richiesta di Ars Technica. L’autorevole sito estero fa notare come i rallentamenti del gioco sulla TV siano da attribuire alla versione del gioco provata: i tecnici di Freeverse (produttore del gioco) hanno avuto solo poche ore per creare questa “particolare” versione Beta. Normalmente il gioco su iPhone “gira” a 26fps mentre nel filmato vediamo Moto Chaser “girare” a circa 20fps.

iPhone e iPod touch hanno al loro interno questa grande possibilità: ci auguriamo che possa essere presto una realtà “ufficiale”. In caso contrario, ci toccherà applicare il Jailbreak come già avviene per poter utilizzare iPhone come modem. Questa volta, immaginando profitti vertiginosi per Apple se questa funzionalità diverrà disponibile, sono speranzoso. Molto speranzoso.

3 commenti su “iPhone e iPod touch sempre più gaming devices. Anche per la TV”

  1. è un fake, e vi spiego anche perchè!
    Dallo schermo escono due cavi bianchi (molto apple style).. uno finisce nell’ipod\iphone e l’altro?
    L’altro finisce in un pc che riproduce il video o il videogioco.

    Rispondi
  2. Sono d’accordo con te, ma non c’è bisogno di essere così aggressivi, in fondo è un modo per esprimere le proprie impressioni e dare pareri sinceri a chi legge queste righe.

    Rispondi

Lascia un commento