Ad ogni rilascio del nuovo firmware per iPhone da parte di Apple, milioni di persone possono immediatamente gustare e, perché no, criticare l’operato dell’azienda con la meletta. C’è pero una parte di utenti di iPhone che deve aspettare “il famoso si dell’uomo del monte” che in questo caso è rappresentato dal DevTeam. I componenti mattacchioni di questo gruppo ci fanno sapere con un comunicato davvero tempestivo le “accortezze da seguire” fino al via libera. Se possedete un iPhone 3G italiano e ufficiale, scaricatevi il nuovo firmware 2.2 e godetevi le novità; se invece possedete un iPhone 2G oppure un iPhone 3G estero state molto attenti. Il perché è molto semplice: lo sblocco del firmware 2.2 di iPhone è in preparazione.
Siccome questi temi generano sempre dei “piccoli malintesi“, proveremo questa volta ad essere ancora più chiari possibili, dividendo nella trattazione gli argomenti per ogni device. Naturalmente lo strumento dei commenti è sempre a vostra completa disposizione. Con il termine sblocco abbiamo generalizzato: nella trattazione seguente saremo più precisi.
iPhone 3G italiano: è il telefono che avete acquistato in Italia dai rivenditori utilizzati. Sia che lo abbiate acquistato a prezzo pieno o a prezzo ridotto con il “canone mensile sanguisuga”, nulla cambia: aggiornate e godetevi il nuovo firmware 2.2 per iPhone. Se in precedenza avete applicato il Jailbreak (ad esempio per utilizzare iPhone come Modem) sappiate che aggiornando perderete tutte le applicazioni di terze parti e anche Cydia e Installer. Tali programmi “clandestini” riappariranno quando il DevTeam fornirà la possibilità di effettuare il Jailbreak di iPhone firmware 2.2 .
iPhone 3G estero: belle e brutte notizie per voi. A quanto si legge nel blog del DevTeam, il firmware 2.2 porta con sé l’upgrade della baseband (è dai tempi del firmware 1.1.3, quello che introdusse la localizzazione, che Apple non “upgrada” direttamente la basedand con il firmware): siccome il DevTeam ci sta mettendo mesi a sbloccare la precedente baseband (per rendere iPhone 3G utilizzabile con ogni scheda sim mondiale) se aggiornate iPhone al 2.2 non potrete utilizzare il futuro sblocco operatore. Inoltre, chi di voi utilizza le X-Sim, sappia che con il firmware 2.2 sembra che sia finita la “pacchia”: Apple ha messo la cosiddetta pezza. Lo sblocco operatore via software pare “non essere ancora vicinissimo”.
iPhone 2G: se proprio non potete aspettare i nuovi QuickPwn o PwnageTool, aggiornate (occhio a non ripristinare) come se aveste un iPhone ufficiale. Il risultato, a quanto si legge dal sito del DevTeam, è un iPhone 2G perfettamente funzionante senza, naturalmente, le applicazioni di terze parti. Il firmware 2.2 per iPhone 2G non contiene, a differenza di quello del 3G, un upgrade della baseband. Consiglio “da amico”: state buoni finché non arrivano i nuovi programmi di sblocco.
iPod touch 2G: il DevTeam afferma che, al momento, non ci sta lavorando. Possessori di questo device, rassegnatevi: lo sblocco di iPhone 3G viene prima.
QuickPwn e PwnageTool sono quasi pronti: il DevTeam ha apportato qualche piccola modifica e sta, naturalmente, testando queste nuove versioni prima di rilasciarle. Rilascio che è definito come “non imminente“: io già per Domenica, però, mi aspetto il solito regalino. Troppo speranzoso? Forse.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
iPod touch 2G: il DevTeam afferma che, al momento, non ci sta lavorando. Possessori di questo device, rassegnatevi: lo sblocco di iPhone 3G viene prima.
App store va più che bene gne gne gne :P :P
Spero che qualcuno mi possa aiutare:ho un iphone 3G sbloccato......ieri ho fatto l'aggiornamento (ignara delle conseguenze) e come previsto mi si è bloccata la scheda sim. Esiste la possibilità di tornare alla vecchia versione?
Grazie !!!!!!!!!!!!
Ho lo stesso problema di Alessandra Bonacchi..ho aggiornato il mio iPhone 3G e ora la X-sim non funziona più..è possibile retrocedere? Vi prego aiutatemi..
@ JackSpicer:
ti allego la risposta che mi ha dato Franco, io ancora ho un po' di problemi a sbloccare la scheda sim, spero che per te sia più semplice.....(eventualmente fammi sapere com'è andata)
Anche a me è successa la stessa cosa. Ho dovuto ripristinare da iTunes l’ iPhone 3G senza Quick. Adesso sul tel non vedo le le vecchie applicazioni che avevo scaricato da iTunes, provando ripetutamente a sincronizzarle…
Ciao a tutti,
scusate ma qui sopra c'e' il link ad un sito che parla di sblocco del 3g (pare anche con firmware 2.2). Secondo voi e' una bufala o qualcosa di concreto??
(http://www.unlocksiphone.com/?gclid=CKmU9sGeopcCFQ5cQgodwFtx-A)
Cosa ne pensate?
Ciao
Giulio
@ Giulio:
sono inserzioni pubblicitarie create a random.
Non pagare per quello che puoi avere gratis ;-)
@ Michele Baratelli:
:) e' che al momento lo sblocco non c'e' proprio!!
arriva arriva....
Speriamo bene! la cosa preoccupante e' che non essendo ancora riusciti a sbloccare la baseband che c'era fino al firmware 2.1, risulta difficile pensare che sbloccheranno la baseband nuova (fw 2.2) in tempi brevi.....:(
proprio per questo il DevTeam ha invitato tutti gli interessati a non aggiornare al 2.2
pazienta ancora qualche giorno...