Un iPhone economico? Secondo un analista sarebbe un’idea folle

iphone economico

Secondo Charlie Wolf, analista per Needham & Company, realizzare un iPhone economico sarebbe una follia, e creerebbe immensi danni ad Apple e al brand di successo che è riuscita a creare nel corso degli anni. Sarebbe una mossa che distruggerebbe i profitti che Apple è al momento in grado di ricavare dalla strategia corrente. Per produrre un iPhone economico che possa raggiungere le fasce medie dei mercati emergenti, Apple dovrebbe venderlo a circa 350$, e a quel punto sarebbe impossibile mantenere l’attuale margine lordo del 40%. 

E la produzione di un iPhone simile, parlando essenzialmente di materiali, verrebbe a costare circa 90$, ai quali, sempre secondo l’analista, ne andrebbero aggiunti altri 120 per coprire le spese non legate direttamente alla produzione, come le spese di garanzia, di trasporto, di packaging, e così via. E se la spesa di 285$, quelli che servono alla produzione di un iPhone 5c (venduto a 549 senza contratto), riesce a garantire un margine lordo del 48.2%, chiaramente non sarebbe la stessa cosa con un ipotetico iPhone economico da 350$.

Proprio per questo, Wolf non crede che Apple modificherà la sua strategia di prezzi per iPhone, nonostante il mercato degli smartphone stia diventando sempre più saturo, limitando di conseguenza la crescita potenziale.

“L’evidenza”, sottolinea l’analista, “suggerisce che sono di gran lunga più numero gli utenti Android che passano a iPhone, piuttosto che quelli che abbandonano il prodotto Apple. Crediamo se non altro che in un mercato saturo, questa migrazione di utenti Android verso iPhone accelererà i tagli di prezzo degli smartphone Android. Ovviamente, la crescita rallenterà, ma non fino a fermarsi”.

Secondo l’analista, insomma, non vedremo mai sul mercato un iPhone economico, perché una mossa tale andrebbe a distruggere il marchio.
Ed è divertente, a questo punto, tornare con la memoria al giorno prima della presentazione di iPhone 5c, quando tutti ci avrebbero messo la mano sul fuoco sulla presentazione di un iPhone economico…

via | Apple Insider

5 commenti su “Un iPhone economico? Secondo un analista sarebbe un’idea folle”

  1. matteo ha detto:

    ma dove sarebbe l’evidenza degli utenti android che passano ad ios? Secondo le ultime stime ios è in calo ovunque, android e windows phone in crescita.
    http://thenextweb.com/insider/2013/11/12/idc-android-hit-81-0-smartphone-share-q3-2013-ios-fell-12-9-windows-phone-took-3-6-blackberry-1-7/

    Sì, credi alle favole delle stime pagate da Microsoft…

    Se WindowsPhone8.x e Metro/ModernUI sono in ascesa allora le mucche stanno volando in cielo..

    Rispondi
    • @matteo65601:

      ma se tutti i grandi produttori di elettronica falsificano i risultati dei vari studi, come credere a quelli che danno risultati positivi per apple?

    • @matteo65601:
      WP è in ascesa. Ha conquistato tutti i mercati emergenti con il lumai 520. In giro ultimamente si vedono sempre più Nokia. E sinceramente non vedo perché lamentarsi di Metro, vista l’interfaccia di iOS7. Tengo a precisare che non sono fan di nessuna azienda.

    • @m477:

      Sta conquistando anche quelli non emergenti, come l’Italia, dove ě al 10%.
      Spesso I dati sono modificati dal mercato americano, dove il fatto di comprare molto a contratto droga I risultati : anche qui, se compri da Vodafone, ti danno sempre a 20 al mese sia il Galaxy, che iPhone che Lumia ma nella realtà i prezzi sono be diversi.

Lascia un commento