iPhone economico: sarà un dispositivo di fascia intermedia?

jpmorgan_smartphone_price_pyramid

Vedremo un iPhone alla WWDC? Considerati i precedenti di Apple sembra improbabile. Ma quando un nuovo smartphone comparirà dalle tasche dei jeans di Tim Cook, non è ancora chiaro se sarà accompagnato da un cugino economico. Le indiscrezioni riguardo un iPhone di fascia bassa circolano da mesi, ma ora AllThingsD riporta una ricerca di J.P. Morgan secondo cui Apple vorrebbe infilarsi nella fascia media del mercato, e non in quella bassa.

Potrebbe non essere una grande sorpresa, perché è chiaro che la politica di Apple degli ultimi dieci anni ha rifiutato di produrre dispositivi economici (in termini di materiali e prodotto) solo per offrire un prezzo inferiore all’acquirente. Non è però solo questo a spingere gli analisti in una previsione delle future mosse di Apple.

Secondo Hariharan e Moskowitz, il dispositivo economico di Apple costerà tra i 350 e i 400 dollari senza contratto (la versione più economica di iPhone 5 costa 650 dollari) e potrebbe infilarsi in un settore di dispositivi non molto popolato. Come mostrato nel grafico creato da J.P. Morgan, è evidente l’abbondanza di dispositivi dal prezzo alto e basso, ma una scarsità di prodotti nella fascia intermedia:

Attualmente Samsung domina questo segmento con oltre il 35% di marketshare. Crediamo che Apple potrebbe prendere tra il 20 e il 25 percento di quota di mercato in questo settore nei prossimi 12 mesi (partendo dallo zero attuale), se lancerà un dispositivo di medio presso tra i 350 e i 400 dollari.

Il non sempre affidabile Digitimes, nel frattempo, sostiene che l’iPhone economico sarà diretto principalmente ai mercati emergenti, e sarà lanciato in principio solo in questi, e in un numero limitato di unità, per accertare la risposta dell’utenza ad un simile dispositivo. Apple avrebbe intenzione di produrre solo 2,53 milioni di iPhone economici durante il primo trimestre di disponibilità del device.

[via]

 

Lascia un commento