Apple brevetta un iPhone in plastica senza tasto home e fotocamera frontale

di Davide Leoni 6

iPhone economico

Si parla da tempo di un fantomatico iPhone economico, Apple ha negato fortemente queste voci, dicendo che un prodotto economico non rientra nei piani della compagnia eppure nei giorni scorsi (il 29 gennaio per l’esattezza) l’ufficio brevetti americano ha approvato un progetto relativo ad un iPhone in plastica, depositato addirittura nel febbraio 2012.

Il brevetto riguarda un telefono con scocca in plastica, privo di fotocamera frontale (quella posteriore è presente invece) e addirittura di tasto home. La descrizione del brevetto recita così:

Device portatile con fotocamera posteriore e schermo anteriore che include uno strato di copertura. Il display è formato da strati interconnessi, supportati da un telaio. Altri materiali trasparenti, come la plastica, possano essere usati per coprire lo schermo.

Non è chiaro quindi se questo è il tanto vociferato iPhone low cost oppure no, di certo si tratta di un telefono in plastica (o altro materiale equivalente), stupiscono invece mancanze come la fotocamera anteriore ed il pulsante home, elementi tolti sicuramente per cercare di contenere al massimo i costi.

L’idea c’è, adesso, forse, si tratta solamente di aspettare i tempi giusti per entrare nel mercato, anche se Apple potrebbe non lanciare mai questo device, del resto non tutti i brevetti diventano progetti commerciali. E’ vero che le voci sull’iPhone economico si rincorrono insistentemente negli ultimi tempi, c’è chi parla di un prodotto dal costo contenuto (99-149 dollari) con scocca in plastica colorata come quella degli iPod Touch di quinta generazione, questa sembra essere l’ipotesi più gettonata al momento.

Commenti (6)

  1. Io rimango fortemente scettico su questo device. Apple ha creato sempre un mercato di nicchia, un mercato del quale si può dire tutto meno che sia economico. Anche se quasi sicuramente questo prodotto avrebbe un successo immenso (come al solito) Apple perderebbe il suo fascino, la sua anima! Sinceramente spero che questo progetto non venga mai prodotto. Questa è la mia opinione, voi come la pensate?

    1. @Simone: L’idea non mi disgusta. Ma se gia’ non avesse la fotocamera frontale sarebbe un degrado eccessivo visto che il prezzo non sara’ mai di fascia bassa.
      Ciao

  2. comunque da nessuna parte si parla di telefono

  3. Veramente si… ;)

    Apple has patented an iPhone without the home button, and the device in question is believed to be the rumored cheaper variant of Cupertino’s successful smartphone.

    bertuccia ha detto:

    comunque da nessuna parte si parla di telefono

  4. Ma io non capisco. Bisogna depositarla l’idea di un telefono di plastica?! Cioè non sono quasi tutti i telefoni di plastica? Che idea sarebbe?
    Inoltre, non sarebbe esattamente un iPhone 3G/3GS questo?

  5. Davide Leoni ha detto:

    Veramente si… ;)
    Apple has patented an iPhone without the home button, and the device in question is believed to be the rumored cheaper variant of Cupertino’s successful smartphone.
    bertuccia ha detto:
    comunque da nessuna parte si parla di telefono

    mmm veramente no :)
    tu citi un’opinione, io invece cito il brevetto:

    the patent states: “A portable device has a rear facing camera assembly and a front facing display assembly that includes at least a protective cover layer, a display stack that includes a plurality of display components arranged in a plurality of interconnected layers, the display stack providing an imaging service, and a flat support chassis arranged to provide support for the display stack.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>