Generalmente noi di The Apple Lounge non siamo soliti pubblicare rumors e voci di corridoio, in questo caso facciamo una eccezione perchè la fonte è comunque affidabile ed assolutamente di rilievo. Il Wall Street Journal afferma che Apple è al lavoro su un iPhone più economico destinato principalmente ai mercati emergenti dove i terminali Android a basso costo dominano il mercato.
Questa indiscrezione a dire la verità circola da almeno due anni, ovvero dal lancio dell’iPhone 4, ma un “iPhone economico” non sembra rientrare tra i piani di Apple, o meglio, non sembrava, visto che nell’anno appena iniziato le cose potrebbero cambiare. Al Wall Street Journal fa eco anche Bloomgerg che rilancia l’indiscrezione, un iPhone meno costoso (prezzo compreso tra i 99 e i 149 dollari) potrebbe essere nei piani di Apple e dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno.
Per abbassare i costi di produzione e contenere il prezzo di vendita al pubblico verranno usati materiali come la plastica, mentre il design del telefono, sempre secondo il WSJ non dovrebbe variare molto rispetto al modello attuale. Addirittura voci dei giorni scorsi volevano Apple in procinto di lanciare entro l’estate una nuova linea di iPhone, con schermi di varie “taglie” e proposti in diversi colori, riprendendo quindi “l’esperimento” fatto con l’iPod Touch 5G.
Ovviamente non c’è niente di confermato e quanto scritto va preso con le dovute precauzioni. Un iPhone meno costoso sarebbe sicuramente gradito da molti, non necessariamente però potrebbe essere una mossa azzeccata. Pensiamo ad esempio a Samsung, il Galaxy S3 ha venduto 30 milioni di pezzi dal maggio scorso mentre il Galaxy S3 Mini, lanciato a novembre, non ha riscosso lo stesso successo, nonostante il prezzo più basso di circa duecento euro.
E’ pur vero che l’iPad Mini ha subito riscosso consensi estremamente positivi, tanto da diventare uno degli oggetti più venduti durante le festività natalizie, un eventuale iPhone Mini probabilmente venderebbe molto bene sui principali mercati, anche se l’idea di Apple è quella di conquistare i paesi in via di sviluppo, dove sempre più persone hanno bisogno di comunicare e per farlo cercano un telefono economico e semplice da usare.
bLax 09/01/2013 il 12:27
io so scettico di questa ipotesi, ma sopratutto del prezzo ipotetico: perché dovrebbero vendere un iphone al prezzo di un ipod nano?? sarebbe follia, si cannibalizzano il mercato da soli? no-sense
se lo fanno, sarà sui 250-300 semmai
Rudy 09/01/2013 il 16:16
Sì certo… e poi l’iPod Touch chi se lo comprerebbe più?
Solito rumor da quando è uscito l’iPhone 3Gs… ormai è un rito di ogni anno, un po’ come il capodanno…
aros 09/01/2013 il 19:04
piu che per i mercati emergenti un iphone meno costoso darebbe senso a comprare un telefono con un prezzo onesto e competitivo, non solo in asia e cina ma in tutto il mondo. non e’ questione di avere i soldi o no per permetterselo ma di civilta’ nel consumo aperto a tutti e non solo a pochi. un iphone che costa quanto un portatile non ha senso se non per chi ha soldi da buttare (ho letto che un iphone 5 costa meno di 200 dollari per produrlo, cio significa che viene venduto con un margine di guadagno di 4 volte). che apple venda telefoni costosti o mac costosi non importa, sono “brillanti” e intelligenti ma spero solo per chi compra apple intenda che paga di piu per ‘immagine che per il prodotto in se stesso.
Emanuele Bargione 09/01/2013 il 19:51
La Apple non saprebbe fare qualcosa di così economico.
Dovrebbero rinuciare a tante, troppe cose.
Non lo farebbero mai, è l’azienda dell’alta qualità, del design,
dei materiali nobili, dell’innovazione.
Sarebbe una mossa assurda che resterà a mio avviso
solamente un rumors..
LucaS 10/01/2013 il 11:42
bLax ha detto:
Credo che i 99-149 siano comunque intesi in vendita sotto contratto quindi rapportabili ai 199-399 attuali.
Nemmeno un 3Gs usato costa 99$ :)
Anche se la forbice è comunque piccola e il 4s già copre quella fascia di mercato.
Venderlo a quel prezzo stand alone non è possibile dato che già l’ipod touch di ultima generazione costa 299$, diciamo 219$ per un’ipotetica versione da 16gb quindi nettamente di più per avere meno ma col retro in alluminio…
LucaS 10/01/2013 il 11:46
Il paragone con l’ipad mini comunque è relativo dato che si costa meno ma si rivolge soprattutto ad una fascia di mercato diversa al di là del prezzo, privilegiando aspetti come la portabilità e la leggerezza cose cercate da alcuni.
Un iphone “mini” avrebbe più senso se si differenziassero i modelli.
Quindi un iphone “normale” che passa ai 4,5-4,8″ e un iphone “mini” tradizionale, con in più materiale meno pregiati.
Insomma una differenza più marcata tra i due modelli.
Ma anche così sembra poco credibile.