Dopo aver introdotto i nuovi modelli di iPod Touch e iPhone da 32GB e 16GB, Apple sembra stia pensando ancora ad altre modifiche: questa volta sui prezzi. Secondo un noto sito di rumors, da un momento all’altro a Cupertino potrebbero decidere di abbassare di 100$ il costo dei due dispositivi.
La politica sui prodotti di Apple la conosciamo tutti: c’è sempre da aspettarsi qualcosa di nuovo. Questa aspettativa a volte diventa un vero incubo e quando si acquista un iPod spesso ci assale il terrore che l’indomani, o anche solo dopo poche ore, potrebbe uscire un nuovo modello con un prezzo migliore.
Apple si appresterebbe dunque a togliere dal mercato il modello di iPhone 8gb e il modello di iPod Touch 8gb. Tutto ciò comporterebbe un sostanziale cambiamento nei prezzi di iPod Touch in quanto il modello 16gb sarebbe venduto al prezzo di 299 dollari mentre il modello 32gb sarebbe venduto al prezzo di 399 dollari.
Anche il listino iPhone subirebbe un piccolo terremoto: il nuovissimo modello da 16gb sarebbe venduto al prezzo di 399 dollari. Questo radicale riposizionamento del prezzo di iPhone è studiato per rilanciare ormai un prodotto che ha quasi un anno di vita e le cui vendite hanno subito un rallentamento negli ultimi periodi; inoltre il modello UMTS potrebbe essere alle porte, sempre che non si riveli esatta un’altra ipotesi.
Le vendite di iPod Touch invece sono vivaci, ma dato che Microsoft ha abbassato i prezzi del suo Zune 32gb portandolo a 299 dollari, Apple, nonostante i due dispositivi non possano nemmeno lontanamente essere messi a confronto, ha l’obbligo di tagliare i prezzi per mantenere alta la competitività.
Rimane comunque difficile fare supposizioni sulla data precisa di questo ipotetico taglio poiché Apple ci sorprende sempre: nessuno si aspettava nemmeno che potessero uscire le nuove versioni più capienti di iPod Touch e iPhone. Sicuramente tra la data di fine produzione di un modello e il suo definitivo estinguersi dagli scaffali passerà parecchio tempo in quanto Apple ha grosse scorte di questi prodotti. Ora vi chiederete se vale la pena acquistare oggi o domani. Ecco… la risposta è sempre la medesima: dato che è difficile interpretare la politica dei prodotti di Apple se non pochissimi giorni prima della “svolta”, il consiglio è quello di acquistare se avete l’esigenza del prodotto. Se invece potete attendere, attendete. Ricordate però che a volte l’attesa premia, altre volte si aspetta troppo e quando si pensa di aver sbagliato il prodotto nuovo è ancora lontano.
Ottimo
già!! ;-)
se tagliano di 100€ anche il costo di quello italiano, è la volta che mi prendo un touch!
sarebbe anche una bella cosa perché mo l’apple mi comincia a far girare il …. con i suoi prezzoni da urlo