iPhone e iPod: apple pensa all’abbonamento iTunes

music_hero20070905.jpg

Secondo quanto riportato dal Financial Times, Apple sta trattando con alcune major dell’industria discografica per introdurre un nuovo modello di accesso ai contenuti musicali di iTunes grazie al quale gli utenti, pagando una tariffa premium possano accedere liberamente tutta la musica dell’iTunes Store.

Apple vorrebbe permettere ai propri utenti di accedere illimitatamente all’intero contenuto del proprio Store dietro pagamento di una tariffa, da versare in aggiunta al prezzo del dispositivo. Proprio l’ammontare della somma sarebbe al centro di una serrata trattativa fra Apple e le major. L’azienda di Cupertino avrebbe proposto come tetto massimo la cifra di 20$ mentre le industrie discografiche spingono per arrivare almeno a 80$.

Ricerche di marketing dettagliate condotte su un campione di potenziali utenti rivelano che in molti arriverebbero a pagare fino a 100$ per un servizio che offra accesso illimitato alla musica senza scadenze, oppure pagherebbero senza problemi una sottoscrizione mensile di 7-8$.

Sembra che anche Apple abbia preso in considerazione la possibilità di una sottoscrizione mensile, ma solamente per gli utenti iPhone, per i quali la contabilizzazione sarebbe semplificata dal contratto telefonico mensile già stipulato. Il tipo di sottoscrizione che le major stanno discutendo prevederebbe però un limite annuo di 40 o 50 canzoni scaricabili. Per gli acquirenti di iPod rimarrebbe comunque la possibilità di pagare l’una tantum al momento dell’acquisto.

Tempo fa Nokia ha annunciato l’intenzione di sviluppare un approccio simile presentando l’offerta “comes with music” (“musica inclusa”). Il primo dispositivo di questo genere dovrebbe essere commercializzato dal produttore finlandese nella seconda metà del 2008.

3 commenti su “iPhone e iPod: apple pensa all’abbonamento iTunes”

  1. Sarebbe davvero interessante un “canone annuo”, a prezzo modico, che permetta di scaricare liberamente da iTunes… Potrebbe essere davvero una svolta per tutti coloro che scaricano illegalmente files MP3. Molto, molto interessante!

    Rispondi
  2. Svolta nella pirateria? vuoi mettere gratis e 10, 5, 2 euro al mese? siti che affittano musica e permettono anche il download ce ne sono gia’ napster, yahoo, rhapsody…. ma non ho visto un gran calo della pirateria.

    Cmq se stevie cede anche a questo, e’ un voltagabbana incredibile e non e’ piu’ il mio supereroe, ha sempre sostenuto di non credere nel servizio di affitto musicale… detto pure nell’evento del lancio di appletv 2…

    ehh comunque a me va bene e non vedo l’ora che cio’ avvenga, infatti sono stato abbonato a napster e yahoo per 2-3 anni e ci stavo pensando a rhapsody, peccato che non va sull’iphone. Uff.

    Rispondi
  3. Non credo si tratti di “affitto”, la musica la scarichi e ti rimane. Per quanto riguarda discorso pirateria… credo che se si potesse pagare anche 20 euro in più all’acquisto di iPod per avere una libreria immensa come quella di iTunes, molti utenti “normali” preferirebbero il download legale. È certamente i “drogati di p2p” continueranno a scaricarla gratuitamente. Ma Apple così potrebbe recuperare una fetta di mercato interessante. Vedremo cosa succederà, per ora sono solo “rumors”. L’unica mossa certa, come scritto nell’articolo, è quella di Nokia.

    Rispondi

Lascia un commento