iPhone e iPad usati mantengono alto il valore anche ad anni di distanza

cowen-131105

In questo periodo la rete pullula di utenti che intendono vendere il loro iDevice. A cavallo con il lancio di una nuova generazione di iPhone e iPad, molti cercano qualcuno che preferisca acquistare un telefono usato di vecchia generazione piuttosto che il dispositivo all’ultimo grido a prezzo pieno. Il mercato di iPhone, come sembra accadere da tempo per Apple, favorisce il venditore del dispositivo.

Una ricerca effettuata sul mercato dell’usato dall’analista Timothy Arcuri di Cowen and Company ha cercato di fare chiarezza sulla vendita e l’acquisto di dispositivi di seconda mano di 40 diversi tipi di dispositivi portatili. I suoi datti hanno evidenziato che iPhone mantiene un valore aggiuntivo, rispetto ai suoi concorrenti, di 128$ (in media) mentre per iPad la cifra si assesta sui 67$:

I nostri dati suggeriscono che questo sia indipendente dalla durata del periodo durante la quale il dispositivo è rimasto sul mercato (anche 3 o 4 anni) […] Considerando il particolare mercato dell’usato, questo valore aggiuntivo dimostra che l’acquisto di un iPhone è effettivamente un investimento per gli acquirenti.

Secondo Arcuri sarebbe l’accesso all’hardware di Apple, e quindi al suo ecosistema, a mantenere alto il valore del dispositivo nel corso del tempo. E non solo, l’alto valore di mercato per un iDevice usato può aiutare Apple nella vendita di una nuova generazione di dispositivi in un mercato, quello degli smartphone, che non è troppo lontano dalla saturazione. Il tutto rimanendo al solito prezzo premium che ha sempre caratterizzato la compagnia di Cupertino.

Arcuri conclude il pezzo con uno studio di siti come Gazelle, NextWorth, Amazon, uSell e eBay. I portali che acquistano iPhone usati, spiega Arcuri, si sprecano, ma il massimo guadagno si ottiene tramite la vendita diretta tramite servizi come eBay o il nostrano Subito.it, tramite i quali viene completamente rimosso l’intermediario.

[via]

2 commenti su “iPhone e iPad usati mantengono alto il valore anche ad anni di distanza”

  1. Questo è vero, si vendono come il pane.
    C’è da dire però che il differenziale Prezzo nuovo – prezzo usato va però a favore di android, se comprati al momento giusto.

    Rispondi

Lascia un commento