iPhone e durata batteria: che ne pensate?

Si scrive e parla spesso in termini entusiastici del prodotto Apple più innovativo, l’iPhone, ma ci si scorda altrettanto spesso di elencare i suoi problemi, ad esempio la batteria. Ricevendo vostre opinioni e consultando “esperti” in merito ci siamo domandati quale sia l’effettiva durata della batteria di iPhone. Attendiamo le vostre esperienze nei commenti.

La qualità di un telefono cellulare si può misurare anche dalla durata della sua batteria: un telefono che non tiene un giorno di standby oppure due ore di telefonate, ai giorni nostri, è inutilizzabile dalla maggior parte di noi. I dati dichiarati da Apple riguardo la batteria di iPhone sono lodevoli: 8 ore in telefonate, 6 ore di utilizzo Internet, 7 di riproduzione video, oppure 24 ore di riproduzione audio dopo una carica completa della batteria. Inoltre iPhone permette 250 ore almeno di standby. Non potrà competere certamente con questo cellulare, ma ribadiamo che sono dati di tutto rispetto. Ecco, molti tra voi hanno lamentato di dover ricaricare il proprio iPhone dopo una sola giornata nonostante un normale utilizzo: è il concetto di “normale utilizzo” da chiarire.

Ognuno di noi infatti utilizza il proprio telefono cellulare nei modi più svariati: da un solo sms al giorno all’essere scambiati per una centralina di smistamento di sms. Quindi ogni iPhone, di conseguenza, consumerà la carica della propria batteria in modo diverso: discorso banale, certo, ma ci auguriamo che possa servire a tranquillizzare qualche lettore. La mia esperienza personale mi porta, in condizioni normali, a caricare iPhone la sera del secondo giorno di utilizzo, anche se è presente ancora il 20% di carica: il mio utilizzo medio prevede nei due giorni circa un’ora e mezza di telefonate, 60 sms, 4 ore circa di uso come iPod e un ricorrente utilizzo di mail per ovvie ragioni. Il mio iPhone personale monta il firmware 1.1.4 sbloccato con ZiPhone ed è un 1.0.2 di partenza: dopo circa sei mesi di utilizzo sono pienamente soddisfatto dalla batteria di Apple.

Qualche trucchetto per per preservare la batteria esiste e si basa sul disabilitare quei servizi che non si utilizzano come il Bluetooth e il Wi-fi: basta accenderli al momento dell’utilizzo e avrete risparmiato una piccola percentuale della batteria. Consigliamo inoltre di tenere l’illuminazione a metà dell’indicatore di stato e comunque di abilitare la funzione della “luminosità automatica“; inoltre settando il blocco automatico a un minuto ridurrete la possibilità di uno spreco di batteria se vi dimenticate di inserire lo “Sleep mode“.

Pare inoltre con che con l’avvento del firmware 1.1.4 sia peggiorata la gestione della batteria: il firmware 1.1.4 corregge i difetti del precedente e migliora la qualità del segnale telefonico. Che un maggiore utilizzo di energia per rinforzare il segnale telefonico pregiudichi la durata della batteria stessa? Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso solo segnalare invece un miglioramento della batteria rispetto al firmware precedente: arrivavo a stento alla fine del secondo giorno con il firmware 1.1.3 . È inoltre ammissibile che il “toccare” la baseband bootloader durante le fasi di sblocco, oltre che dare il problema del no Wi-Fi, possa “manomettere” qualche meccanismo e fare, di conseguenza, consumare più batteria: al momento attuale però non abbiamo dati che comprovino la presente teoria.

Se sapete come aprire iPhone e soprattutto dove mettere poi le mani, possiamo consigliarvi di cambiare la batteria inserendo proprio quella proposta nell’immagine qui sopra: se vi state chiedendo come poterlo aprire… dimenticatevi quello che avete appena letto, salverete così il vostro telefono con la mela. Attendiamo dunque le vostre esperienze nei commenti: segnalateci oltre al tempo di durata della batteria, l’utilizzo medio e il firmware che avete sul vostro iPhone. Grazie per la collaborazione.

Redazione

View Comments

  • non so dirvi direttamente iPhone ma sicuramente l'iPod touch ha ua batteria dlla durata abbastanza limitata lo ricarico ogni giorno perchè mi arriva a 1/4 alla fine della giornata

  • Il vero problema non è l'autonomia della batteria ma la sua durata nel tempo. Mi auguro duri anni, perchè non conosco nessun altro produttore che costringe ad una spesa di 85 euro per una nuova batteria e impedisce ai propri clienti di averne una di scorta come fa Apple. Finchè si parla di iPod va bene, se resto senza batterie starò senza musica per qualche ora, ma se rimango a piedi di batteria? E quando devo sostituirla? Non posso andare semplicemente in un negozio e comprarmela, e nemmeno andare nel centro assistenza della mia città e farmela cambiare! Devo spedire il telefono e privarmene per qualche giorno. Se vogliono fare qualcosa di buono per aumentare l'utilizzo delle aziende questa sarebbe una delle prime cose da cambiare, non credete?

  • Luminosità a metà,
    BT disattivato,
    Wireless disattivato,
    Edge attivo con controllo posta e un sito su safari ogni 45 minuti;
    Sei chiamate al giorno per 40 minuti circa totali;
    45 minuti di uso come ipod, stessa durata per uso dei giochi che mi sono installato (niente di che, Solitaire e Puzzlemaniak).

    Se non lo ricarico alla sera, a metà del giorno dopo è morto.
    Di sicuro lo uso, ma non in maniera che definirei "intensiva". La batteria è si scarsina, però fa il suo dovere di arrivare a fine giornata e tanto mi basta :)

  • io sto attentissimo alla batteria dell'ipod touch e quindi ricaricandola solamente quando è sotto il 10% la batteria mi dura una giornata se utilizzo giochi e/o applicazioni derivanti dallo sblocco che consumano sia in display che accelerometro e processore. per quanto riguarda la musica se ascolto 3 o 4 ore di musica al giornoriesco a fare con tutta la tranquillità del mondo 4 giorni.
    io nn è che mi lamenti della durata della batteria, mi scoccia solamente il fatto che non la possa cambiare io!

  • "E quando devo sostituirla? Non posso andare semplicemente in un negozio e comprarmela, e nemmeno andare nel centro assistenza della mia città e farmela cambiare!"

    Apple di sicuro non è famosa per farsi gli interessi dei propri consumer, bensì i propri... Su questo sono d'accordo, è scandaloso e senza precedenti.

  • @Tutti: grazie per la partecipazione, le diverse esperienze sono utilissime!
    @Charlie & Marchello & Giovanni: concordo sul fatto della batteria, ma purtroppo è una scelta ben consolidata da parte di Apple e introdotta anche nel macbook air.. con tutte le polemiche che ne sono seguite. Il fatto di non potere cambiare agilmente la batteria da soli, come avviene PER OGNI telefono cellulare è un forte handicap: speriamo che Apple capisca che se ti finisce la carica di iPod non è un dramma, ma se TI SI SPEGNE il cellulare potrebbe esserlo.
    @Karim: per caricarlo ogni giorno... significa che lo sfrutti tanto, no?

  • iPhone 4gb firmware 1.1.4
    Wi-fi sempre attivo con scansione mail ogni 30 min.
    Bt disattivato, luminosità a metà e risparmio attivato.
    Blocco automatico attivo a un minuto.
    Una trentina di chiamate e una trentina di sms al giorno, gprs disattivato.
    Utilizzo iPod circa 2 ore.
    Durata totale: 36 ore

    Molto soddisfatto!

  • non direi, anche perchè vado a scuola e solitamente in classe non ascolto musica ne gioco magari la calcolatrice durante qualche compito di matematica ma niente di eccessivo durante la pausa uso molto ascoltare musica per non parlare in corriera ma è solamente musica il mio vecchio nanetto sta su una settimana... oltre alla musica faccio solo un salto su safari per vedere cosa scrivete voi e quelli di geekissimo niente di +...
    faccio il resoconto
    più o meno 4 ore di musica
    e bene o male 10 minuti di safari..
    arrivo a casa lo ricarico e si riparte...
    /)/)
    ( '.' )
    °( )° W I CONIGLI
    ^^

  • @karim: grazie per il resoconto dettagliato!! Grazie per seguire dal tuo Touch noi e i cugini di Geekissimo!!

    @TUTTI: il fatto di tenere automatica la scansione delle mail ho notato che consuma molto la batteria. Personalmente accendo e spengo EDGE per controllare mail.

    Grazie ancora a tutti per i vostri resoconti, ne aspettiamo ancora!

  • ciao a tutti,vi scrivo dall mio iPhone 1.1.4 con 3giorni di vita...sono connesso col mio wi-fi di casa e...non so qnt batteria brucerò..ma è così divertente!scherzi a parte,in questi 3 giorni lo sto spremendo da morire e ho dovuto ricaricare solo una volta...secondo me se lo si dovesse ricaricare più spesso di un qualsiasi altro telefonino non sarebbe altro che l'ennesima prova che con l'iphone facciamo cose che prima facevamo con almeno tre dispositivi distinti:cellulare,iPod,e ovviamente...il Computer..mi sembra un buon prezzo,a voi no?:)

Recent Posts

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

7 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

3 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

3 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

6 giorni ago

iPad mini 7, tutte le novità da sapere prima del lancio

Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…

2 settimane ago

Acquista il tuo iPhone online: scopri perché Tecnosell è la migliore scelta

Dritte per acquistare un iPhone online in piena sicurezza oggi in Italia

2 settimane ago