iPhone Cubism: quando un bug diventa una feature.


Il vostro iPhone ha mai salvato un’immagine scattata in questo modo? 
Quando l’ho vista nel mio rullino fotografico mi sono spaventato non poco: due mie fotocamere erano afflitte da questo difetto, che si presentava inevitabilmente qualche mese prima della scadenza della garanzia.

Cercando su Internet per avere qualche rassicurazione abbiamo scoperto in redazione che esiste addirittura una Pool su Flickr dedicata ai difetti di salvataggio delle foto da parte di iPhone, attualmente frequentata da 223 membri con 180 scatti “malati”. 

Oltre al “cubismo“, ci sono accenni di “pop art” con aberrazioni cromatiche e foto degne di Dalì con “scioglimento” del contenuto.

Nella speranza che questi artefatti non diventino difetti cronici di certi iPhone (dopo alcuni mesi in cui producevano 3-4 foto così, le due macchine fotografiche di cui sopra cominciavano a salvare tutte le foto in quel modo), c’è da dire che alcune di quelle fotografie presenti su Flickr sono anche davvero belle. 

C’è un germe di arte generativa nel software di iPhone OS?

[Via|Tuaw]

4 commenti su “iPhone Cubism: quando un bug diventa una feature.”

  1. anke io ne ho una così! anche se non è evidente.. è una strisciolina piccola.. però fatta con un iPhone 3G 16GB bianco!

    Rispondi
  2. Si tratta di un effetto di elaborazione immagine, che sarebbe dovuto essere svelato domani da stewy come evento 2008 :-)
    Purtroppo per un errore è stato rilasciato nell’aggiornamento del firmware u.s. :-)
    Così per l’evento si devono inventare qualcos’altro :-)
    .
    Che poi non si dica che iphone non è un apparecchio esclusivo!
    Quale altro cellulare – anche con fotocamere da 5, 6, 7, 8 megapixel – può vantare un effetto tanto fantasmagorico? :-)
    Gli altri ora faranno a gara per inserire un filtro software per ottenere qualcosa di simile, si sa che tutti copiano apple. Ora copieranno anche questo :-)
    .
    E’ successo anche ad un mio cugino alla lontana :-) ha fotografato l’ammaccatura sulla carrozzeria della sua panda per farsi risarcire dalla assicurazione :-) gli hanno riconosciuto un indennizzo di 20.000 euro, ringraziandoclo che non si fosse neppure ferito :-)

    Rispondi

Lascia un commento