Uno dei peggiori nemici del vostro iPhone potrebbe essere il sudore delle vostre mani. Lo sostengono due iPhone utenti texani che si sono rivolti ad “Ask Amy“, una sorta di rubrica in stile Mi Manda Raitre che va in onda su KPRC Channel 2, una rete di Houston.
Quando i due malcapitati hanno portato ad aggiustare il proprio iPhone non più funzionante, è stata loro rifiutata la possibilità di riparare i dispositivi in garanzia perché il sensore “sentinella” all’interno del dock parlava chiaro: il danno è avvenuto per colpa dell’umidità.
Entrambi giurano che l’unica “moisture” (umidità) che può essere entrata in contatto con il loro iPhone è quella generata dal sudore delle loro mani durante l’allenamento in palestra.
I sensori di cui si parla nel servizio della tv texana, qui il video, sono situati in due aree abbastanza scoperte e facilmente raggiungibili dall’umidità: la zona interna della presa Dock e l’interno del foro per il jack delle cuffie. Ne parla ufficialmente anche Apple in questo articolo della knowledge base: “iPhone e iPod: la garanzia non copre i danni provocati dal contatto con l’acqua“.
“Il rilevatore di immersione in liquido indica con la massima precisione se un liquido è entrato all’interno di un iPhone o di un iPod. Il rilevatore diventa di colore rosso o rosa quando il dispositivo è stato esposto a un’umidità tale da provocare danni irreversibili al dispositivo.”
E’ difficile pensare che la quantità di umidità sprigionata da una mano sia sufficiente per innescare entrambi i sensori e che un iPhone 3G nuovo come quello di uno dei due protagonisti di questa storia, possa seriamente danneggiarsi per un po’ di sudore. Per contro un dubbio che ci siamo posti e di cui ricordo di aver già discusso qui su TheAppleLounge, è il seguente: se il mio iPhone ha i sensori attivati (magari perché ho preso un po’ di pioggia durante una corsetta) ma non è rotto, qualora dovesse guastarsi in futuro per un problema di fabbricazione, mi verrà comunque rifiutata la garanzia?
Voi che ne pensate? E soprattutto, i sensori del vostro iPhone (funzionante) sono in condizioni normali?
[via]
Per rispondere alla domanda: se non sbaglio nel ‘quote’ c’è scritto che se il rilevatore è rosso il danno è irreversibile, quindi se ho capito bene penso non ci sarebbe nulla da fare
sia ne mio ipod touch che sul l’iphone, i sensori sono normali, anche se di acqua un pò ne hanno presa (pioggia). poi io nn li uso per fare ginnastica o palestra, per quello ho un più pratico (e meno costoso) ipod shuffle 2G, mi chiedo come si possa usare un iphone per fare sport, che scomodità…
Non è una cosa nuova: tutte le garanzie di tutti i cellulari sono invalidate dall’acqua. Per misurarla, i tecnici osservano l’ossidazione dei circuiti. Il mio primo cellulare, uno StarTAC, inviato in assistenza non è stato riparato con quella motivazione. Lo stesso mi è capitato con un Nokia.
Credo che sia la scusa ufficiale per evitare di riparare un telefono e addebitare i costi al cliente.
E pensare che il primo telefono di mio padre, un Sony, una volta è caduto in un laghetto dolomitico e, sebbene sia stato dismesso da lungo tempo, ancora oggi funziona.
@ Tiziano Dal Betto:
Non è indifferente il fatto che fosse acqua dolce ;)
@ Camillo Miller:
Possibile. Comunque anche quella del video qui allegato è acqua dolce…
http://www.youtube.com/watch?v=VP4AJ9HGyME
Si tratta della publicità di un nuovo cellulare Casio water resistant. Appena vista su Engadget.
ma sudavano come maiali ingrassati?….cmq un iPhone per fare ginnastica deve essere scomodo di bestia, meglio un Nano o uno shuffle..
Io quando l’ho lasciato in bagno col vapore della doccia acqua calda per un po non andava il wifi. Mi è successo 2 volte quindi ora lo lascio fuori.
sì, va bene il sudore e tutto, ma fin dentro il jack delle cuffie??? insomma, allora lì è anche colpa tua!
per quanto riguarda le due domande:
– no, i sensori sono normali.
– secondo me bisognerebbe segnalarlo all’assistenza per vedere cosa si può fare, dato che in tutti i casi te lo considererebbero invalidato!
Io ho fatto cortocircuitare un ipod nano grazie (o per colpa) del mio sudore (… sì .. sudo come un maiale)…qndi nn m stupisco che possa succedere anche con un iphone…
Mah…pensate che io fatto fare un completo ciclo in lavatrice al mio Ipod nano…;dopo averlo fatto asciugare per bene è ripartito senza nessun problema.
Lo scorso Natale ho acquistato un ipod chromatic 8gb nuovo. Lo usavo per fare jogging mettendolo in una fascia da braccio. Dopo 3 mesi ha smesso di funzionare. L’ho portato ad un centro autorizzato Apple ma mi hanno detto che aveva preso acqua e dovevo buttarlo via!! Ma l’ipod non è fatto soprattutto per ascoltare la musica all’aria aperta? E se bastano poche gocce di sudore per metterlo fuori uso non dovrò mica avvolgerlo ogniqualvolta lo uso nel domopack? Dopotutto l’avevo pagato 140 euro!
E’ una vergogna!
Utilizzavo iphone 3g per farci sport con la fascia da braccio della belkin.
Dopo qualche mese il mic ha smesso di funzionare.
Mandato in assistenza APPLE (perché entro l’anno), mi è stato rispedito indietro perché aveva un sensore acceso e quindi c’è la PRESUNZIONE ASSOLUTA che il guasto derivi da una “immersione” del cell.
Mai caduto a terra e soprattutto mai visto una goccia d’acqua.
Come sono tarati i sensori ???
Che schifo !!!
Ho acquistato un ipod a Natale 2010 e dopo soli 5 mesi non si è più acceso, in assistenza hanno detto che il sensore segnalava una immersione in acqua, rifiutandomi la riparazione/sostituzione: CONSIGLIO A TUTTI QUELLI CHE PORTANO UN IPOD ALL’ASSISTENZA IN GARANZIA DI FAR VERIFICARE E SCRIVERE SUL FOGLIO DI PRESA IN CONSEGNA LO STATO DELL’INDICATORE, che nel mio caso era sicuramente non attivato, in quanto l’ipod non è mai stato esposto a spruzzi né tanto meno ad immersioni, io credo che usino questa scusante per far decadere la garanzia e non riparare i prodotti (ho sempre avuto una fiducia cieca della Apple, ma adesso ho provato sulla mia pelle che non bisogna fidarsi di nessuno). OKKIO!!!!!