Oggi proviamo a presentarvi quello che è stato l’intervento chiave di tutta la iPhone Confrence 2008 svoltasi a Ginevra. “A bit of magic: How to put your company in people’s pocket?” è il titolo di questo riuscitissimo intervento a cura di Adrian Kosmaczewski (non ci crederete ma Adrian è argentino e parla anche benissimo l’italiano), CTO di NetInfluence, che è il gruppo che ha promosso la conferenza. A differenza delle puntata precedenti, oggi vogliamo fare qualcosa di diverso: vogliamo portarvi proprio all’interno della iPhone Conference 2008. Come? Dopo il salto troverete il video dell’intervento di Adrian e prima di esso vi invitiamo a leggere la veloce chiave di lettura proposta al fine di facilitare la comprensione a tutti voi.
Perché l’intervento di Adrian è stato l’intervento chiave? Decisamente per due motivi: il primo è perché ha spiegato a tutti i partecipanti come “portare la propria azienda nelle tasche delle persone” e in secondo luogo perché è riuscito a farlo in maniera davvero comprensibile e simpatica.
Dopo una breve introduzione, Adrian spiega la fortuna di ACME (si, quella dei cartoni animati) in quanto è stata la prima azienda ad arrivare davvero al grande pubblico: su queste basi potrebbe poggiare la fortuna di iPhone in quanto è considerato uno strumento ideale per arrivare alla gente in maniera sempre originale.
Una compagnia ha infatti tre vie per arrivare al grande pubblico attraverso iPhone: può infatti creare un sito ottimizzato, una Web-App e una App presente su App Store. Se la prima è la via più economica, l’ultima è la via che richiede più investimenti ma che alla lunga può generare il maggior margine di interesse.
Una App può essere infatti creata solo per essere venduta e “fare soldi”, ma, può anche essere proposta su App Store solo per generare interesse verso il “brand” in coloro che la hanno scaricata. Non vogliamo tediarvi ancora: buona visione e a presto per alcune considerazioni a riguardo.
how to put your company in people’s pocket? from Maël Guillemot on Vimeo.
Vi invitiamo caldamente a seguire gli sviluppi della iPhone Conference 2008: questo perché, uscendo dalla normale concezione di iPhone come telefono multimediale, si scopre il mondo che si trova dietro e da tale mondo dipende tutto ciò che noi troviamo (o troveremo) disponibile per iPhone su App Store.