L’attesa dell’ormai prossimo iPhone HD (o iPhone 4) è animata in questi ultimi giorni dalle novità di casa Google e in particolare dalla recentissima versione del sistema operativo Android. Tra le novità presenti nell’OS Android 2.2 Froyo spicca la compatibilità del browser integrato con Flash. Evidente il messaggio lanciato da Mountain View a Cupertino: ora Android permette ai propri utenti di fare tutto quello che iPhone non offre, ovvero utilizzare i giochini Flash e gustarsi animazioni più o meno sontuose.
Mi rivolgo ai possessori di iPhone: sinceramente voi sentite la mancanza della possibilità di visualizzare le animazioni Flash sul vostro iPhone? Se la risposta è un “SI”, osservate attentamente il video proposto qui sopra. Potreste addirittura cambiare totalmente idea in 11 minuti circa.
Al di là di facili battute e opinioni di parte, la compatibilità con Flash garantita dal nuovo OS di Google è un passo avanti per l’utente. Android 2.2 Froyo offre la possibilità di scelta da parte degli utenti dato che il plugin di flash non è inserito di default ma presente nell’Android Market.
Da questo punto di vista, la visione di Apple è totalmente errata nel non fornire la “possibilità di scelta” sopra citata. Dopo aver visto il video, e capito sul campo gli inconvenienti dell’utilizzo di Flash su una piattaforma (quella mobile) per cui non è stato pensato (lentezza del browser, difficile gestione di alcune situazioni nelle pagine web, difficile lettura della pagina), fa quasi piacere il “niet” di Apple.
Altra parte del video su cui vi suggerisco di meditare è quella relativa ai giochi in Flash. Farmville e cloni a parte, non capisco il godimento di un utente Android nel giocare a titoli simili a quelli proposti nel filmato. Anche qui entra in campo la possibilità di scelta sopra citata ma con le migliaia di applicazioni presenti in App Store non ho mai sentito la mancanza di tali passatempi.
Flash appartiene ad un’epoca in cui la concezione del Web e del mobile in generale era totalmente diversa dalla nostra. Ora è l’utente attraverso App e siti concettualmente innovativi a voler creare il proprio percorso di interesse nel Web. L’utente naviga nella rete grazie al proprio iPhone o smartphone con Android meglio di quanto facesse qualche anno fa attraverso il proprio computer. Esattamente come nel 1996 (anno di nascita di Flash), Adobe deve riuscire a rinnovarsi. Compito non impossibile per un’azienda che ha fatto dell’innovazione uno dei suoi punti di forza.
[via|Pocketnow]
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
View Comments
Premettendo che sono un utente Apple non capisco perché la casa di cupertino si ostini a decidere cosa noi vogliamo o meno in un cellulare.
Almeno Android ci permette di fare ciò che vogliamo, senza vincoli di alcun genere.
Mi dispiace dirlo, ma Steve in questo caso ha fatto un passo falso. Come in tante altre cose....
Farmville è uno dei tanti giochi "social" , levagli quella parte relegandolo al solo mondo Apple e non rimane piu' nulla del gioco in se :)
Allo stesso tempo non si puo' pretendere quindi che le case produttrici sviluppino una versione per iPhone , una per Android, una per Windows Phone una e WebOS ecc...
Poi vabbe qui si parla sempre di beta vedremo in release
Chiedo scusa se non posso visionare il video ora che sono in ufficio e youtube (immagino sia un video da youtube) è bloccato.
Ieri sera però ho visionato la presentazione di Froyo sul canale di Google e c'era un giochino in flash che mi pareva parecchio scorrevole. Non conosco i dettagli di questo video, ma se va lentissimo mi pare di poter dire che sia il dispositivo a fare la differenza. E' terribile la guerra a colpi di features che tutti fanno ad Apple, non ne avevo idea prima di possedere un iphone. Inoltre, il flash di cui Jobso parla è relativo AI SOLI VIDEO, mentre evita di menzionare i siti web e le interfacce che utilizzano flash. E' una questione politica l'assenza di flash su Safari Mobile, altrimenti col processorone che si ritrova l'ipad flash poteva essere facilmente integrabile. Froyo è figo, poche storie. Non "froyo" come l'iphone OS forse ma è veramente un sistema operativo mobile come nessun altro è stato capace di fare. E' l'hardware e l'offerta di App Store che sono riusciti, grazie al marketing, a rendere i prodotto Apple largamente più appetibili
Mah, non trovo essenziale l'uso di flash. Sicuramente non mi metto a giocare con i giochini di flash su un cellulare O_o!! Apparte che ti distrugge la batteria in poco tempo... L'unica cosa per cui trovo utile averlo è vedere i video di youtube.
Giacomo dice:
Perché questo è il modo (secondo Apple) di dare ai clienti un prodotto di qualità. E' la stessa politica che non permette all'iPhone 3G di girare video o di avere il multitasking del prossimo OS 4 ... sarebbe un'esperienza di scarsa qualità.
Credo che la scelta di Android sia pessima ed infatti loro stessi non consigliano di tenerlo abilitato in automatico...
Sarebbe stato molto meglio implementare un Flash Player separato (come quello di YouTube sull'iPhone) che si apre con un "tap" volontario.
boh... non mi sembra così svantaggioso, questo post è il tipico di un apple accecato
HA HA HA HA e dopo tutto il casino di questi ultimi mesi la prima apparizione di flash su un disposito mobile è così pietosa?
Ma come possono pretendere quelli della adobe che apple accetti un livello così basso? e hanno il ocraggio di parlare anche,a fine maggio 2010 sono arrivati a questo livello? figuaratevi comìerano messi un anno fa quando apple decideva che se supportare flash su ipad..
Fa schifo così e nemmeno abbiam preso in cosiderazione la batteria..
antonio dice:
Dì la verità... non lo hai visto il video... quando non riesce ad interagire con il player... quando non riesce a fermare il playback (che si continua a sentire in sottofondo) o a far scorrere normalmente una pagina perché tutto è rallentato dal flash player...
Sii sincero ... non hai visto come lo stesso terminale alla fine diventa il più veloce di tutti con Flash disabilitato... come fa a non sembrarti svantaggioso?!?
Questo è un tipico post di un anti-Apple a priori... senza neanche guardare il video.
Diciamo che probabilmente lo miglioreranno, ma per adesso...
@ Alfonso:
Alfonso guarda il video e poi cambi idea su flash, non oso immaginare dopo quel che si vede nel video come possano funzionare i siti con l'interfaccia in flash (che gia sono lenti su computer).. con lo scroll e lo zoom che si pianta e scatta in quel modo sarebbe impossibile usarli..
Google con quest'ultima update ha garantito all'utente una grossa opportunita: La scelta.
Ho visto molti video review di queta nuova update. Molti siti con contenuti in flash girano sorprendentemente bene altri un po meno. In quest'ultimo caso, in nessuna di queste comparazioni non si accenna mai che le scarse performace legati ad alcuni siti potrebbe essere non direttametne imputabile alla tecnologia Flash, ma nel modo in cui sono stati programmati questi contenuti, cioè senza un adeguato gestione delle risorse. Da programmatore posso affermare che questo aspetto non è assolutamente da sottovalutare.
Comunque, a parte i discorsi tecnici, quello che a noi consumatori dovrebbe stare più a cuore è la possibilità di poter navigare il web nella sua interezza. Dovrebbe stare a noi decidere se abilitare/disabilitare la presenza di un contenuto in Flash (installando/distallando/disabilitando il player). Quello che davvero non condivido è il comportamento di Jobs che, per motivi chiaramente economici e di controllo del proprio ecosistema, debba imporre questo suo volere spacciandolo anche per un "bene". Che abbia almeno il coraggio di non prendere in giro i consumatori.