L’attesa dell’ormai prossimo iPhone HD (o iPhone 4) è animata in questi ultimi giorni dalle novità di casa Google e in particolare dalla recentissima versione del sistema operativo Android. Tra le novità presenti nell’OS Android 2.2 Froyo spicca la compatibilità del browser integrato con Flash. Evidente il messaggio lanciato da Mountain View a Cupertino: ora Android permette ai propri utenti di fare tutto quello che iPhone non offre, ovvero utilizzare i giochini Flash e gustarsi animazioni più o meno sontuose.
Mi rivolgo ai possessori di iPhone: sinceramente voi sentite la mancanza della possibilità di visualizzare le animazioni Flash sul vostro iPhone? Se la risposta è un “SI”, osservate attentamente il video proposto qui sopra. Potreste addirittura cambiare totalmente idea in 11 minuti circa.
Al di là di facili battute e opinioni di parte, la compatibilità con Flash garantita dal nuovo OS di Google è un passo avanti per l’utente. Android 2.2 Froyo offre la possibilità di scelta da parte degli utenti dato che il plugin di flash non è inserito di default ma presente nell’Android Market.
Da questo punto di vista, la visione di Apple è totalmente errata nel non fornire la “possibilità di scelta” sopra citata. Dopo aver visto il video, e capito sul campo gli inconvenienti dell’utilizzo di Flash su una piattaforma (quella mobile) per cui non è stato pensato (lentezza del browser, difficile gestione di alcune situazioni nelle pagine web, difficile lettura della pagina), fa quasi piacere il “niet” di Apple.
Altra parte del video su cui vi suggerisco di meditare è quella relativa ai giochi in Flash. Farmville e cloni a parte, non capisco il godimento di un utente Android nel giocare a titoli simili a quelli proposti nel filmato. Anche qui entra in campo la possibilità di scelta sopra citata ma con le migliaia di applicazioni presenti in App Store non ho mai sentito la mancanza di tali passatempi.
Flash appartiene ad un’epoca in cui la concezione del Web e del mobile in generale era totalmente diversa dalla nostra. Ora è l’utente attraverso App e siti concettualmente innovativi a voler creare il proprio percorso di interesse nel Web. L’utente naviga nella rete grazie al proprio iPhone o smartphone con Android meglio di quanto facesse qualche anno fa attraverso il proprio computer. Esattamente come nel 1996 (anno di nascita di Flash), Adobe deve riuscire a rinnovarsi. Compito non impossibile per un’azienda che ha fatto dell’innovazione uno dei suoi punti di forza.
[via|Pocketnow]
Premettendo che sono un utente Apple non capisco perché la casa di cupertino si ostini a decidere cosa noi vogliamo o meno in un cellulare.
Almeno Android ci permette di fare ciò che vogliamo, senza vincoli di alcun genere.
Mi dispiace dirlo, ma Steve in questo caso ha fatto un passo falso. Come in tante altre cose….
Farmville è uno dei tanti giochi “social” , levagli quella parte relegandolo al solo mondo Apple e non rimane piu’ nulla del gioco in se :)
Allo stesso tempo non si puo’ pretendere quindi che le case produttrici sviluppino una versione per iPhone , una per Android, una per Windows Phone una e WebOS ecc…
Poi vabbe qui si parla sempre di beta vedremo in release
Chiedo scusa se non posso visionare il video ora che sono in ufficio e youtube (immagino sia un video da youtube) è bloccato.
Ieri sera però ho visionato la presentazione di Froyo sul canale di Google e c’era un giochino in flash che mi pareva parecchio scorrevole. Non conosco i dettagli di questo video, ma se va lentissimo mi pare di poter dire che sia il dispositivo a fare la differenza. E’ terribile la guerra a colpi di features che tutti fanno ad Apple, non ne avevo idea prima di possedere un iphone. Inoltre, il flash di cui Jobso parla è relativo AI SOLI VIDEO, mentre evita di menzionare i siti web e le interfacce che utilizzano flash. E’ una questione politica l’assenza di flash su Safari Mobile, altrimenti col processorone che si ritrova l’ipad flash poteva essere facilmente integrabile. Froyo è figo, poche storie. Non “froyo” come l’iphone OS forse ma è veramente un sistema operativo mobile come nessun altro è stato capace di fare. E’ l’hardware e l’offerta di App Store che sono riusciti, grazie al marketing, a rendere i prodotto Apple largamente più appetibili
Mah, non trovo essenziale l’uso di flash. Sicuramente non mi metto a giocare con i giochini di flash su un cellulare O_o!! Apparte che ti distrugge la batteria in poco tempo… L’unica cosa per cui trovo utile averlo è vedere i video di youtube.
Giacomo dice:
Perché questo è il modo (secondo Apple) di dare ai clienti un prodotto di qualità. E’ la stessa politica che non permette all’iPhone 3G di girare video o di avere il multitasking del prossimo OS 4 … sarebbe un’esperienza di scarsa qualità.
Credo che la scelta di Android sia pessima ed infatti loro stessi non consigliano di tenerlo abilitato in automatico…
Sarebbe stato molto meglio implementare un Flash Player separato (come quello di YouTube sull’iPhone) che si apre con un “tap” volontario.
boh… non mi sembra così svantaggioso, questo post è il tipico di un apple accecato
HA HA HA HA e dopo tutto il casino di questi ultimi mesi la prima apparizione di flash su un disposito mobile è così pietosa?
Ma come possono pretendere quelli della adobe che apple accetti un livello così basso? e hanno il ocraggio di parlare anche,a fine maggio 2010 sono arrivati a questo livello? figuaratevi comìerano messi un anno fa quando apple decideva che se supportare flash su ipad..
Fa schifo così e nemmeno abbiam preso in cosiderazione la batteria..
antonio dice:
Dì la verità… non lo hai visto il video… quando non riesce ad interagire con il player… quando non riesce a fermare il playback (che si continua a sentire in sottofondo) o a far scorrere normalmente una pagina perché tutto è rallentato dal flash player…
Sii sincero … non hai visto come lo stesso terminale alla fine diventa il più veloce di tutti con Flash disabilitato… come fa a non sembrarti svantaggioso?!?
Questo è un tipico post di un anti-Apple a priori… senza neanche guardare il video.
Diciamo che probabilmente lo miglioreranno, ma per adesso…
@ Alfonso:
Alfonso guarda il video e poi cambi idea su flash, non oso immaginare dopo quel che si vede nel video come possano funzionare i siti con l’interfaccia in flash (che gia sono lenti su computer).. con lo scroll e lo zoom che si pianta e scatta in quel modo sarebbe impossibile usarli..
Google con quest’ultima update ha garantito all’utente una grossa opportunita: La scelta.
Ho visto molti video review di queta nuova update. Molti siti con contenuti in flash girano sorprendentemente bene altri un po meno. In quest’ultimo caso, in nessuna di queste comparazioni non si accenna mai che le scarse performace legati ad alcuni siti potrebbe essere non direttametne imputabile alla tecnologia Flash, ma nel modo in cui sono stati programmati questi contenuti, cioè senza un adeguato gestione delle risorse. Da programmatore posso affermare che questo aspetto non è assolutamente da sottovalutare.
Comunque, a parte i discorsi tecnici, quello che a noi consumatori dovrebbe stare più a cuore è la possibilità di poter navigare il web nella sua interezza. Dovrebbe stare a noi decidere se abilitare/disabilitare la presenza di un contenuto in Flash (installando/distallando/disabilitando il player). Quello che davvero non condivido è il comportamento di Jobs che, per motivi chiaramente economici e di controllo del proprio ecosistema, debba imporre questo suo volere spacciandolo anche per un “bene”. Che abbia almeno il coraggio di non prendere in giro i consumatori.
Ma solo a me Froyo ricorda Frocio?! ;)
@ Giacomo:
“Premettendo che sono un utente Apple non capisco perché la casa di cupertino si ostini a decidere cosa noi vogliamo o meno in un cellulare.”
E perchè? dovresti deciderlo forse tu? Nessuno può obbligare Apple a fare il telefono che “pretendi”….la tua libertà di scelta sta nel non comprarlo, mica te lo ordina il dottore, no?!
Apple ha fatto un prodotto, ne ha venduto e ne vende a vagonate, mi spieghi perchè dovrebbero cambiare rotta? Se il mercato gli darà torto, probabilmente cambieranno direzione.
In un’azienda si fa business, mica elemosina!
“Mi dispiace dirlo, ma Steve in questo caso ha fatto un passo falso. Come in tante altre cose….”
del tipo? Illuminami perchè sono davvero curioso, Ipod prima (e tutti a buttar fuori lettori mp3 fino ad allora sconosciuti), passando poi al touch, poi l’Iphone (e ora tutti a fare smartophone simili), oggi con l’Ipad (ovviamente adesso è cominciata la corsa a produrre tablet)…
…io di buchi nell’acqua ne vedo pochi, (e non prendo neanche in considerazione Macbook, Macbook Air o IMac che vanno a gonfie vele) ma se tu hai altre notizie, rendimi pure edotto.
@ Dundela:
lol!!!
ò sto a lavorà!! mica posso guardarmi 11 minuti e passa di video!
andrea dice:
Umm … a me ricorda più … un puzzo di … ma un puzzo di … FROUCIO.. eau de toilette dello ZOO di 105 :D!
Forse non riuscite a capire una cosa , se Apple ci vedeva longevita’ in flash lo avrebbe integrato nel suo telefono ho almeno in maniera come giustamente riportato sopra in tap , flash e vecchio consuma batteria e lento su un macmini g4 con 1 giga di ram i video youtube sono inguardabili la scelta di apple come per ipad e avere un device veloce , un telefono istantaneo un ipad o iphone che funionano bene e che non si piantano , con una batteria a lunga durata il futuro e segnato , concordo anche con quello che dice Steve una macchina puo funzionare bene solo se c’e integrazione tra hardware e software e con un bagaglio di programmi e app a pagamento che funzionano in maniera esemplare sviluppati ad hoc per questi device ,questi dispositivi ibridi sono indietro di 5 anni con android in funzione e flash la batteria dura 2 ore e l’affidabilita e pari a zero con una miriadi di app che secondo me sono spazzatura vera e propria continuo a essere un forte sostenitore di apple saluti .
Ciò che leggo mi fa inorridire. Quello che molti non capiscono, è che Apple non attua restrizioni per batteria o altro ma per una pura questione commerciale. Flash pesa sul dispositivo? Benissimo, allora mettiamo un bello switch nelle Preferenze dell’iPhone, in modo tale da implementare il Flash e avvisare coloro che lo attivano, delle conseguenze tratte dall’uso.
Ma ovviamente non si farà mai così, perchè le ragioni economiche premono troppo sul resto. E da Apple user quale sono, la cosa mi rivolta alquanto, assieme a tutti i sostenitori di essa, che continuano a sparlare senza avere sotto gli occhi la verità, ovvero che Flash è ancora una piattaforma viva, forte, utilizzata e soprattutto utile.
@ Elvecio:
E quali sarebbero scusa le ragioni economiche? ma stai scherzando? se flash funzionasse bene apple avrebbe tutto l’interesse ad integrarlo, siccome fa schifo non lo vuole, perchè semplicemente apple odia le ciofeche e preferisce non prendere in giro gli utenti.
Chi prende in giro la gente solo per i soldi è google ed adobe, è chiaro che flash non funziona bene, e mi pare piaccia sempre più solo a chi gli è legato per interessi economici..
Un cellulare con flash e due ore di batteria è una presa in giro, è scorretto dire di avere qualcosa in più se poi funziona male..
Ed è pubblicità ingannevole dire che android porta flash sul telefono se questo poi funziona così male, DA DENUNCIA! a meno che tra specifiche del prodotto non ci sia 12 ore di autonomia in navigazione (2 ore se si usa flash e la navigazione è lenta, scattosa e si pianta se zoommate).
..voi del flash a tutti i costi dovete rivedere le vostre priorità.. eppure se usate mac dovreste ormai aver capito la differeza tra la qualità e le chiacchere..
@ Vanquish:
Belle relese di google, bella la scelta, dovrebbero metterci anche l’autodistruzione in quel telefono..
.. ma che scelta è poter decidere se far funzionare male il porprio telefono?
la gente non ha bisogno di complicarsi la vita per un telefono.. a questo mondo serve qualità non la possibilità di scelta tra le caxxate.. Una ditta seria fa scelte per la qualità, gli speculatori solo per i soldi.. metter flash ora è solo per farsi pubblicità.. a google manca la sostanza e la qualità oltre che l’innovazione (a parte google earth cos’ha inventato?), fa 300000 beta ma gli alfa quando arrivano?
Elvecio dice:
Certo, come no…Apple è notoriamente masochista, potrebbe vendere molti apparecchi in più proprio per il discorso, come dici tu, “commerciale” (pensa a tutti quelli come te che la menano con flash e che ora si sposteranno su Android) e non lo fa?!
Beh, dargli dei c0glioni sarebbe il minimo…se non fosse che evidentemente le ragioni sono altre e non meramente di vendite come dici tu.
Ci sono dei fattori di qualità a cui Apple tiene molto e se deve dare un qualcosa che fuzionicchia in termini prestazionali, preferisce non darla.
La stessa cosa la fa per esempio la Bose; fa dei lettori dvd cari come il “chinino” ma legge solo formati superstandardizzati…niente divx “et similia” che però magari trovi su un lettore da 30 euro.
E’ una questione di scelte che in ogni caso fanno parte di una precisa scelta imprenditoriale.
Ma ke razza di domanda è??
Certo ke è vantaggioso !!!
Solo un fanboy apple (e qui ne vedo a bizzeffe) si ostina a dire il contrario ….
Da quando la “libertà”, ovvero la possibilità di scelta non è una cosa vantaggiosa??? Ma non fatemi ridere ….
E poi di video su youtube in cui la fluidità di flash è perfetta ce ne sono tantissimi, solo qui ne avete preso uno apposta dove zoppica … Patetici
E poi, vi voglio ricordare che il plugin flash per android non è preinstallato nel sistema operativo ma sarà scaricabile dallo store, per chi vuole.
P.S. Io sono possessore di iphone mentre non ho android
Inoltre la versione ufficiale sarà migliore della beta attuale …
Nessuno deve aspettarsi che sia “perfetto” questo flash su android, ma almeno non si avrà più la necessità di dover consultare pagine web fatte apposta in versione ridotte x iphone …
Sempre meglio la scelta ke non …
@ Bobby:
quoto pienamente il tuo discorso, come approvo la sferzata di apple contro flash: forse è l’unica possibilità che abbiamo per liberarcene, e dobbiamo liberarcene perchè è una tecnologia che rende facile solo il lavoro ai web designer (tempo=$$$) però il conto dell’oste lo trasfreriscono a noi utenti, che dobbiamo comprare un i5 ormai vedere un flash senza scriccamenti, e non provate a negare questa cosa:
oramai un P4 3Ghz arranca a stare dietro a un flash, ed è inammissibile visto che il resto dell’OS (linux & win nel mio caso) girano perfettamente!!! sul MBP kmq mi mangia 80% di cpu che caspita! anche solo a vedermi dei flash la batteria mi si consuma nella metà del tempo!
l’era del flash deve finire perchè è un prodotto gia bensviluppato, non c’è margine di ottimizzazione (un pò come, secondo me, anche Geko di Firefox)
mi rattrista vedere che Google usa questa finta figheria per rubare clienti all’iPhone, d’altronde partono con anni di svantaggio, quindi su qualcosa devono ripiegare :P
@ Bobby:
Premetto che sono più per la scelta Google che quella Apple, ovvero meglio avere più possibilità che meno.
Però… guardo il video e vedo una pagina web visualizzata dal browser android in modo sinceramente criticabile nell’anno 2010, anche per un apparecchio mobile.
Vedo poi un altro smartphone con altro browser e vedo la stessa (anzi quasi la stessa, senza bannerone in flash) visualizzata senza tali problemi.
Certo, leggo l’articolo e capisco che il problema è flash, lo disabilito e via ecco che entrambi i browser sono veloci e reattivi…
Ma io ho letto l’articolo, vi immaginate la razione di milioni di persone che queste cose non le sanno e si trovano davanti ad una cosa del genere ?
Credete che qualcuno con android vada a convincere l’amico per comprarlo facendogli vedere una pagina con flash che scetta così ? Dicendo “fico ma così vedi il banner pubblicitario!”.
Facile che l’amico lo guardi un po’ impietosito facendo sisi con la testa e pensando (ok, questo non lo comprerò mai).
Apple si rivolge a quei clienti, non ai forumisti invasati di uno o dell’altro marchio che a momenti ne sanno più loro di Jobs stesso, e che si informano contando mpx, mflops, mhz
@ al:
A parte che le versioni Alpha (e non alfa) vengono rilasciate prima delle Beta (come l’ordinamento delle lettere dell’alfabeto, in questo caso greco, lasciano intuire…).
Quindi vuoi affermare che google non è innovativa e sopratutto non è in grado di offrire qualità? ma stiamo scherzando?
lasciando da parte il servizio di motore di ricerca che praticamente è riconosciuto universalmente come il migliore non certamente per la sua qualità scadente… ma vogliamo parlare di altri servizi come Gmail (che praticametne ha reinventato il modo di concepire la Web Mail), Google Docs, Gmap, Google Analytics, Google AdWord, Google AdSense, Google Calendar, Google Sites, etc..? chiaramente non hai minimanete idea di cosa stai parlando…
Analizzando razzionalmente la vicenda, a me sembra più che la pubblicità se la voglia fare Apple facendo affermazioni eclatanti su flash e non certamente Google che ha deciso semplicemetne di supportare una tecnologia largamente usata nel Web (Adobe Flash) e nei sistemi desktop (Adobe Air).
Apple semplicemnete non vuole rendere accedibili una discreta quantità di giochi in Flash in modo tale che tutti debbano passare necessariamente attraverso lo Store. Questo implica che per lo sviluppo di tali applicazionie si è vincolati all’utilizzo di un mac.
Per chi non lo sapesse, l’sdk e gli ambianti di sviluppo per lo sviluppo su iPhone sono utilizzabili solo su mac, e per sviluppare, inoltre, è anche necessario comprare una licenza annua di 99 dollari.
Mentre per lo sviluppo di applicazioni web tutte queste restrizioni non esistono.
State tranquilli che come si cominceranno a diffondere pesantemente anche i giochi scritti in HTML5, vedrete che si inventerà qualche altra campagna per bloccarne l’utilizzo.
Tu dici:
“Ma che scelta è poter decidere se far funzionare male il porprio telefono?”
e chi ha mai ha parlato di una scelta simile?
La scelta consiste nel poter navigare il web nella sua interezza. Certo, esistono delle pagine che mettono in crisi il dispositivo visto la loro ricchezza, ma è vero anche che esistono, e ce ne saranno sempre più, centinaia di altri contenuti (e giochi) che girano alla perfezioni sul Nexus.
Non si puo ragionare per casi limiti come dimostri tu con le tue affermazioni.
Poi se sei troppo pigro, o poco pratico o qualsiasi altra ragione, per disabilitare un plug-in allora liberissimo di utilizzare un iPhone che ti solleva da questo estenuante compito.
Io sono d’accordo sul discorso che ognuno è libero di comprarsi quello che vuole. Ma quello che contesto è il fatto che Jobs giustifichi i propri tornaconti aziendali (giustissimi per fini commerciali) come un “bene” per l’utente.
Questo è una presa per i fondelli, che da utente iPhone non accetto proprio. Non penso che sborserò altre 600 euro per un oggetto che ho scoperto usare prettamente per navigare, trovandomi limitato per delle ragione che tutto hanno a che fare fuorchè per il mio bene.
Chi ha un iphone , lo tiene come un gioiello e ne va fiero , ha un display nitidissimo un sacco di app e chi piu ne ha ne metta , tutti i nostri amici che utilizzano i vari cessi di smartphone in circolazione con sti pennini ridicoli mi sembrano degli sfigati roba da anni 80 li vedi per aprire una paginetta internet ci mettono 2 ore e dopo un mese di utlizzo si recano presso un rivenditore apple per acquistare un bel iphone come mai? chiedetevi il perche ‘ fan o non fan apple la maggior parte di queste persone telefoni fanno una fine orrenda vengono rivenduti su ebay o buttati in un cassetto perche poco funzionali macchinosi complicati poco intuitivi , a che ti serve un portatile se la batteria ti dura 1 ora , a che ti serve un tablet se mentre fai una presentazione si pianta , va in crash ecc allora smettiamola di difendere il resto delle case produttrici sono indietro sono rimasti indietro e saranno sempre indietro e se vorranno crescere dovranno investire proprio come fa aplle per i suoi prodotti con innovazione tanto alla fine tutti parlano ,tutti dicono ma si comprano un iphone , un macbook , o un ipad la fortuna di apple e che sara’ sempre un passo avanti .
al dice:
E perchè mai? Basta non comprarlo…
al dice:
E chi decide cosa è o non è una caxxata? Chi decide cosa serve alla gente? Tu?
al dice:
Verissimo… Infatti tutti sanno che le ditte nel fatturato mettono “qualità” non “introiti”!
al dice:
Solo il più usato e, forse, più potente motore di ricerca del pianeta.
Se pensi che sia facile, accomodati…
al dice:
E questa, signore e signori, è la perla della nostra giornata: l’ignoranza informatica è servita!
Caro Al, nessuno ti ha detto che le Alpha sono antecedenti le Beta?
Andate avanti così, mi raccomando, e nessuno davvero interessato a un discorso scevro da luoghi comuni vi starà mai a sentire.
Ma forse vi sta bene così…
PS: in casa fra me e mio padre abbiamo iMac, due macbook e un pc con 7/Debian. Giusto per non sentirmi appioppare l’etichetta di anti-qualcosa…
@ Vanquish:
Come non quotarti per intero?
E infatti lo faccio… :)
Jampy dice:
Beh, “rubacchiando” codice qua e la diventa tutto più semplice… :)
Continuerò a sostenere che noi con il nostro iPhone stiamo molto meglio senza Flash… E abbiamo lo stesso tutto quello che vogliamo.. Noi abbiamo fatto la nostra scelta insieme ad Apple, e mi sembra che anche molti siti stiano andando verso l’HTML5
@ Giacomo:
Aggiungi pure che il nexus one in foto ha FLASH PLAYER BETA e non il 2.2
E tutti a commentare un video falso….
@ andrea:
Ci sarà un metivo se lo ricorda solo a te.
Io sono pro Android e pro flash…voglio scegliere e premere sul pulsante spegni e non voglio che qualcuno me lo spenga per forza. Anzi siccome qualcuno non me lo fa avere allora lo voglio proprio per quello.
Cmq fare come fa Apple è facile, innovazione, i dispositivi funzionano senza problemi…ma per farlo toglie cose che esistono da tempo…innovazione togliendo…mah.
Se chiedessero ad Apple di risolvere il problema dell’inquinamento, prenderebbe le auto gli toglierebbe il motore e ci metterebbe i pedali, con un design fantastico vantando il basso impatto ambientale…e ci sarebbero cmq dei matti che se la comprerebbero.
Per fortuna Apple torna sui suoi passi dopo aver sbattuto i denti…con l’uscita di Android si è trovata costretta ad aggiungere le più banali features nel nuovo os, che prima mancavano.
klerik dice:
Tranquillo, flash su Iphone non lo vedrai mai!
…amen
p.s. è Google che si è trovata costretta ad uscire con Android per evitare lo strapotere di Apple….lo hanno detto loro stessi ;-))
@ klerik:
Complimeti, sei riuscito a scrivere due inteventi di fila senza dire niente di intelligente.
Se non fosse per ragioni commerciali allora perchè Apple non lo implementa con uno switch, come ho detto qualche post fa? Abilitato e accompagnato da un avviso di riduzione delle prestazioni. Difficile?
E’ questa la libertà che tanto vogliono consumatori e sviluppatori. E Apple non la dà. E da Apple user mi sento preso in giro, niente da fare.
@ mam1:
MI scuso per “l’alfa”, errore , il senso l’hai capito però e non darmi dell’ignorante per così poco..
…per rispondere alle tue critiche sulle mie esternazioni:
>non lo decido io se una cosa è valida per uno smartphone, dovrebbero farlo i produttori di sw ed hw, apple lo fa applicando degli standard piuttosto elevati mentre google no. risultato uno ha flash e scatta l’altro non ha flash e non scatta..
>Ovvio che tutte le ditte vogliono guadagnare, però potrei anche dirti che c’è dell’altro dietro alle imprese più virtuose.. ..credi che jobs abbia bisogno di
soldi? ripeto, c’è chi specula e chi innova, non dico che proprio google non innovi, un po’ lo fa, però in android di innovativo non vedo un gran che..
>I motori di ricerca esistevano prima di google, non vedo come possa essere visto come innovativo averne fatto uno.. bravi per carità funziona bene ma le novità che ha introdotto sono fuochi di paglia..
>sulle 3000000 beta correggo : ..ma i build quando arrivano?
@ andrea:
Per fortuna che ci sei tu che con un commento hai dimostrato quello che dicevo.
al dice:
Io ho specificato “ignoranza informatica”: non so chi sei, e non mi sognerei di offenderti personalmente.
E poi non ti devi “scusare”, non hai mica fatto male a nessuno…
al dice:
Apple non sta imponendo standard elevati: sta deliberatamente eliminando una tecnologia che toglierebbe milioni di dollari al App Store, e lo fa con la scusa che funziona male (cosa su cui nessuno eccepisce).
Ma è solo una scusa.
Se lo facesse deliberatamente e alla luce del sole, guarda un po’, mi divertirebbe pure, ma che passi il concetto che lo fa per il mio bene proprio mi va storto!
al dice:
Non è proprio così! Risultato: uno PUO’ avere flash, nel qual caso scatta (ma non sempre), e l’altro NON PUO’ averlo del tutto.
La differenza sta tutta nel fatto che sei TU a decidere come debba essere la TUA user-experience.
al dice:
Recentemente Jobs ha fatto scalpore proprio perchè, senza quella montagna di soldi che ha, forse sarebbe cibo per vermi, quindi… In ogni caso: quale altro motivo ci sarebbe? Non ci trovo nulla di male, ben inteso, ma non venitemi a dire che lo fa “per un mondo migliore” o altre amenità del genere!
al dice:
Questa è una tua opinione, ma non la condivido assolutamente.
Non mi spreco neanche a parlarti del significato etico e pratico di fare business (e che business!) con sw open source…
al dice:
Tu non hai neanche idea di cosa stai dicendo! :D
Il motore di ricerca è forse una delle integrazioni sw/hw più complesse da realizzare!! Farlo bene come Google, poi, è tutto un altro paio di maniche ancora…
al dice:
E’ notizia di oggi che è uscita la release non-beta di chrome anche per Linux: come vedi arrivano.
E comunque volevo aggiungere solo una cosa: a me piace il mondo Apple, mi piace la sua spinta innovatrice, mi piace il suo modo di innovare e mi piace il suo design (perchè no?).
Ma se di tanto in tanto a Stefano Lavori gli mandiamo qualche meritata bordata di fischi, ne avremmo tutti da guadagnare.
Sia noi che lui.
klerik dice:
Cioè? Con il mio commento ho dimostrato cosa? Leggi nella mente, sei troppo avanti. Mi scrivi i numeri del superenalotto?
Grazie
@ tutti gli altri:
Ragazzi, è inutile che venite a parlare di libertà per l’utente. Se non vi sta bene che Apple non da la libertà di scelta scegliete Android. La libertà per i consumatori è data dal fatto di poter scegliere e nessuno vi obbliga a spendere PARECCHI soldi per iPhone.
andrea dice:
Che significa? Io compro l’iphone agli albori come utente medio, ovvero senza sapere tutte queste faccende riguardanti il flash e mi ritrovo un dispositivo pagato una cifra che risulta segato rispetto ad altri dispositivi di fascia di prezzo estremamente minore.
Pazzia totale.
MA sai che ce ne viene in tasca a noi..
alla fine è una questione di scelte e di gusti, uno sceglie in base a mille motivi, sopratutto un utente medio. Sai quanti amici ho che hanno un iphone e non hanno nessuna connessione dati o neanche un computer a cui collegarlo, solo per chiamare.
Chi poi ne capisce un pò sceglie una campana o un’altra senza pensare alle mode del momento in base alle proprie esigenze…e potremmo stare una vita intera a dire se è meglio l’uno o meglio l’altro. Sono sistemi e idee diverse…con filosofie moooolto diverse.
megavideo è il problema…io lo uso parecchio e sull’iphone mi farebbe molto piacere utilizzarlo!
Vi faccio un piccolo esempio:
Su iphone italia sono andati a comprare iphone 4 in inghilterra ed hanno messo il video sul forum, purtroppo al loro ritorno erano troppo stanchi per metterlo anche su youtube.
Le persone con iphone sul loro forum non potevano vedere la videorecensione!
Andrea #23
24 giugno 2010 alle 23:32
Che nervi su iPhone il video non si vede…. Perché iphoneitalia mette cose non visibili con iPhone…. E un controsenso
http://www.iphoneitalia.com/iphone-4-unboxing-ufficiale-di-iphoneitalia-al-rientro-da-londra-122744.html#comments
Si ma xk parlate così tanto fanboy Apple?io questo video l’ho visto direttamente dal cellulare su qst sito…voi nn potete…tenetevi un prodotto bello esteticamente ma rinunciate alle performance d un sistema operativo a mio avviso superiore ad ios4….