La possibilità di registrare video in 4K con i nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus è stata senza dubbio ben accolta dagli appassionati, che potranno finalmente realizzare filmati a una qualità d’immagine addirittura superiore a quella dell’ormai tradizionale Full HD. Ma quanto spazio occuperanno i video realizzati alla massima risoluzione possibile? È una domanda a cui ha risposto Marques Brownlee nel suo video hands-on, svelando praticamente che si tratterà di una funzione da usare con molta parsimonia.
Infatti, se un singolo minuto di un filmato registrato a 1080p a 30 frame per secondo richiede solamente 130 MB, per quanto riguarda invece un video in 4K le dimensioni quasi si triplicano fino a 375 MB. Questo significa che sarà possibile riempire la memoria di un iPhone 6s da 16 GB in appena 40 minuti, senza considerare ovviamente lo spazio richiesto da iOS, applicazioni, altri elementi multimediali e così via. Discorso diverso ovviamente per i modelli da 64 e 128 GB, che potranno dare all’utente una maggiore libertà d’utilizzo della possibilità di registrare video in 4K.
L’immagine in allegato a questo articolo mostra invece le dimensioni approssimativamente richieste dagli altri formati video:
– 720p a 30 fps: 60 MB
– 1080p a 30 fps: 130 MB
– 1080p HD a 60 fps: 200 MB
– 4K: 375
Naturalmente si tratta di numeri semplicemente approssimativi, che possono cambiare a seconda del video realizzato, ma che comunque permettono di avere un’idea su come gestire le varie registrazioni a seconda del modello di iPhone 6s acquistato. Il taglio entry-level a 16 GB sarà certamente quello più limitato in tal senso, e forse sarebbe stato meglio innalzare la soglia a 32 GB considerato l’aumento di risoluzione degli elementi multimediali. Si ricorda infatti che iPhone 6s monta una nuova fotocamera da 12 megapixel che, tra le altre cose, promette la feature molto interessante delle Live Photos, di cui abbiamo spiegato il funzionamento in questo articolo (Live Photos di iPhone 6s, cosa sono e come funzionano).
[via]
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…