iPhone 6s e iPhone 6s Plus monteranno un sensore fotografico da 12 Megapixel. Il primo passo avanti dai tempi di iPhone 4S. Ma la rivoluzione prevista da Gruber potrebbe non essere ancora pronta, a causa della scocca di iPhone 6.
Come ogni primavera, anche quest’anno ha inizio la stagione dei rumor per la nuova generazione di iPhone. Dopo le previsioni del sempre affidabile Ming-Chi Kuo, arrivano altre novità riguardanti la fotocamera di iPhone 6s e iPhone 6s Plus.
Secondo quanto scrive Kevin King di IHS Technology Research, i nuovi iPhone di Apple potrebbero montare un sensore fotografico da 12 megapixel (ovviamente stiamo parlando della fotocamera posteriore del dispositivo). La dimensione del sensore dovrebbe rimanere la stessa, ma dovrebbe montare pixel più piccoli rispetto a quelli usati ora.
La news corrobora quanto indicato proprio dall’analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo durante gli scorsi giorni.
apple ha usato fotocamere da 8 megapixel sui suoi iPhone dai tempi di iPhone 4s. Considerata la data di lancio di iPhone 4s (2011), è evidente che un incremento da 8 a 12 megapixel sarebbe il primo importante passo avanti nella risoluzione degli scatti generati con iPhone dopo un bel po’ di tempo.
Prima degli 8 MP della fotocamera di iPhone 4S, iPhone 4 montava una fotocamera da 5 MP, mentre iPhone 3GS aveva un sensore da 3 MP. Sappiamo che i megapixel non contano così tanto (la qualità di uno scatto non è determinata solo dalla sua risoluzione, ma soprattutto dal software che elabora l’immagine), ma è comunque interessante osservare le prossime mosse di Apple.
John Gruber di Daring Fireball, lo scorso novembre, aveva previsto che i nuovi iPhone avrebbero avuto il maggiore incremento nella tecnologia della fotocamera da sempre, con un sistema a doppia lente in grado di generare scatti paragonabili a quelli delle macchine DSLR. Una report successivo aveva però fatto notare che per una simile tecnologia Apple avrebbe dovuto ridisegnare la scocca di iPhone 6s e iPhone 6 Plus per fare posto alla nuova fotocamera, ed è noto che Cupertino ama utilizzare lo stesso design per un paio d’anni prima di modificarlo per la nuova generazione.
I nuovi iPhone dovrebbero continuare a montare schermi da 4.7 e 5.5 pollici, introdurre un nuovo processore (chiamato molto probabilmente A9) con 2G di RAM, ForceTouch, Touch ID, supporto alle gesture (come su iPad) e un microfono aggiuntivo vicino all’altoparlante per migliorare la qualità delle chiamate in uscita. Apple starebbe anche pensando di introdurre una opzione in oro rosa.
[via]