Non c’è molto da dire sui dispositivi, se non che sono differenziati quasi unicamente dalla dimensione dello schermo. Le caratteristiche tecniche sono esattamente le stesse, con l’unica eccezione della stabilizzazione ottica della fotocamera di iPhone 6 plus.
Quasi tutte le recensioni segnalano alcuni aspetti fondamentali. In primis lo spessore dei nuovi iPhone, sensibilmente ridotto rispetto ai modelli precedenti nonostante un leggero aumento di peso.
Engadget fa notare che il cambiamento del fattore di forma è ciò che ha reso necessario una smussatura dei bordi che ricorda quella del primo iPhone. iPhone più grandi, scrive Brad Molen, avrebbero sofferto di una forma “a mattonella” come quella di iPhone 5 e iPhone 5s.
Non piacciono a The Verge, invece, le linee di plastica che Apple ha deciso di implementare sulla scocca posteriore del dispositivo. Esattamente quelle che in tanti avevano criticato nei primi leak e che sono rimaste. Nilay Patel si spinge a dire che l’iPhone 6 potrebbe essere il primo modello di iPhone che sta meglio con una cover.
Diversi recensori segnalano “l’anomalia” della fotocamera di iPhone 6 e iPhone 6 plus che protrude dal corpo del dispositivo, creando uno scalino che si nota quando l’iPhone è appoggiato su una superficie piana. Se questo è il costo per avere una fotocamera di questa qualità, però, ben venga.
Sulla durata della batteria le recensioni offrono alcuni dettagli interessanti. Se nel caso dell’iPhone 6 plus non c’è alcun dubbio che il fattore di forma garantisca tempi di “sopravvivenza” mai visti su un’iPhone, i pareri su iPhone 6 sono discordanti. Si va da chi individua una durata analoga a quella di iPhone 5, fino a chi invece sostiene, come The Verge, che la batteria duri di più rispetto ai modelli che precedono iPhone 6.
Per avere un’idea reale sulla qualità della batteria del dispositivo bisogna aspettare che più persone mettano le mani sui nuovi iPhone – oppure qualche recensione più specificamente tecnica, come quella di AnandTech.
Molte delle recensioni si concentrano sulla grandezza dei display, più che comprensibilmente. L’impressione è che il display da 5,5“ sia per tutti un po’ troppo grande, mentre quello da 4,7” dell’iPhone 6 appare come la giusta soluzione al problema della dimensione.
Anche Jim Dalrymple, solitamente sempre molto accondiscendente e “ben orientato” quando si tratta di parlare di prodotti Apple, sostiene che parlare al telefono con un dispositivo delle dimensioni dell’iPhone 6 Plus rimane una cosa abbastanza sciocca da fare. Era una considerazione valida per i phablet della concorrenza, rimane valida per il phablet di Apple.
Ecco di seguito i link alle recensioni più interessanti, oltre a quelle citate, già pubblicate nelle scorse ore negli States:
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
" Se questo è il costo per avere una fotocamera di questa qualità, però, ben venga."?!?!?!?!?!? ma che cavooolooooo dici?!?!?!?!?!