Con un leggero ritardo dovuto ai tempi necessari per ottenere tutte le autorizzazioni da parte del governo locale, Apple apre ufficialmente la fase di pre-ordini di iPhone 6 e iPhone 6 Plus in Cina, dove il lancio è previsto il prossimo 17 ottobre. Come spiega l’amministratore delegato Tim Cook attraverso un breve comunicato stampa, l’azienda garantisce il supporto alle reti mobile locali più veloci disponibili in Cina, grazie alla collaborazione dei tre principali carrier del posto: China Mobile, China Telecom e China Unicom.
In realtà, gli operatori telefonici in questione avevano già iniziato a raccogliere prenotazioni non ufficiali nei giorni scorsi, praticamente a partire dal momento in cui è stata confermata la commercializzazione della nuova famiglia di smartphone in Cina. Stando ad alcune stime raccolte da Forbes.com, sarebbero già 8.5 milioni gli utenti che hanno effettuato il proprio pre-order: un dato impressionante che testimonia ulteriormente quanto il mercato cinese sia destinato a giocare un ruolo di primo piano nell’industria hi-tech nei prossimi anni. Nel weekend di apertura nei primi dieci paesi in cui è stato lanciato il terminale, per fare un paragone, sono stati venduti oltre 10 milioni di esemplari.
Non sorprende quindi che Tim Cook consideri la Cina un mercato chiave per le strategie attuali e future del gigante statunitense. I numeri sono tutti dalla parte della realtà cinese e sono inevitabilmente destinati a crescere anche nei prossimi anni. Il tutto si riflette ovviamente sullo stato di salute dei produttori locali, in grado di mettere in difficoltà i rivali di tutto il mondo che hanno provato a conquistarsi le simpatie cinesi tramite la commercializzazione di dispositivi low-cost. La prossima settimana dovremmo avere dunque i primi numeri ufficiali su iPhone 6 in Cina e sarà interessante capire anche quale sarà il modello preferito: stando ad alcune indiscrezioni, effettivamente pare si tratterà della variante Plus, grazie al display “extra-large”.