E’ quel periodo dell’anno, quello delle prime foto spia cinesi del prossimo modello di iPhone. Sul sito di microblogging cinese Sina Weibo è stata pubblicata una nuova immagine che mostra chiaramente il pannello frontale di un’iPhone di dimensioni “maggiorate”. La foto è coerente con i rumor che parlano di display da 4,7″ o 5,5″ per il nuovo iPhone 6, ma non si può stabilire con sicurezza se, ancora una volta, le promesse di segretezza di Tim Cook sono state disattese o se invece stiamo solo osservando un fake ben fatto.
Dall’immagine non è facile capire le dimensioni effettive del pannello del presunto iPhone 6.
iPhon.fr, che per primo ha ripubblicato la foto, ha provato a misurare i bordi dello schermo, giungendo alla conclusione che il rapporto fra lato maggiore e minore del display dovrebbe essere lo stesso dell’iPhone 5S. Non a caso l’impressione che si ricava dalla foto è quella di avere di fronte un iPhone 5S sovradimensionato.
Dal confronto fra un iPhone 5 e altri modelli di smartphone, poi, è possibile ipotizzare che quello mostrato nella foto cinese sia il pannello per un iPhone 6 con display da almeno 5″.
Interessante notare che le proporzioni rimangono le stesse anche per il bordo laterale e per quelli superiori e inferiori rispetto al display, con il foro per il tasto home nella posizioni a cui siamo ormai tutti abituati.
Il passaggio ad un iPhone con schermo più ampio lascia aperte parecchie questioni, in primis quella sul passaggio di risoluzione dello schermo, che certamente costringerebbe migliaia e migliaia di sviluppatori ad aggiornare le proprie applicazioni perché siano compatibili con il nuovo formato.
Allo stesso tempo milioni e milioni di iPhone 5 e 5S rimarranno sul mercato (e probabilmente continueranno ad essere venduti) introducendo un’insolita coesistenza fra due risoluzioni differenti per le app destinate alla medesima famiglia di dispositivi.
La stessa cosa successe nel momento del passaggio da iPhone 4S ad iPhone 5, con conseguenze meno traumatiche di quanto ci si sarebbe potuti aspettare. Nulla toglie che Apple possa decidere di percorrere nuovamente la stessa strada.
Quanto alla foto spia cinese, siamo d’accordo con quanto suggerito da Apple Insider: anche nel caso si tratti di un fake è comunque utile per capire che aspetto avrebbe un iPhone 6 con un display da circa 5″.
Voi che ne pensate? Sarà questo l’iPhone 6?
Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo…
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
View Comments
Mi pare davvero molto grande, spero solo che sia il presunto phablet e non la nuova versione di iPhone.