Categories: iPhoneNews

iPhone 6s e iPhone 6s Plus: Xcode conferma 2 GB di RAM, 4 GB per iPad Pro

iPhone 6s e iPhone 6s Plus avranno 2 GB di RAM, raddoppiando quindi il quantitativo disponibile rispetto la generazione precedente. La conferma arriva da Xcode 7 GM, il tool di sviluppo di Apple: la scoperta è stata fatta dallo sviluppatore Hamza Sood avviando una piccola applicazione test contenente tre immagini che vengono escluse o incluse dinamicamente a seconda di quanto ammonti la RAM disponibile.


Un percorso che partì dai soli 128 MB per il primo iPhone, memoria che venne poi raddoppiata per iPhone 3G e ancora una volta per iPhone 4. iPhone 5 è stato invece il primo a ricevere 1 GB di RAM, quantitativo rimasto invariato anche per le generazioni successive: 5s, 6 e 6 Plus. Tra iPhone 5s e iPhone 6 si era però passati da memorie RAM LPDDR2 a LPDDR3, dando la possibilità quindi di offrire maggiore velocità.

Per quanto riguarda iPhone 6s e iPhone 6s Plus non è chiaro per il momento se sia stato mantenuto questo tipo di RAM oppure se Apple ha deciso di passare alle nascenti specifiche LPDDR4. È un’informazione che probabilmente avremo tra qualche giorno.

Una conferma definitiva riguardo la RAM arriva anche per iPad Pro, l’inedito modello di tablet da 12.7 pollici che è stato presentato in concomitanza con la nuova generazione di smartphone. Se Adobe lo aveva già anticipato ufficiosamente, il tool di Apple lo conferma ufficialmente: 4 GB di RAM, utili soprattutto per funzioni come “side-by-side”, che permette di tenere e utilizzare due applicazioni affiancate contemporaneamente. Un aumento di RAM dovrebbe esserci anche per iPad Mini 4, ma per adesso nessuna informazione in merito.

Si ricorda che iPhone 6s e iPhone 6s Plus saranno disponibili a partire dal 25 settembre in dodici paesi. L’Italia non è stata inclusa nel lancio iniziale, quindi bisognerà attendere qualche settimana in più per la commercializzazione nel Bel Paese. iPad Pro sarà invece disponibile a partire da novembre.

[via]

Giovanni Ferlazzo

Recent Posts

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

42 minuti ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

2 ore ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

1 giorno ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

1 giorno ago

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

2 giorni ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

2 giorni ago