L'iPhone 6 e l'iPhone 6 Plus sono arrivat. Sono come ci aspettavamo e forse non sorprendono più di tanto, ma difficile pensare che anche questa volta Apple non ci abbia preso in pieno. Ciò non toglie che alcuni aspetti dei nuovi telefoni Apple lascino un po' a desiderare. Ecco 5 cose che - personalmente - non ho apprezzato.
Apple non fa le cose tanto per fare. E’ vero. Non implementa caratteristiche sull’iPhone semplicemente perché è possibile farlo (lo sport preferito della concorrenza). Ciò non toglie che alcuni aspetti e alcune carenze dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus stonino un po’ su due telefoni di altissima fascia nel 2014. Ecco che cosa proprio non mi ha convinto.
iPhone 6 Plus, serviva proprio?
Lo so bene, “c’è chi lo vuole” e “c’è chi lo compra” sono le spiegazioni ufficiali al grande mistero dell’iPhone 5,5″. La mia esperienza si limita ancora alla prova di un mock-up, ma continuo ad essere convinto che un dispositivo da 5,5 pollici non abbia alcun senso di esistere, se non per i pochi utenti con mani come quelle di Gianni Morandi.
Apple normalmente non basa le proprie decisioni strategiche sulle dinamiche di mercato imposte dalla concorrenza. Forse sono io che non riesco a vedere oltre il pregiudizio per questi phablet, dispositivi che mi sembrano soluzioni in cerca di un problema che non c’è. Di fatto credo che la creazione di un iPhone da 5,5 pollici suoni come un’ammissione di debolezza. “Ok, concorrenza, ci hai messo all’angolo”. Per evitare di lasciar cannibalizzare le vendite degli iPad agli altri, ce le cannibalizziamo da soli. Pure ragioni di mercato, insomma, nulla che abbia a che fare con il reale valore del prodotto.
iPhone 6 Plus, ma che diamine di nome?
Ho sempre pensato che la Golf Plus sia un’ottima automobile. L’ho guidata per tanto tempo. Il nome non mi è mai piaciuto, ma alla fine poteva andare bene per una vettura che deve distinguersi da una linea “standard” ben più popolare. Lo stesso nome dato ad un iPhone? Ho i brividi.
Quando ho appreso che l’iPhone 6 “più grosso” si sarebbe chiamato così, domenica scorsa all’IFA, ho sperato segretamente che l’indiscrezione fosse solo uno dei tanti rumor campati in aria. Purtroppo non è andata così, e ora ci ritroviamo un iPhone “grosso” con il nome che va bene per una macchina tedesca. La divisione di Phil Schiller a questo giro poteva fare meglio, molto meglio.
32GB questi sconosciuti
Se il nome dell’iPhone gigante mi dà i brividi, i tagli di memoria degli iPhone 6 e iPhone 6 Plus (brrrr) sono semplicemente da incavolatura. Ma come è possibile che ancora oggi nel 2014 si parta con un taglio da 16GB per poi passare a 64GB saltando a piè pari la versione da 32GB?
Anche in questo caso c’è ben poco da dire e nessuna scusa: è una mossa puramente commerciale. Non è una questione di margini: Apple avrebbe potuto mettere 32GB nella versione entry level senza impatto sulla bottom-line, vista la quantità di flash storage (miliardi di dollari) sui cui ha messo le mani anzitempo a prezzi stracciati.
La verità è che 32GB è il “sweet spot” dello storage su un dispositivo come l’iPhone. Creare un modello entry level da 32GB significava tagliare le gambe al modello di mezzo, quello da 64GB, che in questo modo sarà invece il più richiesto e il più venduto. A 100€ in più rispetto al modello inferiore. In altre parole: Profit.
iPhone impermeabile: dobbiamo aspettare il 2020?
Non è necessario essere fissati con le specifiche o le caratteristiche “esotiche” per capire che i tempi sono maturi affinché un dispositivo da 800€ non tema l’acqua. La concorrenza di Apple sembra averlo capito con risultati discreti. Si può fare meglio? Sì. C’è la tecnologia per farlo? E che diavolo, sì! Perché mai questo aspetto non rappresenti una priorità per Cupertino è un mistero. Il nuovo Sony Xperia Z3, ad esempio, nasce completamente impermeabile. Ora mi volete venire a dire che Apple non sarebbe riuscita a fare lo stesso? Senza impattare terribilmente sui margini? Almeno nel caso di questa specifica caratteristica, proprio non ci credo.
NFC, perché l’Europa è esclusa?
L’NFC è una di quelle specifiche che esemplifica perfettamente l’approccio Apple: per renderla necessaria e giustificata serviva lanciare al contempo un sistema di pagamenti che rivoluzionasse davvero i meccanismi di pagamento contact-less. La concorrenza ha poco da dire e da prendere in giro: montare un chip NFC su un dispositivo è facilissimo – infatti l’han fatto praticamente tutti; implementare una piattaforma come Apple Pay, tirando a bordo tutte i principali istituti di credito e i grandi retailer, è una cosa che si poteva concretizzare solo a Cupertino, sotto la sapiente supervisione di Eddy Cue.
A questo punto, però vorremo una chiara spiegazione del perché Apple Pay non debba essere attivo da subito anche in Europa. Qui nel vecchio continente non utilizziamo POS differenti, la tecnologia c’è e le piovre del debito che controllano le nostre vite banche globali operano anche nei paesi europei. In questo caso non si tratta di questioni relative ai diritti, come succede spesso per le novità che riguardano i contenuti iTunes. La decisione di non aprire subito Apple Pay al mercato globale sembra solo un’eccessiva prudenza che si poteva evitare.
Quali altre cose non vi piacciono dei nuovi iPhone 6? Ditecelo nei commenti.
Menestrello 12/09/2014 il 10:31
Il problema è che sembra che Apple si tenga sempre qualche caratteristica nel cassetto in modo da inserirla nel modello successivo nel caso non le venga qualche nuova idea. Magari l’iPhone 6S sarà resistente all’acqua
ibasilico 12/09/2014 il 11:56
dove la ”S” starà per Subacqueo ;p
Stefano 12/09/2014 il 10:43
Stiamo cadendo anche come design: il più bel prodotto Apple ora è l’iPad Air.
Comunque, il 5,5″ credo sia stato studiato per il mercato cinese, dove Apple è sbarcata da non molto, e dove si prediligono i phablet.
chojin999 12/09/2014 il 20:26
Dai primi pre-ordini con il tutto esaurito ed enormi richieste di iPhone 6 Plus in Europa ed USA non sembrerebbe proprio che sia solo l’Asia che richiede i phablet..
gabecnc 12/09/2014 il 10:46
Concordo con te su tutti i punti. Ho le stesse perplessità riguardo i nuovi telefoni.
Per quanto riguarda il nome… Sarà ancora più ridicolo un iPhone 6 S plus! :-)
Vabbe. A parte che non sentivo il bisogno di un telefono più grande di quello attuale. Un controsenso, ci han detto per anni che oltre i 4 pollici era scomodo da tenere in mano… E poi… Boh.
Di fatto questo iPhone 6 se togli il fattore estetico non ha nulla di eccezionalmente migliore rispetto al 5s.
La fotocamera che più mi premeva… Nulla. Focus pixels??? Stronzate.
E questa fotocamera frontale…come fanno a chiamarla HD se è una scarsa 1,2 Mpixel? Che me ne faccio del burstmode se tanto le foto son di quella qualità?
Davvero molto deluso. Mi aspettavo qualcosa di un po’ più wow.
:-(
Andrea Turi 12/09/2014 il 10:47
Per quanto riguarda l’aggiunta della voce PLUS, sappiate che non è certo la prima volta che succede. Apple nel 1987 mise in vendita il MAC PLUS.
Camillomiller 12/09/2014 il 11:40
Vero, unica scusante. Di fatto però è talmente inflazionato che la scusa dell’autocitazione non mi basta :)
cptobryan 12/09/2014 il 10:55
Guardate che l’NFC non serve solo per i pagamenti, è ottimo per fare il pairing tra vari dispositivi (scambio dati con altri smartphone, collegamento impianto stereo di casa NFC -> Bluetooth per l’audio, scelta veloce di un profilo smartphone). Non sottovalutate la potenza di un chip da 1$ che la Apple ha deciso solo di metterlo nel 2014 facendo credere che serva solo per pagare.
qc5973 qc5973 12/09/2014 il 10:56
Bah, se queste sono le cose che lasciano perplesso allora vuol dire che hanno fatto un ottimo lavoro:
1) Il Phablet: hanno ampliato l’offerta. Non piace , non si compra. Amen
2) Il nome del Phablet, chissene
3) 32Gb come entry level li avrei preferiti anch’io, pazienza.
4) E’ obiettivamente una mancanza
5) Gli accordi ci sono già per far partire il servizio anche in Europa. Che poi l’italia sia pachidermica nel recepire queste agevolazioni è un’altra storia. Non c’entra Apple. Siamo o no il paese che usa le monetine al posto delle carte elettroniche? basta vedere quante scimmie in file ai caselli autostradali per pagare in contanti …
Insomma, dei 5 motivi ne vale 1 solo, ma niente di che.
Camillomiller 12/09/2014 il 11:39
Non a caso ho già preordinato. Era più semplice elencare cinque cose così così che tutte quelle positive. E’ che ogni tanto un reality check ci vuole :)
qc5973 qc5973 12/09/2014 il 12:03
siamo in due ;-)
g_g 12/09/2014 il 12:49
Si, ma sui pagamenti NFC servono accordi con le banche che emettono le carte di credito (e pare che corrispondano una tassa ad Apple, beneficiando di un maggior uso della carta rispetto ai contanti) e con in negozi che devono avere il nuovo POS (per cui si parte dalle catene, come ha fatto MasterCard con i suoi pagamenti contactless, che sono assolutamente identici a quelli di iPhone, con la differenza che la batteria delle carte di credito non si scarica). Per cui è normale che in Europa arrivi con un po’ di ritardo, ma non credo sarà eccessivo.
La colpa di Apple è aver aspettato tanti anni per ricredersi sull’NFC…
Damzam 12/09/2014 il 13:47
Non sono d’accordo.
1) Effettivamente un telefono da 5.5 pollici, per quanto sia bello visualizzare i contenuti su uno schermo, per come sono fatto io, è troppo grande: sono dell’idea che il 3.5 sia la perfezione in assoluto. Da un lato Apple ha fatto molto bene perché è entrata in un nuovo settore, quello del Phablet, che sta spopolando tra i competitors. Quindi o veniva mangiata dalla concorrenza oppure doveva darsi una mossa. Non penso neanche che iPhone 6 Plus possa cannibalizzare iPad (soprattutto il mini) in quanto c’è troppa differenza di prezzo, poi iPhone è in grado di effettuare chiamate mentre non si può dire di Pad, quindi a chi serve un telefono comprerà un telefono, a chi serve un tablet comprerà un tablet.
2) Il nome iPhone 6 Plus è il migliore dei nomi che potesse tirare fuori Apple, le alternative sarebbero state iPhone 6L che non era male, ma fare poi un iPhone 6SL sarebbe stato bruttino a differenza di un 6S Plus che è decisamente più elegante. Plus è un aggettivo, come può essere Air o mini e questo è un punto a favore nella nomenclatura Apple perchè se un giorno volessero creare un iPhone 7 mini da 4″ avrebbe la completa differenziazione in “Plus”, “mini” e normale, come succede per gli iPad. Altri nomi potevo essere iPhone 6 Air, (se esiste un Air vuol dire che potrebbe esistere un Pro: cambio completo di marketing), iPhone 6 Big, iPhone 6 Maxi erano bruttissimi.
3) Ti do ragione sul fatto che avere un 16 GB oggi non avrebbe senso data la mole di applicazioni che si possono contenere, tuttavia è una pura scelta di marketing perché proprio per il fatto che avere un 16 GB è limitante, questo assicura Apple che la gente possa optare per un taglio maggiore, quindi guadagni più elevati. La scelta di togliere il 32 GB non me l’aspettavo perché Apple in questo modo ci ha fatto un grande regalo (e di solito non fa regali) perché ci permette di avere un 64 al prezzo di un 32!!! Mi sarei aspettato (dato che diventava imbarazzante nel 2014 non avere un taglio da 128 GB) che lasciasse tutte e quattro le opzioni, arrivando a superare i 1000€ per la versione da 128 GB nel taglio da 4.7″.
4) L’impermeabilità tuttavia non è una cosa estremamente necessaria o di vitale importanza, non vado in piscina buttandomi in acqua con l’iPhone, non lo farei neanche se fosse impermeabile. Se qualche goccia piovana cade sullo schermo dopotutto non distrugge il telefono. Se ti cade dentro la latrina bhè quello è considerato un incidente e se hai la garanzia AppleCare+ potrebbero sostituirtelo o riparatelo. Quindi attendiamo l’iPhone impermeabile e quando ci sarà gioiremo ma di certo non ci piangiamo sù se manca.
5) il motivo per cui l’NFC non lo puoi usare in Europa e perché deve passare per il servizio Apple Pay e Apple non ha ancora stretto così tanti accordi economici con le società europee evidentemente, dando la priorità al suolo americano, e aspetta di farlo nel corso del prossimo anno.
danielecanti 12/09/2014 il 14:39
Io invece sono d’accordo perchè:
1 – per me l’iPhone 6 Plus è stata una scelta infelice, utile solo per aumentare il costo degli iPhone. Ora se vuoi il miglior iPhone (parlando di caratteristiche tecniche senza contare la dimensione del display) ti devi buttare sul Plus, beccandoti un telefono da 5,5″, una dimensione per me ridicola per un telefono, per pagarlo ovviamente di più di un pari GB dell’anno scorso.
2 – per me Air sarebbe stato più azzeccato. Che poi per lo stesso principio mica stiamo tutti attendendo un iPad Pro.
3 – Io invece sono dell’opinione che ci becchiamo un 16GB al prezzo di un 32GB (se l’entry level di quest’anno fosse stato di 32GB ovviamente), assurdo pensare che al raddoppio di GB il prezzo da pagare sia di 100$/€ nel 2014.
4 – non è assolutamente una cosa necessaria l’impermeabilità, ma che male avrebbe potuto fare? Per un telefono che ambisce ad essere il migliore del mondo non ci dovrebbero essere rinunce da fare no?
5 – Nel quinto punto sono d’accordo con te, reduce di un recente viaggio in america posso confermare il fatto che lì qualsiasi cosa venga pagata con carta di credito o debito, siamo ancora lontani da quest’uso delle carte qui in Italia. Per questo l’interesse da parte di Apple è minimo nei confronti dell’Europa secondo me.
Giovanni Gaeta 12/09/2014 il 19:32
è il plus cannibalizza l’iPad non il contrario… a che ti serve un ipad con una padella che non ti sta in tasca????
Domenico Costa 12/09/2014 il 14:04
Mi tengo il mio iPhone5 che è il miglior telefono di sempre assieme al 3Gs
Giovanni Gaeta 12/09/2014 il 19:30
si certo anche io mi terrò il 5s ma fra un anno che fai? questi telefoni dopo un paio d’anni diventalo lentissimi… fai una preghierina al momento dell’uscita dell’Ios8
chojin999 12/09/2014 il 20:24
Lentissimi diventano i cervelli di tante persone direi…
Giovanni Gaeta 12/09/2014 il 21:28
Tra un anno il 5 sarà lento tanto quanto il 4 oggi
chojin999 13/09/2014 il 02:22
E vai di idiozie! Quello che è certo è solo che tra 1 anno il 90% dei dispositivi Android non sarà più supportato dai produttori, niente aggiornamenti. E che nel contempo tali dispositivi avranno perso l’ 80% del proprio valore e verranno rivenduti a 200euro sul mercato, inclusi i nuovi costosi Samsung da 700-1000euro !
E per la cronaca iPad2 , iPhone 4, iPhone 4S vanno molto più veloce con iOS 7.x di quanto andavano con le precedenti versioni. Ed iPad 2 ed iPhone 4S ora avranno anche l’aggiornamento a iOS 8 .. quanti prodotti Android possono vantare aggiornamenti dai produttori per così tanto tempo ?
Al 13/09/2014 il 09:35
S5 a 200 euro tra due anni? Buono, ora lo compro a 400, con iphone ci rimetto molto di piu
Iphone 4 e una vera scheggia, specie nella durata della batteria, ti faccio parlare con i paio di colleghi o ti passo tutti i link che vuoi.
Accanimento terapeutico con gli aggiornamenti castrati di tutte le funzioni solo per dire “c’ho l’ultimo modello”?
chojin999 14/09/2014 il 18:49
“S5 a 200 euro tra due anni? Buono, ora lo compro a 400, con iphone ci rimetto molto di piu”– AH,AH,AH,AH,AH! Ma daiii! Ma sei ridicolo! Ci rimetti con l’ iPhone?? Gli iPhone come gli iPad si svalutano pochissimo e molto lentamente negli anni. Il mercato dell’usato è florido e se ci rimetti più soldi che con un Samsung che perde l’ 80% del suo valore in 12-18 mesi allora significa che ti hanno fregato o hai deciso di regalare l’eventuale iPhone/iPad !
Di castrato qui c’è ben altro al livello cerebrale da quel che si vede, tanti bambini dell’asilo che frignano e sono cresciuti troppo… aggiornamenti castrati.. MA DI CHE PARLI ? Ma che dici ?? Certo su dispositivi più vecchi non ti possono attivare funzioni per cui serve hardware nuovo, genio! Ma gli aggiornamenti di iOS permettono di usare app e giochi nuovi, con tutte le nuove API supportate per gli sviluppatori. Certo, a chi ruba app su Android piratando anche roba da 1 euro poco importa di aggiornare o meno. Ma su iOS oltre l’ 80% della gente compra molte app e giochi nell’arco di un anno.
Al 14/09/2014 il 19:08
Se comprò un s5 al momento giusto, cioè ad esempio adesso a 400 euro, non perde l’80% del valore ma molto meno dell’iphone.
Chiaro che non lo compro il giorno 0, se sono intelligente, anche perché non conosco nulla di quel prodotto.
Conosco gente con andrò id 4.1 ed installano ancora praticamente tutto.
Aspetto sempre che mi insegni come si fa a piratare, visto che tutti sanno farlo… Chiedi un attimo al tuo vicino o al primo che passa per strada
Giovanni Gaeta 12/09/2014 il 23:36
Ma te cosa sei un iPasdaran??
Domenico Costa 05/12/2014 il 17:32
Diventano lenti se metti software che non è perfezionato per farli andare veloci ;) basta che non aggiorni ;) Non è obbligatorio aggiornare….. se non usciva una nuova release te neanche pensavi che ti serviva un aggiornamento.
Al 12/09/2014 il 17:27
se per questo manca anche una modalità risparmio batteria tipo quella del samsung, ancora più necessaria dell’impermeabilità.
L’impermebaulità vera doveva esserci nell’orologio, altrimenti è tutto un cava e metti continuo, tra doccia e ricariche.
Giovanni Gaeta 12/09/2014 il 19:29
penso che la doccia vada bene… sono fuori di testa…. pensa che bello rimanere senza orologio a mezzanotte!! potevano chiamarlo iCenerentola
chojin999 12/09/2014 il 20:23
Altre idiozie! Manca il risparmio energico negli iPhone?? MA CHE DICI ? Perchè secondo te iPad ed iPhone da alcuni anni che cosa fanno?
iOS 7 ha introdotto poi controlli migliorati per il risparmio energetico e nuovi parametri, hanno ridiscritto gran parte delle API di gestione ed i risultati sono stati ottimi.
Al 12/09/2014 il 20:46
Non mi pare che esista una modalità che, in caso d’emergenza, anche col 10% di batteria mi fa fare una giornata con le funzioni base.
Su ipad chissenefrega ma sul telefono, visto che si rimarrà a piedi di sera, e molto utile, su iphone più di tutti.
chojin999 13/09/2014 il 02:21
Ma di che parli? Delle fantasie o ripeti a vanvera il marketing degli altri produttori basato su funzioni che nella realtà sui prodotti concorrenti non funzionano praticamente mai come dichiarato ?
Al 13/09/2014 il 09:29
Parlo di una funzione attualmente esistente, comprovata da recensioni e video dei più auterovoli blog di internet.
Quasi tutti i processi vengono arrestati, lo schermo va in bianco e nero a bassa luminosita, la cpu viaggia al minimo, molte app non si possono più aprire.
funzionano le chiamate, sms, whatsapp e poco altro.
Al 10% dura quasi un giorno, e stato fatto un test dove col 100% dura una settimana.
Ovvio che non l’ho provato personalmente, devo fidarmi dei blog, così come mi sto fidando del fatto che apple pay funziona.
Questa caratteristica è stata richiesta a gran voce sui forum ufficiali ma cupertino l’ha ignorata.
Poi capisco che tutti ciò che fa la concorrenza e una stupidaggine finché non viene adottato anche da apple (a quel punto diventa una rivoluzione) ma una cosa del genere sarebbe utilissima.
Pensa a una ragazza sola di sera o se fai un lungo viaggio aereo e arrivo senza telefono a timbuctù
chojin999 14/09/2014 il 18:47
Blateri di marketing! Perchè secondo te cosa fa iOS quando un dispositivo è in standby ? Quando ti spegne il pannello LCD che pensi che stia facendo ? I SoC Apple hanno modalità di spegnimento selettivo, il clock è variabile, iOS gestisce il tutto. iOS 7 ha migliorato la gestione tantissimo, iOS 8 è ancora più ottimizzato.
Apple non sbandiera con paroloni di marketing la cosa, ma i loro dispositivi hanno già tutto ed il tutto è gestito egregiamente da tempo.
Gli altri possono inventarsi i dati e comrparsi le recensioni online per abbindolare quelli che ci cascano..
Al 14/09/2014 il 19:03
Link ami l’articolo dove un iphone va per 3 giorni con funzionalità minine
Giovanni Gaeta 12/09/2014 il 19:19
sono sicuro che se si facesse un sondaggio la stragrande maggioranza degli utenti avrebbe gradito un iphone leggermente più spesso (e con la fotocamera a filo) ma con una batteria decisamente più capiente
Giovanni Gaeta 12/09/2014 il 19:28
ma vi rendete conto di quanto si rovinerà la fotocamera sporgente!?!?!?! e chissà che rumore che farà quando vibra sul tavolo…. Sigh! Sigh! magari si sposterà pure e finirà a terra ogni volta che arriverà una chiamata!! io davvero non ho parole
chojin999 12/09/2014 il 20:21
Sì, vabbè.. ma che sei abituato ai vibratori? Ma che dici ?
Giovanni Gaeta 12/09/2014 il 22:24
Appoggiato su un piano poggia solo sul bordo inferiore e sull’obbiettivo della fotocamera
chojin999 13/09/2014 il 02:20
Eh??? Ma per favore!
jack 12/09/2014 il 22:47
Perche’ si dovrebbe rovinare? E cosa in particolare…?
Giovanni Gaeta 12/09/2014 il 23:12
Vabbeh che l’obiettivo è realizzato col famoso vetro zaffiro, ma se pensi che un obiettivo sporgente non si rovini e non sia fastidioso… Beh allora … Probabilmente la pensi come quegli imbelli che lo hanno approvato… Prova ad incollare un bottone sul dorso del tuo iphone così ti rendi conto dell’effetto che fa
jack 12/09/2014 il 23:37
La fotocamera dell’iPod sporge ugualmente e ci ho messo 1 anno e mezzo a notarlo. In più’ la stragrande maggioranza usa una custodia, che elimina il problema. E sì, essendo realizzato in zaffiro, non vedo come si possa rovinare con un uso comune
chojin999 13/09/2014 il 02:20
Certe persone si fissano su dei non-problemi, non si sa perchè. C’è chi lo fa di proposito essendo un fanatico Android e credendo che Google sia lo zio buono o simili…
chojin999 12/09/2014 il 20:21
Mai sentito parlare di Mac Plus uscito nel 1986 ? Ma che è ‘sta lamentela sul nome con il Plus adatto ad un’auto ?? Ma per favore!
Al 12/09/2014 il 20:48
Plus e già stata strausata in campo telefonico : ove plus one, galaxy plus…. E come se uscisse la Mercedes classe c kia
chojin999 12/09/2014 il 21:49
E che vorrebbe dire mai che è già stata usata? Ma per favore!
Al 12/09/2014 il 21:50
chiaro che puoi usarla anche tu ma ricorda altri produttori.
Se è il meglio che sono riusciti a trovare…
chojin999 13/09/2014 il 02:19
Ma quante fisse su un nome. Dove sta scritto che devono per forza usare un nome “non usato”, il che è relativo, tutto è già stato usato in realtà. Che cambia il nome usato? E’ ridicolo farsi tanti problemi per il nome.
Al 13/09/2014 il 09:17
Hai letto quello che scritto? Usare un nome già usato nel tuo campo di taccia di poca fantasia ma puoi farlo.
Come se uscisse la Mercedes classe c kia o twin spark
Giovanni Gaeta 12/09/2014 il 23:20
Per me il padellone avrebbero fatto meglio a commercializzarlo in multicolor, un iPadellone per ragazzini dediti al gioco e alla chat, in cui visualizzare l’home page di Facebook a tutto schermo, proposto a 399€ per la 4gb ecc… Così per tutti gli altri, che considerano l’iPhone in maniera più professionale, ci sarebbe stato lo spazio per un iPhone serio da 4,3″, una batteria decente e una fotocamera di classe
chojin999 13/09/2014 il 02:16
Ma quante stupidaggini! Pensi che le aziende non stiano già ordinando iPhone6 ed iPhone6 Plus per i loro dipendenti ? Pensi molto male!
“una fotocamera di classe” .. ancora più ridicolo. La nuova fotocamera nell’ iPhone6 ha tecnologie pari alle DSLR professionali che Sony stessa non ha finora venduto a nessun altro produttore di smartphone/tablet e neppure usato sui propri dispositivi…. In più iPhone6 Plus ha la versione con stabilizzatore ottico meccanico per una qualità ancora maggiore.
Ma di che parli ?
A questo poi va aggiunto il nuovo co-processore di elaborazione immagini/video che Apple ha inserito nel SoC A8 per accelerare funzionalità quali la creazione di foto panoramiche in alta risoluzione, la ripresa di video in slow motion a 240fps e così via..
Davide . 16/09/2014 il 12:24
comprarti una macchina fotografica no? ^_^
Giovanni Gaeta 12/09/2014 il 23:31
Prima di partire per le meritate ferie, il genius dell’apple store mi ha comunicato che la batteria del mio 5s è perfetta, che per allungarne la durata devo disattivare tutti i servizi, magari ponendolo in modalità aerea…. Così metto al minimo lo schermo, disattivo wifi e Bt, disattivo l’aggiornamento automatico delle app eccc e finalmente parto… Poche foto, due telefonate, dieci minuti di navigazione, mezz’ora di musica e all’ora del the inesorabilmente scarico…. Come ricaricare un telefono in spiaggia?!?! In città non faccio altro che caricarlo ma al mare come fare?!?
Mi chiedo, ma con i margini di guadagno stratosferici che hanno, non potrebbero regalarci 10$ in più di batteria ed evitare la figura di merda che stanno facendo??? Sembra che il regalo del momento sia il portachiavi con batteria ausiliaria incorporata!!! Ma dico stiamo scherzando!!!!! Va beh che il mio 5s da 16gb grazie a mamma Vodafone è costato solo 10€ al mese, ma quelli che hanno pagato 1000€ per la top che cosa penseranno?????
Ammiraglio 16/09/2014 il 13:55
Mi spiace contraddirti, ma con l’utilizzo che descrivi se alle 17.00 il tuo iPhone è scarico ha la batteria fallata, checchè ne dica il genius. Ho il tuo stesso modello con 32 GB e con i servizi accesi, monitor luminosità media, Wi-fi e bluetooth accesi e facendo un pò più della tua attività, alle 17.00 ho ancora più del 50% di batteria…. e nonostante questo, con una minima spesa, porto con me una piccola batteria di riserva che non ho praticamente mai usato.
Francesco 13/09/2014 il 16:23
Io mi trovo d’accordo solo sul primo punto. Apple quando mai ha rincorso la concorrenza? Ricordo le parole di Steve “le persone non sanno quello che vogliono finché non glielo fai vedere”. Ero così felice che Apple, controcorrente, continuasse con telefoni a misura di uomo, telefoni portatili ed adesso ci ritroviamo anche noi con telefoni enormi. Certo, evitando il 5.5″, ahinoi il modello più performante, aspetto di toccare con mano il 4.7″, ma credo sia troppo grande. Se il passaggio dal 3.5″ al 4″ è stato indolore qui non saprei… Sono molto scettico e per il momento sono contento di avere il 5S e tenermi questo modello. Sono anche scettico sulla politica adottata da Tim Cook, sta aumentando i prodotti a dismisura cosa che Steve odiava, basti pensare alla politica che adottò una volta ritornato alla Apple. Mi spiace per lui, ma lo vedo uomo di mercato e non visionario, sarà per questo che sta richiamando alla sua corte tutti questi creativi? Mi riferisco a Dr. Dre, Iovine, Michael Tchao.
vincy78 13/09/2014 il 16:49
Articolo veramente pessimo ed intriso di tante stronzate.
Julia Palmiri 16/09/2014 il 11:36
Plus in inglese vuol dire Più… #sapevatelo