Durante un intervento tenuto nelle scorse ore dal Chief Information Security Officer di PayPal Michael Barrett, si è parlato anche di Apple e del futuro della sicurezza informatica. Secondo Barrett gli attuali sistemi di sicurezza informatica (password e affini) sono destinati a diventare vecchi nel giro di pochi anni. Barrett è a capo di FIDO, Fast Identity Online, un consorzio che cerca alternative agli attuali metodi di sicurezza.
Spiega Barrett:
Il protocollo dell’Alleanza FIDO permette agli utenti di scegliere il metodo di autenticazione mentre il controllo vero e proprio dell’autenticazione viene eseguito dai provider del servizio tramite un sistema trasparente e dove il rischio di frode è limitato. Essenzialmente, FIDO combina hardware, software e servizi Internet. Un utente FIDO non farà altro che usare un FIDO Authenticator o un qualcosa di simile già presente in un dispositivo, come un sistema per il riconoscimento delle impronte digitali, una memoria USB con salvata la password, un lettore vocale o qualcosa di simile.
Sulla cresta delle diverse falle di sicurezza che hanno portato al furto di migliaia di account (l’ultimo che ricordiamo è il caso di Evernote), FIDO intende cercare di ottimizzare il sistema di riconoscimento, allontanandolo dalle password, e rendendolo più personale tramite l’utilizzo del riconoscimento biometrico. Durante l’evento, Barrett ha anche parlato di Apple, spiegando che:
Si prevede che un grande produttore tecnologico di Cupertino lancerà entro la fine dell’anno un telefono con un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Ci sarà un telefono con il riconoscimento delle impronte digitali integrato entra la fine dell’anno. E non solo uno, ma diversi.
Proprio lo scorso anno Cupertino aveva acquisito AuthenTec, compagnia specializzata nel riconoscimento biometrico che permetterebbe ora ad Apple di avere il know-how necessario a lanciare un iPhone 5S (Security).
[via]