Cosa possiamo aspettarci di vedere sul prossimo iPhone? Oltre ad una fotocamera migliorata, che pare una feature scontata, Cupertino starebbe anche lavorando per l’inserimento in iPhone 5S dell’ultima generazione di chip LTE per il collegamento a reti telefoniche con velocità fino 150Mbps.
Apple starebbe trattando con SK Telecom per il lancio di un iPhone LTE-Advanced entro la fine dell’anno. A riportare la notizia è The Korea Times, che spiega come LTE-A sia una versione migliorata dello standard ad alta velocità attualmente utilizzato, tra gli altri, su iPhone e iPad.
A informare la rivista delle conversazioni tra SK Telecom e Apple sarebbe stato un non meglio precisato dirigente dell’operatore telefonico, che spiega come gli accordi stanno ancora venendo delineati. In questo momento il Samsung Galaxy S4 è l’unico dispositivo a sfruttare LTE-A sulla rete di SK Telecom. La velocità di download potenziale della rete LTE-A è di 150Mbps, il doppio di quanto è in grado di fare attualmente il classico LTE. Secondo la fonte del The Korea Times, non ci sarebbe ragione per Apple di introdurre lo standard su iPhone 5S.
A rendere questa strada percorribile per Cupertino sarebbe anche un nuovo chip di Qualcomm che consentirebbe di creare un telefono LTE universale in grado di collegarsi contemporaneamente alle reti di terza generazione e a quelle di quarta, compreso lo standard LTE–A. Il chip, rilasciato lo scorso febbraio, è il principale candidato per iPhone 5S.
iPhone 5 è attualmente venduto in tre varianti (due GSM e una CDMA) per assicurare la compatibilità con tutti gli operatori telefonici del globo. Il chip di Qualcomm, RF360, potrebbe però risolvere questo problema, e aggiungere persino il supporto allo standard TD–SCDMA, utilizzato soprattutto da China Mobile. Quest’ultimo è il carrier con il maggiore numero di utenti al mondo, da anni in trattativa con Apple per portare iPhone sulla sua rete.
[via]