Oggi, 25 ottobre, iPhone 5S e iPhone 5C faranno il loro debutto sul mercato italiano e in molti altri paesi.
I modi per acquistare l’uno o l’altro modello sono molteplici anche se, come già accaduto altrove, è molto più semplice trovare disponibile un iPhone 5C rispetto al modello più costoso.
Ecco i vari modi possibili per riuscire a “mettere le dita” su un nuovo iPhone già da oggi, alternativi ovviamente al classico acquisto online, con tempi di spedizione però decisamente alti per iPhone 5S.
Apple Store
La prima opzione, la più semplice, è quella di recarsi in uno dei 14 Apple Store italiani con la speranza che vi siano ancora degli stock disponibili quando si saranno esaurite le code che si sono formate durante la notte e nelle prime ore della mattina.
Tutti gli Apple Store italiani aprono (o hanno aperto, se ci leggete più tardi) alle 8:00, indipendentemente dai differenti orari di apertura standard. Dalle 7:00 alcuni punti vendita, come ad esempio quello di Bologna, prepareranno caffé e cappuccini per rifocillare chi è in fila.
Sulla disponibilità degli iPhone negli Store si può dire ancora poco al momento, ne sapremo di più nel corso della giornata.
Apple Premium Reseller
Nonostante la diffusione degli Apple Store sul territorio unitamente a certe politiche commerciali e di distribuzione piuttosto discutibili, stiano creando parecchi difficoltà a chi gestisce punti vendita autorizzati, anche gli APR oggi avranno certamente qualche modello di iPhone a disposizione per i clienti.
Per esperienza è difficile che troviate modelli liberi che non siano già stati prenotati da altri clienti e nel caso dell’iPhone 5, l’anno scorso, fu semplicemente difficile trovare degli iPhone, punto. Quest’anno, data la presenza del modello 5C, è possibile che la disponibilità sia maggiore, ma non ci metteremmo la mano sul fuoco per quanto riguarda il 5s. Vale la pena fare un tentativo, comunque.
Centri degli Operatori
Vodafone, Tre e Tim hanno avuto il via libera da Apple, anche quest’anno, per prendersi la precedenza sul lancio fisico, con l’apertura degli Store a mezzanotte, ovvero ben otto ore prima del lancio nei punti vendita ufficiali della Mela.
Leggi >> iPhone 5s e iPhone 5c, tariffe degli operatori a confronto
Tralasciando il dettaglio del totale asservimento del mercato alle logiche delle Tre Sorelle, vale la pena segnalare che sì, gli iPhone saranno disponibili anche nei centri Vodafone, Tre e Tim. Recatevi solamente se avete intenzione di sottoscrivere un contratto, però, perché difficilmente riuscirete a strappare una vendita diretta, anche se tecnicamente a listino ci sarebbero anche iPhone 5s e iPhone 5c a prezzo pieno. I primi stock sono stati tutti dedicati ai clienti che sceglieranno uno dei piani tariffari disponibili.
Questa è ovviamente la soluzione migliore se avete intenzione di comprare iPhone con contratto, altrimenti lasciate perdere.
Centri commerciali e catene di elettronica
Non sono solo i carrier ad aver aperto a mezzanotte per il lancio di iPhone 5s e 5c. Anche alcuni punti vendita MediaWorld, Euronics e MarcoPolo Expert hanno iniziato a prendere prenotazioni da ieri sera da clienti che potranno ritirare oggi il proprio iPhone.
Difficile pensare però che gli stock disponibili presso questi punti vendita possano resistere a lungo, dato che solitamente non sono molto nutriti. Vale anche qui la pena provare, come ultima risorsa, con la solita incognita dell’iPhone 5C, di cui ci saranno certamente scorte più ampie.
Giorgio 25/10/2013 il 07:10
Al centro commerciale Il Carosello di Carigate (Mi), dalle 6.30 c’è già una bella coda!