Ricordate i problemi della Bussola e della Livella di iPhone 5S di cui si parlava già qualche settimana fa, a poca distanza dal lancio sul mercato del dispositivo?
Le errate letture della livella potrebbero essere legate al nuovo accelerometro implementato nel dispositivo e soprattutto potrebbero essere risolte con semplicità a livello software, perché legate ad un semplice errore di “taratura”.
Circa tre settimane fa Gizmodo aveva segnalato per primo l’anomalia. Il Compass&Level-gate che tutti si aspettavano non c’è stato e i problemi di “orientamento” dell’iPhone 5S non hanno assolutamente influito in maniera negativa sulle vendite del dispositivo.
Ora il CEO di Reality Cap, Eagle Jones, suggerisce che il problema possa essere dovuto ad un errata lettura dei valori forniti dal nuovo accelerometro implementato nell’iPhone 5S.
Apple ha infatti scelto per l’iPhone 5S il Bosch Sensortech BMA220 in sostituzione del precedente accelerometro STMicroelectronics. Il problema è che il nuovo accelerometro ha un “bias” diverso, ovvero un errore “controllato” di entità differente rispetto al componente della STM.
“E’ qui che sta il problema,” scrive Jones. “Il tipico ‘bias’ per il componente ST è di +/- 20mg, mentre per il Bosch è di +/- 95mg. Questo margine di 5 volte più grande è confermato dalle nostre misurazioni ed è assolutamente compatibile con gli errori di lettura riportati dagli utenti e dai media”.
Pare insomma che gli ingegneri Apple abbiano continuato a leggere i dati del nuovo accelerometro di iPhone 5S con gli stessi parametri utilizzati su iPhone 5 e 5C, iPhone 4S, iPhone 4, ottenendo così i risultati sballati documentati originariamente da Gizmodo.
Ai più tecnici suggerisco di leggere la parte del post di Eagle Jones in cui si ipotizza il perché della scelta del Bosch al posto dell’accelerometro dell’italiana ST Microelectronics (spoiler: questioni di consumo).
La buona notizia, in conclusione, è che si può fare qualcosa a livello software per correggere il problema. In attesa di un fix da parte di Apple, gli sviluppatori possono provare a inserire una procedura di calibrazione nella propria app, tramite la quale rilevare correttamente il bias di lettura dell’accelerometro per correggere di conseguenza i dati.
Photo: RealityCap
[via]
oh ma…esiste un prodotto Apple che non ha PROBLEMI?
Giuseppe ha detto:
Se questi sono problemi…
… molto meglio la robaccia di plastica Android che si svaluta del 50% in 3 mesi e perde il supporto del produttore dopo 6 mesi ed in cui nulla funziona e le app fanno schifo,eh?
@matteo65601: matteo65601 ha detto:
sinceramente io penso che l’iPhone 5 che appena lo tocchi si graffia (é quello che é successo a me dopo averlo sostituito 2 volte) e che abbia un rendimento batteria PENOSO sia un prodotto overpriced…d’altro canto Android mi fa schifo e i cellulari Samsung non costano meno
Peccato che non hanno più come fornitore (per gli accelerometri) STMicroelectronics, uno dei pochi volti noti dell’alta tecnologia italiana.
peccato che il 5c monti anche lui il componente bosch ma non abbia problemi di questo genere! quindi boh
Giuseppe ha detto:
Dipende come uno li tiene i dispositivi. Varie persone che conosco con iPhone5 preso quando uscì l’anno scorso non hanno alcun graffio.
E se uno sta ore ed ore a giocare non può pretendere che una batteria duri giorni…
Per un uso normale la batteria di iPhone5 dura anche 1 settimana. Per un uso intenso esclusi i giochi può durare 3-4gg di media.
Tutte le batterie si scaricano prima in presenza di umidità, per cui usarlo all’aperto o in un locale con umidità elevata contribuisce a diminuire la durata della batteria.
edu ha detto:
STMicro è quasi tutta francese. Le divisioni italiane sono uno scherzo, piene zeppe di raccomandati incapaci.
@matteo65601: secondo me esageri se giudichi così ST.
matteo65601 ha detto:
Da quello che scrivi mi sembra di capire che non hai MAI usato un iPhone o smartphone in genere…
edu ha detto:
Peccato che non hanno più come fornitore (per gli accelerometri) STMicroelectronics, uno dei pochi volti noti dell’alta tecnologia italiana.STMicro è quasi tutta francese. Le divisioni italiane sono uno scherzo, piene zeppe di raccomandati incapaci.
In base a cosa fai un’affermazione del genere?
Cos’è non sei riuscito ad entrarci?
Spari a zero su un fiore all’ occhiello dell’industria italiana, dove con budget limitati e macchine obsolete di almeno 15 anni si riesce ad esssere competitivi e innovativi nepl mercato della microelettronica.
Sorry edu il mio commento eea rivolto a matteo65601
@maximo.70: Non ti preoccupare. Era chiaro che avevi sbagliato target :)
matteo65601 ha detto:
spesso mi sveglio con la batteria al 100%, leggo 2 mail, 5min di facebook e qualche pagina web…tutto questo mentre faccio colazione e/o mi preparo. Esco di casa…85%…ma dai su. E calcola che non sono un rookie, conosco benissimo i settings e non ho notification per ogni cavolata o servizi di localizzazione per ogni app attivati.
Quindi in anticipo ti dico, non mi spadellare la storiella dello “spegni questo, disattiva quello”… fa semplicemente ridere quando vai su questi forum della Apple e gli espertoni rispondono alla gente dicendo disattiva questo, questo, questo e questo… hahhaha!
che le fanno a fare le funzionalitá se poi ciucciano cosí tanta batteria che uno le deve tenere spente?
oh, dico, ci hanno messo anni, anni a implementare una fottuta tendina dove uno poteva spegnere velocemente il wifi o regolare la luminosita. Su Cydia ste boiate di iOs7 ci stavano da ANNI. In Apple assumono gente che di GUI e user interaction non ne capisce nulla…