iPhone 5S: altri indizi per NFC e riconoscimento impronte

NFC-iPhone

Come sarà fatto il nuovo iPhone? È difficile fare una previsione accurata, ma da un paio di anni si accavallano rumor secondo cui le due feature hardware principali potrebbero essere un chip NFC per i pagamenti digitali e un sistema per il riconoscimento delle impronte digitali. A rivangare i vecchi rumor ci ha pensato ieri il China Times.

Stando al giornale, la compagnia di Taiwan Chipbond avrebbe firmato un accordo con Apple per produrre alcune componenti per iPhone 5S. Queste potrebbero essere il driver per il display touch e il supporto ai chip NFC e per il riconoscimento delle impronte digitali. Il primo dei due sistemi dovrebbe essere utilizzato principalmente per permettere pagamenti on-the-go, il secondo come sistema di sicurezza per evitare l’accesso di malintenzionati al proprio iPhone.

A gettare benzina sul fuoco c’è stata anche la rapida acquisizione di AuthenTec da parte di Apple. La compagnia, che dovrebbe terminare il supporto ai suoi vecchi clienti quest’anno, è stata acquisita in gran fretta la scorsa estate, ed è specializzata proprio in sistemi biometrici per il riconoscimento degli utenti.

Fonti vicine all’analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo, che in più occasioni si è dimostrato affidabile, hanno sempre confermato che una delle differenze tra iPhone 5 e iPhone 5S sarà proprio il riconoscimento dell’utente tramite impronte digitali.

Apple aveva confermato invece la sua cautela nel campo dei pagamenti digitali la scorsa estate, quando aveva ammesso di non avere intenzione di inserire un chip NFC nei suoi telefoni fino a quando non si fosse delineata una situazione chiara. Le differenze rispetto all’anno scorso non sono così eclatanti, e rimane da capire se Apple sia davvero interessata ad affrontare un mercato che offre già diverse e valide opzioni per i pagamenti digitali.

[via]

 

4 commenti su “iPhone 5S: altri indizi per NFC e riconoscimento impronte”

  1. beh tutta questa cautela sul NFC sembra proprio essere una tattica vigliacca per vendere il 5s/6 (come successe con ipad1 senza fotocamera frontale…quando era gia presente da piu di un anno in iphone)
    aspettare il delinearsi del mercato dice….ma con i numeri che sfoggia apple in device mobili + tutti i concorrenti android gia equipaggiati ( e ormai nfc è anche sugli ultimi terminali entrylevel, tipo galax mini 2)…. sarebbe gia standard defacto! è solo fuffa per duplicare le vendite…

    Rispondi
    • Effettivamente dovrebbero cercare di applicare le loro tecniche commerciali di obsolescenza programmata in modo meno palese ma ad ogni modo, forse mi sbaglio, il primo iPad non é uscito prima di iPhone 4?

  2. L’implementazione del biometrico è un’ottima cosa; quanto al chip NFC, invece, esistono anche altre soluzioni per i micropagamenti , come per esempio, il banale SMS, quindi non mi scandalizzerebbe una scelta ponderata da parte di Apple al riguardo.

    Rispondi

Lascia un commento