iPhone 5C: hardware meno potente e niente Siri?

di Redazione 4

low_cost_iphone_render_white-800x450

Come sarà iPhone 5C? Una scocca di plastica e uno schermo da 4 pollici sembrano certi, ma per quanto riguarda il software? Quali saranno le sue limitazioni che lo renderanno meno appetibile rispetto ad iPhone 5S? Il solito Gene Munster di Piper Jaffray fa una previsione riguardo Siri (e non solo).

Munster, nella sua nota, sostiene che iPhone 5C potrebbe essere venduto senza Siri, l’assistente personale di iOS presente su iPhone da due anni. Munster, nella sua nota rilasciata agli investitori, sostiene che il nuovo dispositivo sostituirà solo iPhone 4S in fondo alla gamma dei device Apple, come l’iPhone più economico. Il prezzo? 300 dollari, senza contratto:

In termini dell’hardware, ci aspettiamo che il telefono più economico abbia una scocca di plastica, un display da 4 pollici, e caratteristiche tecniche inferiori  (processore, camera, memoria, etc) rispetto ad iPhone 5 e 5S. Inoltre, crediamo che Apple potrebbe escludere alcune feature software, come Siri, che ricordiamo non era disponibile su iPhone 3GS e iPhone 4 anche dopo il lancio.

Secondo Munster l’assenza di Siri potrebbe facilmente differenziare la gamma di dispositivi, evitando che venga cannibalizzando il più appetibile iPhone 5S. Per quanto riguarda quest’ultimo, Munster ritiene che sì, sarà presente un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, ma la feature sarà limitata esclusivamente all’autenticazione dell’utente durante lo sblocco:

Il resto del dispositivo dovrebbe introdurre novità senza grosse sorprese, come un processore più potente (A7) e una batteria più capiente. Un iPhone con uno schermo di maggiori dimensioni e iWatch? Secondo Munster non vedremo niente di simile prima della seconda metà del 2014.

Insomma, secondo l’analista di Piper Jaffray, Apple potrebbe offrire tre iPhone quest’anno: iPhone 5S, iPhone 5 e l’iPhone economico. Staremo a vedere quali sono i progetti di Cupertino, che dovrebbero essere ufficialmente annunciati il prossimo 10 settembre.

[via]

Commenti (4)

  1. La vedo poco probabile la cosa per 2 motivi fondamentali: 1) Apple sono anni che punta moltissimo su questa tecnologia (Siri) investendo moltissime risorse. E’ un punto fermo dei prodotti e un sistema che avrà molti altri usi e implicazioni nel prossimo futuro: vedi “Eyes Free”. 2) Se questo iPhone 5C diventerà come sembra l’entry level della gamma e quindi prenderà il posto di iPhone 4S (e automaticamente anche del 4) sul quale Siri fu introdotto…non vedo come il prossimo iPhone a basso costo possa esserne privato. Non ha alcun senso secondo me. Piuttosto credo che Apple, per rendere meno “appetibile” iPhone 5C rispetto ad iPhone 5S, abbia già scelto e deciso le proprie strategie…che a parer mio sono molto chiare: materiali meno “nobili” di vetro e alluminio, hardware meno potente e ovviamente il fatto di dotare, come sembra, il nuovo top gamma di nuove tecnologie e miglioramenti dei componenti interni: per dirne una…il sensore di impronte digitali che naturalmente sarà un’esclusiva di iPhone 5S. Ciao a tutti!

  2. un’analista che non capisce una mazza di apple!
    ma cosa li pagano a fare questi tipi?

    Siri ovviamente ci sara’, apple ci spinge molto, non ha alcun senso non metterlo, e non ha alcun costo per l’azienda metterlo.
    300 dollari se li sogna!
    e sara’ anche con un hw limitato, ma apple vende device che danno un esperienza d’uso ottima, quindi necessariamente l’hw non sara’ molto castrato, male che vada sara’ quello dell’iphone 5. pronto per essere dato in pasto alle masse. chi vuole le feature premium e il design paghera’ un po’ di piu’ per il 5S.

    p.s. se ho ragione io, mi possono assumere al posto di Munster? si fa piu’ bella figura…

  3. (Scusate per l’OT) ma a proposito di Siri, da qualche giorno è cambiato qualcosa?
    es: se prima, per effettuare una chiamata, diceva “chiamo Mario Rossi al numero di cellulare 3000123456” ora dice “chiamo Mario Rossi – cellulare”
    È così per tutti o mi si è incasinata qualche impostazione???

    1. @M5: È così anche per me. Ora posso ridare la voce a Siri. L’avevo tolta perché è demenziale usare i comandi vocali per semplificarsi la vita e poi aspettare 6-7 secondi che finisca di ripetere nome, cognome, il tipo di contatto e tutto il numero…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>