Nei paesi in cui Apple ha lanciato i nuovi iPhone il 20 settembre scorso si sta ripetendo uno schema sempre uguale: ampia disponibilità di iPhone 5C fra i quali scegliere il proprio colore preferito, scarsissima disponibilità (o nessuna) per l’iPhone 5S.
Il motivo di questa sostanziale differenza nell’approvvigionamento sarebbe da imputare alla maggiore velocità e facilità con Apple riesce a produrre l’iPhone meno costoso. Una produzione talmente alta che ora, secondo il sito cinese C-Technology, l’azienda avrebbe deciso di dimezzare il numero di unità prodotte in un giorno.
Secondo la pubblicazione orientale, che poco prima del lancio dei due nuovi telefoni aveva mostrato foto spia rivelatesi poi attendibili, il numero di iPhone 5C sfornati in un giorno dalle fabbriche cinesi sarebbe passato da 300.000 a 150.000.
Non è possibile appurare, partendo solamente da questo dato, se Apple stia seguendo una strategia già prevista o la scelta si sia resa necessaria a fronte di magazzini pieni per un eccesso di disponibilità a fronte di una domanda inferiore alle stime.
Un altro indicatore importante arriva sempre dalla Cina. E’ il prezzo dell’iPhone 5C sul mercato grigio, quello delle importazioni illegali del dispositivo dagli Stati Uniti e da Hong Kong.
Il prodotto si trova online o presso “distributori locali” per cifre che vanno da 490 a 540 dollari. Il prezzo ufficiale dell’iPhone 5C in Cina è di 726$. E’ il 30% in più rispetto a quanto si può spendere, senza troppa fatica, rivolgendosi ai canali di vendita non ufficiali.
Non succede lo stesso per iPhone 5S, che invece rimane difficile da trovare anche in Cina e mantiene, anche sul mercato grigio, prezzi uguali se non più alti di quelli ufficiali.
Rimane dunque il dubbio che esprimevo nel titolo: Apple ha ridotto la produzione di iPhone 5C perché ne ha ordinati troppi e fa fatica a smaltirli, oppure sta funzionando tutto secondo i piani? E se la seconda è la risposta giusta, perché ci sono così tanti iPhone 5C da permetterne l’esportazione illegale di massa verso la Cina a prezzi bassissimi?
Non mi avventuro in una risposta perché le incognite sono troppe e solo Apple può sapere realmente cosa sta accadendo. Vedremo per altro se nelle prossime settimane si replicherà su questa falsariga anche nei 25 paesi, Italia compresa, in cui iPhone 5S e iPhone 5C usciranno il 25 ottobre.
Mi sia consentito solo di dire che la differenza di prezzo troppo piccola fra i due modelli a fronte di un “valore percepito” molto più alto nel caso dell’iPhone 5S potrebbe avere delle “colpe” nel creare lo scenario che stiamo osservando. In parole povere: se ho intenzione di spendere 700 dollari per un iPhone 5C probabilmente posso permettermi di spenderne 800 per un iPhone 5S ed avere uno smartphone più avanzato. Non è un ragionamento valido per tutti i tipi di acquirenti (funziona più che altro per i più “tecnologici”) ma non è un’ipotesi da escludere del tutto.
Sembra assai strano che Apple non abbia messo in conto un’eventualità così “banale”, però. Per questo non va escluso neppure che il prezzo dell’iPhone 5C sia stato deciso proprio in funzione di questa “spinta” all’acquisto del modello superiore nei primi mesi e che il modello meno costoso sia pensato principalmente per “il lungo termine” e per chi compra con contratto (magari a contributo zero).
aros 11/10/2013 il 15:01
circolano gia’ voci sul web del “flop” di iphone 5c. probabilmente non da imputare alla qualita del device ma dal prezzo eccessivamente alto e la poca differenza con il top di gamma.
come dimostra anche l’articolo in cina si puo’ acquistare a prezzi piu bassi. apple carica troppo i prezzi. qualcuno fa anche un paragone non tanto stupido che con gli stessi soldi ti puoi acquistare un nexus 4+nexus 7 tablet+crhomebook allo stesso prezzo. io personalmente non spenderei 600/900 euro o dollari per un iphone, in questo senso mi sentirei truffato. ho una scelta infinita di smartphone di ottima qualità sotto i 400 euro con uguali o simili prestazioni. nulla da dire su iphone, ottimo smartphone. il mio pensiero va a apple, l’avidita’ e l’ingordigia a lungo termine non pagano.
Matteo 12/10/2013 il 09:18
aros ha detto:
Parole sante. Io avevo comprato un 3GS ai tempi per provare ma ora mi viene male al pensiero di riprenderne un altro, dovrei fare un finanziamento…
Di economico cosa c’é? Un 4s da 8gb che con ios7 va a stento? Con 350 hai tutta una serie di top di gamma migliori prestazioni e aggiornamenti per anni.
ThinkMacintosh 12/10/2013 il 14:38
@Matteo: Su 4S iOs 7 non va per niente a stento, semmai è iPhone 4 che non lo regge (ho potuto verificarlo su entrambi i telefoni…). Il vero problema sono 8 gb di spazio!
Tornando all’articolo lo sbaglio che ha fatto Apple non riguarda assolutamente il prodotto, ma il suo prezzo. Come già ripetuto, 100€ di differenza, a meno che qualcuno non lo voglia a tutti i costi colorato, per forza di cose va a prendere 5S
matteo65601 12/10/2013 il 12:06
Matteo ha detto:
Google aggiornamenti per anni… sì vabbè…
Nexus come tutti gli Android è tutto meno che migliori prestazioni. Neanche con SoC con GPU 4GHz un Android che è Linux+macchina virtuale Java potrà eguagliare un iPhone in cui le app sono scritte in C/C++ ed assembly e non vanno in macchina virtuale e non subiscono rallentamenti da traduzioni e conversioni.
La qualità delle app su Android è penosa. A parte quelle 20-30 app fatte dalle multinazionali direttamente che stanno su tutte le piattaforme… per il resto è un bordello di roba inusabile. Con la pirateria al 98-99% su Android e nessuno che acquista poi qualsiasi app decente è condita di pubblicità da far schifo, al punto che usare qualsiasi app è una presa per i fondelli.. ma senza pubblicità nessuno sviluppatore nè software house minore potrebbe guadagnare neanche le briciole.
edu 12/10/2013 il 14:07
Concordo con te. La differenza di prezzo è quasi “irrisoria” e conviene prendere il top di gamma.
Per me, hanno sbaliato fascia di prezzo. Semplicemente. Anche i migliori sbagliano, quindi non è assurdo pensare che Apple questa volta può aver “toppato”.
Aggiungerei solo un paio di cose …
prima della presentazione ufficiale, si era creata nell’opinione pubblica (o almeno in quelli che si imbattono in qualche rumor) che il 5C dovesse essere l’iPhone low cost. Opinione alimentata da giornalisti e analisti. Questo non ha giovato.
Seconda cosa, i colori sono poco appetibili secondo me. Troppo da Bimbiminkia.
Meglio fare ammenda e togliere altri 100/150 euro.
Anche con la AppleTV hanno abbassato il prezzo dopo un solo anno, se non mi sbaglio.
Robertino68 12/10/2013 il 20:08
@edu: Può essere un segnale positivo per svegliare le coscenze dei manager e soci del consiglio di ammistrazioni Apple. Perchè questo non è modo di fare mercato, questo significa rapinare noi illusi consumatori che ha sempre creduto in questa azienda.
E loro ci ripagano con prodotti mai richiesti dalla comunità a prezzi vergognosi. Vorrei tanto che non ne vendesse nemmeno uno di Iphone 5C.
Si sente la mancanza di S.Jobs…
matteo65601 12/10/2013 il 14:15
Ed il mio commento è stato censurato qui perchè ???
Perchè ho osato dire la verità su Android ?
Sim 12/10/2013 il 19:58
Passato natale abbassano di sicuro il prezzo sennò si devano inventare cosa farne hahaha