Come tradizione vuole, più ci si avvicina alla messa in commercio di un nuovo dispositivo, e più giorno dopo giorno vengono fuori rumors, presunte “confidenze” di “gente informata dei fatti”, e talvolta anche immagini.
Quella che vedete in apertura è di fatto la prova più tangibile, tra quelle elencate, del fatto che un nuovo iPhone sia in cantiere e che, nello specifico, monti il processore made in Apple A5 -quello che troviamo nell’iPad 2- come di fatto rumoreggiato in queste ultime settimane.
L’immagine proviene da un blog cinese, e lo sappiamo: è da quelle parti che gli iPhone vengono prodotti.
Ad un’osservazione più attenta, però, un altro paio di particolari della scheda logica di questo presunto iPhone 5 risultano degni di nota, altri sembrano invece insinuare qualche dubbio sulla natura di questo presunto prototipo.
Secondo MacRumors ed FSM, questa scheda logica apparterrebbe ad un nuovo device con processore A5 (ovviamente non l’ iPad 2). In particolare si nota sul lato sinistro come la scheda appartenga ad un iPhone bianco. Dettaglio importante da notare su questo lato è il display (se ne scorge il retro blu): sembra “partire” proprio dal bordo della front-cover, lasciando quindi supporre -come anche qui rumoreggiato- che il prossimo melafonino sia dotato di display più ampio rispetto all’attuale iPhone 4 (e precedenti, ovviamente).
Seconda novità rispetto all’ iPhone che troviamo attualmente in commercio, oltre al già descritto -ed evidente- processore, è la batteria, che risulta di capacità 1430 mAh anzichè i 1420 mAh della batteria installata nell’ iPhone 4. Non solo: la batteria pare abbia anche un voltaggio diverso, passando dai 3.7V ai 4.2V.
La scheda non è completamente assemblata, quindi non c’è informazione riguardante antenna, memoria o altro.
Tuttavia c’è chi dubita sull’autenticità della foto, o quantomeno della “attualità” del melafonino raffigurato: secondo CultOfMac, infatti, l’area della cover bianca relativa al sensore di prossimità sarebbe dello stesso tipo dei prototipi svelati prima della commercializzazione dell’attuale iPhone 4 bianco, che di fatto è poi risultato essere dotato di una front-cover modellata diversamente. Viene inoltre fatto notare come Apple mai prima d’ora avrebbe etichettato le proprie batterie con l’indicazione della capacità (espressa in mAh, milli-Ampere-per-ora), bensì soltanto con il voltaggio (espresso in V, Volt) e l’energia (espressa in Wh, Watt-ora).
Anche 9to5 Mac segnala qualche anomalia nel prototipo: c’è almeno un componente non OEM, visibile in una nuova foto più recente. Questo potrebbe suggerire che, se il prototipo è di Apple, probabilmente non è un prototipo recente.
Secondo voi questa immagine a che modello/prototipo si riferisce?