L’iPhone 5 è in vendita (si fa per dire visto che è ovunque esaurito) da meno di una settimana e non si placano le polemiche sul prezzo impopolare di quello che potrebbe essere definito come l’iPhone più costoso di sempre. Del nuovo melafonino si sapeva praticamente già tutto. L’unica vera sorpresa, ovviamente non gradita, è stata quella del prezzo che, tra l’altro, fa del nostro Paese il secondo più penalizzato della Comunità Europea. Avete letto bene. Non è un errore. C’è solo un posto in cui l’iPhone 5 è ancora più costoso che in Italia.
La ricerca è stata condotta dal portale di comparazione prezzi Idealo sulla versione da 16 GB del nuovo telefono di Apple, ma, ovviamente, è valida anche per le versioni con capienza superiore. Il portale ha individuato l’Ungheria come nazione con il prezzo più alto per l’iPhone 5. Insomma, c’è qualcuno messo peggio dello Stivale che comunque si aggiudica il secondo gradino del podio (in negativo) col secondo prezzo più alto dell’Unione Europea. L’Italia guadagna il gradino più alto, invece, se si considerano solo i Paesi dell’area Euro.
Il calcolo dei prezzi in Euro è stato realizzato con le valute aggiornate al 1 ottobre 2012 per i paesi in cui la valuta unica non è utilizzata, quindi, anche oggi è piuttosto veritiero. Ovviamente i prezzi indicati sono per l’acquisto di un iPhone 5 a prezzo intero e senza contratto. L’analisi, comunque, mette in luce alcune “stranezze”. Una su tutte quella che vede alcuni paesi dell’area Euro (Austria, Irlanda, Portogallo, Finlandia e Belgio) avere un prezzo finale inferiore a quello italiano nonostante l'”IVA” fissata ad una percentuale uguale (o quasi) o addirittura superiore alla nostra. Se poi si considerano anche i Paesi fuori area Euro e quindi soggetti anche al cambio valuta, ma rientranti nella Comunità Europea, con IVA vicina o superiore alla nostra (Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Polonia, Danimarca, Norvegia e Svezia), allora aumenta la nostra curiosità sul perché in Italia ci siano i prezzi attuali per l’iPhone 5.
A questo punto ci aspettiamo una dichiarazione di Apple che spieghi il perché nel Bel Paese il nuovo melafonino raggiunga dei prezzi così elevati. Da Cupertino vogliono forse far pagare agli utenti finali la multa inflitta all’azienda guidata da Tim Cook per la questione della garanzia dei prodotti? Voi cosa ne pensate di questa politica sui prezzi del nuovo iPhone? Ditecelo nei commenti.
denideidelo 04/10/2012 il 10:43
A parte il fatto che 699 CAD in euro sono 548 e non 529, le tasse che in Canada corrispondono all’IVA (sono sempre due, una federale e una provinciale) sono variabili (arrivano anche al 15% in alcune provincie). In Quebec come in Nova Scotia lo paghi l’equivalente di 630 euro.
Vanni 04/10/2012 il 12:13
Senza contare che noi abbiamo tasse che altri paesi non hanno, tipo la mirabolante legge Bondi sui diritti SIAE.
Menestrello 04/10/2012 il 20:14
La legge di cui tu parli ovvero l’equo compenso esiste anche n Germania ed è più alta della nostra ;)
Cantagallo 04/10/2012 il 20:48
Tanto per curiosità .. Si può sapere dalle altre parti quanto costa l’s3 ? Perché detta proprio così quel telefono ti costa 699, secondo me un pochino conta pure quello! Poi magari mi sbaglio ;-)
Gundy 05/10/2012 il 01:31
Sì, ma d’altra parte:
“Il nostro obiettivo non è quello di fare soldi. L’obiettivo assoluto di Apple non è quello di fare soldi. Questo può sembrare un po’ irriverente ma è la verità.” (Sir Jonathan Ive)
Pino 12/10/2012 il 18:51
Saranno una ventina d’anni che si chiama “Unione Europea”, non “Comunità Europea”… Da chi si occupa di tecnologia mi aspetterei di essere al passo con i tempi! :-)