Novità sull’iPhone 5! Niente che non “sapessimo” già, invero, ma è bello trovare qualche nuova piccola conferma alle indiscrezioni sul nuovo design. Pare infatti che la 5° generazione di iPhone, che secondo gli ultimi rumor dovrebbe essere disponibile per la prima metà del prossimo mese, avrà uno schermo più ampio e un tasto home sensibile al tatto, probabilmente per la gestione delle app in multitasking: scorri verso destra per passare alla prossima app, verso sinistra per la precedente, proprio come in OS X Lion e le sue full screen apps.
Questo è quello che si evince da una pellicola proteggi schermo pubblicata da unwire.hk, un sito di Hong Kong, e riproposta oggi da MacRumors. Dopo il salto un’altra immagine e alcune considerazioni.
Stavolta l’intelligence cupertiniana e i relativi sistemi di sicurezza sembra abbiano funzionato a dovere: che che se ne dica, non ci è arrivata la foto di nessun prototipo, e tutto ciò che possiamo supporre sul nuovo device è dato solo da indiscrezioni, da soffiate, o, al massimo, da accessori come custodie e pellicole proteggi schermo, come quella di oggi. Il rumor più blasonato è che il nuovo iPhone avrà uno schermo da 4 pollici (alcuni dicono 4,2), senza cambio di risoluzione (quindi, in fin dei conti, un Retina Display un po’ meno “Retina”?), ma soprattutto “edge to edge“, ovvero con una cornice attorno al display meno spessa rispetto all’iPhone 4, anzi, quasi inesistente. Ciò permetterà al dispositivo di avere uno schermo nettamente più ampio senza aumentarne troppo le dimensioni e il peso.
Già, perché le dimensioni un minimo aumenteranno, a giudicare dalla suddetta pellicola, di qualche millimetro. Un compromesso inevitabile e tutto sommato accettabile, considerato il guadagno del display. L’altra novità che ci balza agli occhi è il tasto home ovale, una larghezza sufficiente ad interpretare lo scorrimento del dito in una direzione o nell’altra. Pare infatti che nonostante l’aumento delle dimensioni del display, le gestures a tre o quattro dita siano ancora troppo scomode da eseguire su uno schermo così piccolo. Chissà, a questo punto, se il prossimo iPad si adeguerà al tasto home ovale, dato che teoricamente non ne avrebbe bisogno. Ai posteri l’ardua sentenza.
Federico84 15/09/2011 il 17:04
Ammettiamo che la pellicola in questione sia davvero stata fatta per il prossimo iPhone e che, quest’ultimo, abbia il tasto a sfioramento magari di tipo capacitivo… Non vi sorge un dubbio? Perché la pellicola lo lascia scoperto? Se la pellicola funziona su un display capacitivo perché non dovrebbe farlo su un tasto Home che sfrutta quella tecnologia?
Detto questo, sono giorni che non ho il mio iPhone 4 e l’iPad (venduti per avere i soldi per il nuovo iPhone) e spero di non ritrovarmi un iPhone 4S… La mancanza di una data per la presentazione o per i preordini o per l’uscita, inizia a preoccuparmi… E non poco! :)
Lucio Botteri 15/09/2011 il 19:05
Federico84 wrote:
Semplicemente perché il tasto home sarà comunque leggermente rientrante come l’attuale, o almeno così dovrebbe essere
SunnnySlyde 15/09/2011 il 19:12
@ Federico84:
Penso che sarà come il trackpad del macbook, oltre a sfiorarlo puoi anche premerlo per “clicccare”, quindi non si mette la pellicola sopra… Forse non sarà una bocciatura del tanto amato e attuale tasto home, ma un’aggiunta per controllare meglio il nostro amatissimo idevice
Federico84 15/09/2011 il 19:58
@SunnySlyde
Giusto, non avevo pensato alla possibilità che sarà come il trackpad! Mi ero fatto prendere dal momento! :D
caunaudio 15/09/2011 il 21:24
Io rimango della mia…è un fake bello e buono…dov’è il foro per la camera anteriore?
Impossibile la produzione di una pellicola che ottunda la camera anteriore dai…io giro e rigiro dappertutto e ne leggo di ogni ( questa compresa ) ma alla fine l’unica notizia che tutti aspettiamo è…quando il keynote? continuiamo a tirar fuori date considerate attendibili ma a questo punto non mancherebbe tanto alla presentazione ma nessun comunicato apple…secondo me si ritarda e di non poco…ovviamente spero assolutamente di sbagliarmi
Federico84 15/09/2011 il 21:56
Comincio a crederlo anche io… Soprattutto le presunte custodie… Mi sa che sono dell’iPod Touch
l3p4 15/09/2011 il 22:18
@caunaudio
Concordo e poi .. iPhone e iPad sono ancora molto legati … ed un tasto scorrimento non lo vedo applicabile a livello di estetica su iPad a meno di non avere un nuuono SVP da Window come industrial design
l3p4 15/09/2011 il 22:19
sara’ poi interessante vedere un Keynote senza Steve .. chi lo guidera’?
Marco 16/09/2011 il 00:11
Federico84 wrote:
e sei intelligente allora!
Tux 16/09/2011 il 00:48
Perchè hai venduto anche l’iPad? Sei rimasto insoddisfatto?
Federico84 16/09/2011 il 08:29
@ Tux
No assolutamente… L’avevo preso per lavoro (per prendere gli ordini, sono un rappresentante)… Ma, alla fine, quando andavo da un cliente e avevo bisogno di scrivere un piccolo ordine “cercavo” sempre l’iPhone in tasca! Quindi ho preferito monetizzare piuttosto che non sfruttarlo a dovere! Ormai lo usavo solo per disegnare (mio hobby)… Ma per quello va benissimo anche la carta! :)
Kralin 16/09/2011 il 09:47
ma inserire un bel stato fisico per il play tra quelli del volume diventa troppo comodo? poi non prendono più le royalties sulle cuffie?
che tristezza…
Kralin 16/09/2011 il 09:49
@ caunaudio:
se noti la fessura superiore è leggermente spostata a sinistra, proprio per lasciare libera la camera anteriore…
sm 16/09/2011 il 22:33
ho notato poi che la stessa forma del nuovo presunto tasto home viene utilizzata ad esempio nell’app fotocamera di iOS 5
http://www.apple.com/it/ios/ios5/features.html#camera
(non avendo mai utilizzato iPhone non saprei dire se anche nell’attuale iOS il tasto per scattare le foto abbia forma rotonda o allungata)…