iPhone 5, Nuovi indizi sul sensore da 8 Megapixel

Qualche giorno fa vi parlavamo della presentazione di un nuovo sensore da 8 Megapixel sviluppato da OmniVision che, per dimensioni e periodo d’inizio della produzione di massa, potrebbe essere introdotto in alcuni nuovi prodotti designed in Cupertino ed in particolare sul successore dell’iPhone della discordia: l’iPhone 5.

In quell’articolo accennavamo al perché, probabilmente, i progettisti di Apple abbiano inserito di volta in volta dei sensori più performanti rimanendo sempre un passo (o anche due) dietro alla concorrenza. Ed il motivo era che il melafonino, oltre a telefonare, deve agganciarsi ad internet. Ma se le reti dei gestori di telefonia mobile non sono abbastanza prestanti non ha molto senso produrre foto e video molto “pesanti” (in termini di MegaByte).

Ma forse qualcosa sta per cambiare.

Come dicevamo, poter scattare una foto simile (specie per “pesantezza”) a quella di una reflex con un telefonino non ha molto senso specie se poi dobbiamo inviare la foto de quo con una una e-mail e farlo direttamente dal nostro iPhone. Appare ovvio che l’invio di una mail del genere causerebbe un consumo esagerato di traffico dati ma soprattutto di tempo. Inviare e-mail pesanti con le attuali velocità di upstream offerte dai carrier mondiali di telefonia mobile è una tortura degna di Tafazzi.

Quindi, perché inserire un sensore come lo OV8820 nell’iPhone 5 se le velocità per l’invio dei contenuti prodotti con un tale componente comporterebbe tempi di invio molto alti? Perché le cose stanno cambiando. Non sappiamo se su spinta di Apple (molto probabile) o se a causa del grande scontento dei propri utenti, un partner della Mela sta ovviando al problema delle velocità. Parliamo di AT&T.

La scorsa estate AT&T ha annunciato i suoi piani di sviluppo della rete mobile col protocollo HSPA+. E, attualmente, il carrier americano ha aggiornato circa lo 80% della propria rete. Con lo HSPA+ le velocità massime teoriche raggiungibili in upstream arrivano a toccare i 22 Mbit. Un gran bel passo in avanti che consentirebbe l’invio di dati “pesanti” come una foto scattata a 8 Mpixel se non un video di qualche minuto girato in 1080p.

I tempi sono maturi, quindi, per l’integrazione di un sensore come quello da poco annunciato da OmniVision all’interno dell’iPhone 5. E se questi sono i presupposti c’è da chiedersi cosa aspettarsi quando da HSPA+ si passerà al protocollo LTE (Long Term Evolution) che permette di raggiungere teoricamente i 50 Mbps in upstream.

Alla luce di quanto espresso ritenete anche voi che la strada ad un sensore da 8 Mpixel sul prossimo iPhone 5 sia ormai spianata? Fatecelo sapere nei commenti.

16 commenti su “iPhone 5, Nuovi indizi sul sensore da 8 Megapixel”

  1. Le due cose non sono assolutamente collegate……

    Figuriamoci se un’azienda investe milioni perchè Apple così può mettere una fotocamera migliore -.-

    Cacchio quanto è delirante quest’articolo!

    Rispondi
  2. ancora con sta cazzata?
    ma chi lo dice che devo caricare foto e video sul web dal terminale??
    sarà mio diritto poter fare delle belle foto con gli amici o un video in alta qualità?
    se poi voglio caricarlo e non voglio metterci una vita mi connetto alla wifi, e se sono in mobilità uso imuvie che mi permette di scegliere la risoluzione.
    lo stesso vale per le foto via email, in quanto mail ti chiede se vuoi caricare le foto a dimensione originale o inferiore

    io non capisco come escano fuori certe polemiche assurde.
    a sto punto potevamo rimanere ai 2mpx di iphone 2G/3G dato che in presenza di una ottima fonte luminosa arrivava a scattare foto da 3MB

    Rispondi
  3. O_o
    io le foto che faccio con telefonino o con la macchina fotografica le faccio IN PRIMIS per me, mica per condividerle con altri.
    se ho una foto di qualità buona e devo condividerla senza perdere troppo tempo o consumare banda la ridimensiono… non vedo perchè inserire una fotocamera mediocre per questo motivo

    Rispondi
  4. Sono d’accordo con gli altri sulla scarsa correlazione tra la risoluzione o la sensibilità del sensore e la possibilità di inviarle con la connessione dati. Allora ci potrebbe anche essere il problema della memoria che occuperebbe una libreria estesa di foto e filmati a massima qualità.
    Detto ciò, credo che i filmati a 720p e le foto a 5mpx siano assolutamente adeguati ad uno smartphone

    Rispondi
  5. quotissimo per asiel e sander.
    oltretutto, ci penserà il software iphone a chiedermi se voglio comprimere foto e video per un invio più veloce via email.
    che discorso assurdo.

    Rispondi
  6. 3 megapixel sono più che suff! Tanto poi le carico solo su Facebook via mail… E lì si possono pure ridurre in tre formati!
    Per le foto vere uso la Canon.

    Rispondi
  7. Secondo me Apple manterrà l’attuale sensore da 5Mpx.
    Non ho mai visto Apple utilizzare cose di ultima generazione (display a parte).
    Figurarsi se si brucia la possibilità di inserire questo sensore nell’iPhone 6..
    Nel quinto inserirà altro, come il case in liquidmetal, e magari (MAGARI) dei pannelli solari per una maggiore durata della batteria. Anche il processore è più che ottimo, e non avrà senso potenziarlo. Diversa è la questione della memoria, che arriverà sicuramente a 64GB. Stessa cosa per la velocità di connessione, magari implementando l’antenna wi-max (consumi energetici permettendo).

    Comunque io mi auguro che il case diventi di alluminio, anzi, di liquidmetal: più bello e infinite volte più duraturo del vetro ;)

    Rispondi
  8. Ma siamo davvero così facebookizzati che pensiamo che “una fotografia va fatta per essere condivisa su internet”? ..ma anche no..
    se l’iPhone raggiungesse gli 8 Mp ed il Full Hd sarebbe il caso di fermarsi li, specie per il peso enorme di foto e video che mangierebbero tutto l’hard disk!

    Rispondi
  9. Concordo pienamente, mai usato l’iPhone per caricare foto…al massimo ne ho inviato per e-mail o Nimbuzz 4-5 volte da quando ho l’iPhone(luglio 2008)…vai con con la fotocamera da 8 megapixel e anche 12

    Rispondi
  10. Leonardo dice:

    Secondo me Apple manterrà l’attuale sensore da 5Mpx.
    Non ho mai visto Apple utilizzare cose di ultima generazione

    In realtà la fotocamera è stato l’unico update costante (solo il 2G e il 3G avevano la 2mpx) poi ogni anno è migliorata…..

    Rispondi
  11. Concordo con tutti i commenti letti finora, ma mi sembra che nessuno abbia considerato un fattore fondamentale di questa assurda ipotesi…. Vada per l’hspa+ in america dove at&t ha aggiornato l’80% della rete ma in italia? Dove a fatica si riesce ad avere il 3g? Stiamo scherzando? Secondo voi telecom o qualche altro operatore si prodigherá in questo update solo per vendere iphone 5??? Mi sembra quanto meno ridicolo…

    Rispondi

Lascia un commento