LTE su iPhone 5, provalo gratis con Vodafone e Tre

di Davide Leoni 2

iPhone 5 LTE 4G

Dopo mesi di attesa rispetto al debutto del telefono sul mercato anche noi poveri europei possiamo finalmente sfruttare le potenzialità LTE dell’iPhone 5, grazie ad iOS 6.1 che abilita finalmente la connettività ultra veloce per i nostri device. Per l’occasione Vodafone e Tre offrono periodi di prova gratuiti per testare le potenzialità della rete 4G, vediamo come fare per attivare le offerte dei due gestori.

Vodafone

Tutti i clienti Vodafone possono provare l’LTE 4G sui propri smartphone fino al 31 marzo senza costi aggiuntivi. Non è necessario sottoscrivere un abbonamento per questa fase di test ma è obbligatorio avere una SIM Card 4G, altrimenti non potrete usfruire della connessione LTE.

Se non avete una SIM Card 4G potete richiederla gratuitamente in un centro Vodafone, fino al 31 marzo come detto non ci sono spese, dopo il canone sarà di dieci euro al mese, ovviamente potete disdire il servizio prima della scadenza se non volete mettere mano al portafoglio.

Al momento Vodafone copre solamente otto città italiane:  Roma, Milano, Torino, Genova, Padova, Palermo, Bari e Napoli, purtroppo non tutte coperte al 100%. Entro la fine di marzo le città raggiunte dal servizio 4G saranno venti.

Tre

Anche Tre da oggi offre connettività gratuita LTE 4G in prova per tutti i clienti. In questo caso non è necessario cambiare SIM Card ma va benissimo la scheda che già usiamo sul nostro iPhone 5. Per attivare l’offerta bisogna chiamare, entro il 16 febbraio, il numero gratuito 408.540 e in poche ore la vostra SIM sarà abilitata al servizio.

Fino al 31 marzo non ci sono costi da sostenere, mentre dal primo aprile il piano diventerà a pagamento ma Tre non ha ancora comunicato i costi. Attenzione perchè la tariffa si rinnova automaticamente ogni trenta giorni, quindi se non volete pagare dal primo aprile dovrete disattivare il rinnovo automatico dall’Area Clienti del sito di Tre.

Purtroppo le città coperte sono una manciata: Roma, Milano e Acuto, in provincia di Frosinone. La copertura umenterà esponenzialmente nei prossimi mesi.

TIM

Le offerte LTE 4G di TIM per l’utenza consumer dovrebbero partire lunedì 4 febbraio, al momento infatti sono attive solamente le promozioni business. TIM copre ben 21 città italiane tra capoluoghi di provincia (Napoli, Torino, Prato, Palermo, Como, Perugia, solo per citarne alcune) e sette località turistiche: Bormio, Selva di Val Gardena, Canazei, Cavalese, Madonna di Campiglio, Predazzo e Tesero

Wind

Wind è l’unico gestore a non voler investire sulla tecnologia 4G nel breve periodo. Nel corso dell’anno anche Wind attiverà le prime offerte ma per ora il gestore si concentrerà sul potenziamento della rete 3G HSPA, in attesa che i terminali LTE si diffondano tra l’utenza consumer.

Commenti (2)

  1. siccome sono uno dei “vecchi fortunati” ad avere con 3 ancora la “primordiale” tariffa superinternet con 3 giga reali al mese (e non 100 mb al giorno), la mia unica paura è che poi qualora non volessi rinnovare la tariffa lte non potrei più tornare indietro alla mia cara superinternet che va cmq una spada!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>