L’iPhone 5, come previsto dai rumor delle ultime settimane, ha un nuovo connettore: molto più piccolo e più comodo all’inserimento, chiamato Lightning. Inoltre, con la funzionalità Panorama (a quanto pare esclusiva del nuovo iPhone), potremo scattare foto da 28 megapixel.
Attualmente, sull’App Store non mancano applicazioni per scattare foto panoramiche, tra le più famose Panorama e 360 Panorama. Ma ora, con il nuovo iPhone, la funzionalità è nativa e pronta a stupirci: immaginate di poter scattare una serie di foto, tramite una procedura assistita e molto semplice, e di vederle unite automaticamente in un unico file dalla risoluzione di ben 28 milioni di pixel.
Ebbene sì, il momento tanto temuto da consumatori e (soprattutto) produttori di accessori, è arrivato. L’iPhone ha cambiato attacco, ha cambiato cavo, ha cambiato dock. Il nuovo si chiama Lightning, e tra i suoi lati positivi c’è il fatto di essere molto più piccolo (80% più piccolo, per la precisione) grazie ai suoi soli 8 pin a fronte dei 30 del buon vecchio connettore, e di non avere verso, può essere quindi inserito sia dritto sia a rovescio. Ovviamente, sarà in vendita un adattatore Lightning -> Dock per non dover cestinare tutta la cavetteria accumulata in questi anni, ma di sicuro è una bella gatta da pelare per i possessori di certi accessori, come alcuni impianti stereo o i car kit.
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
View Comments
Adesso che finalmente vengo a sapere che il connettore è più piccolo, posso dormire tranquillo senza più incubi notturni.
GRAZIE apple.
Comunque la vedo dura per i produttori di accessori musicali, tipo casse, amplificatori e compagnia.
Useranno il nuovo connettore tagliando fuori 400mln di idevice già sul mercato + tutti i milioni di ipod ?
Useranno il vecchio connettore rendendo inutile la scelta di apple ?
Useranno due connettori complicandosi la vita (dovendo poi quasi certamente mettere anche la microusb per gli android) ?
Se ne fregheranno di tutti usando solo il bluetooth ? E rendendo comunque inutile la scelta di apple ?
Sono contento di non essere un produttore di accessori in questo momento. :)
Non ho capito se questo nuovo connettore lo usa solo iphone 5 oppure anche i nuovi ipod presentati ieri sera?
Tutti i prodotti presentati ieri hanno questo connettore, compresi iPod touch e nano.
Io che uso android da 5 anni quando ne ho 15 a maggio... con android dal 4.4.1 in poi avevo già questa funzione nativa sul samsung galaxy s advance oveclockato, rootato e aggiornato già da 1 anno e mezzo a questa parte... il che significa che apple copia e basta: del resto come ha sempre fatto... (e quei coglioni di Bill Gates e Google, senza offesa, che però gli passano i loro nuovi prodotti gratis e sottobanco giusto per copiarli e vendere QUASI quanto Microsoft e Google); quanto scommettete infatti che tra meno di 5 anni uscirà un prodotto apple ispirato agli ormai già in commercio Google Googles (occhiali con videocamera, microfono, slot SIM Card, e schermo trasparente integrato)???
Smentitemi se ci riuscite...