AppleInsider è venuta a sapere che Apple starebbe valutando diverse alternative per procurarsi ingenti quantità di camere LED con flash. Tali componenti potrebbero equipaggiare la prossima generazione di iPhone, per avere la possibilità di scattare fotografie e girare video di qualità anche in condizioni di luce scarsa.
Non è un caso che, anche in base alle vostre richieste, nei 14 buoni propositi per iPhone nel 2010 è stata inserita una fotocamera più prestante, ad esempio da 5MP con flash e zoom ottico 2x. Sebbene già con i 3.2 MP della fotocamera di iPhone 3GS sia stata raggiunta una buona qualità delle fotografie scattate, uno dei maggiori difetti riscontrati negli smartphone progettati a Cupertino è la mancanza di una fotocamera con flash, soprattutto quando si vogliono immortalare degli scenari notturni.
Nonostante siano stati migliorati il software e la messa a fuoco, la nitidezza e la luminosità delle foto scattate al coperto o di notte continuano a non soddisfare le aspettative dei clienti. Se Apple decidesse di introdurre una fotocamera con flash nel futuro iPhone 4G, soddisferebbe un maggior numero di utenti. Inoltre gli ingegneri di Cupertino devono preoccuparsi anche della crescente concorrenza di altri produttori di cellulari che fanno dell’apparato ottico il loro punto di forza, a discapito di iPhone.
Si pensi, ad esempio, al Palm Pre, al Droid di Motorola o al nuovo Nexus One di Google (giudicato come miglior anti-iPhone): ognuno di questi smartphone è equipaggiato da fotocamera con flash; inoltre le fotocamere degli ultimi due hanno anche una maggiore risoluzione, pari a 5MP.
Fonti vicine ad Apple sostengono che l’azienda sta cercando forniture di camere con flash in termini di decine di milioni con consegna entro il 2010 che potrebbero essere utili per i futuri iPhone e iPod touch. Tra le varie proposte, è possibile che venga scelta la fotocamera con flash LUXEON LED di Philips da 5+MP.
[via]
iPhone 4G avrà una fotocamera con flash?
se saravero è da non credere un innovazione senza precedenti…
cellulari di 5 anni fa avevano fotocamere con il flash integrato si sa mai che anche iphone nel 2010 ci arrivi
PS
il meglio dell articolo è la foto con flash ahhahaah stupenda
io preferisco la foto senza flash XD
Loki
è un aggiunta che fa piacere ma non è certo per quello che poi la gente comprerà iPhone.
Voglio dire che Apple ha fatto strabene a partire con 2mpx senza focus nè nulla. Strabene. E lo dico da possessore di un 3G. Mano a mano che si implementano cose moltissima gente sarà a quel punto pronta a fare un acquisto che prima non ha fatto per particolari come questi.
Ovviamente molta gente non sa nemmeno cosa sia una vera UI runa vera usabilità oltre che navigare SUL SERIO sulla vera Internet da un dispositivo mobile: lo ignora ma va compresa. Quindi io capisco che chi non conosce Apple si ferma a particolari come megapixel o flash, importanti ma non certo il succo di iPhone.
Apple quindi salendo piano piano ingloberà sempre più gente.
La sfortuna per gli altri produttori è che difficilmente uno che prende un iPhone poi torna a qualcosa di diverso.
Mia madre mi ha raccontato due episodi che fanno capire i che parlo:
un suo conoscente le fa sottovoce “sai ho preso un telefono della Apple. Ma è una cosa fuori dal mondo, incredibile! Ma riesco a usarlo io che di telefoni non ci capisco un acca”
altro giro altro regalo: ieri parla con una collega e questa a un certo punto sempre sottovoce le fa “sai ho preso uno di quei computer della Apple. Ma non puoi capire che cosa non è”
e mia madre “lo capisco lo capisco, abbiamo un iMac anche noi”
La gente media, l’utente medio vuole usabilità e se la trova non torna indietro…
Oddio le foto! Haha troppo riuscita sta gag ^^
Io non ho comprato l’iPhone per fare le foto… Sarebbe orrendo avere un flash dietro questo oggetto di design. Speriamo che trovino un giusto modo di implementarlo nella scocca!
mamma mia che innovazione.. :S
bo?!? e chi se ne frega anche se lo sapessimo adesso cosa cambia? intanto ancora nn è in vendita…sempre a parlare di forse, e poco dei fatti…
beh… se usassero un flash led allora iPhone potrebbe anche diventare una torcia all’esigenza (e sempre più gente sta scoprendo queste funzioncine nei telefoni xD )
@ rogerdodger: concordo con te… in ogni caso questo progresso che iPhone piano piano compie lo rende interessante ad un pubblico sempre più ampio
@ Gip: al contrario di quanto tu possa pensare la maggior parte degli users di iphone usa molto le sue caratteristiche multimediali… e la fotocamera direi che si possa considerare il più importante accessorio della parte multimediale; quindi: foto al buio scarse = infelicità dei clienti
in ogni caso non è detto che un led debba rovinare l’estetica del telefono (vedi per esempio la webcam installata sugli iMac e Macbook)
incredibile avra il flash sara il primo cellullae in commercio ad averlo,apple brevetta il flash,non so perche mi sa che lo chiameranno Iflash
scusate, si può sapere chi ha fatto le 4 foto? fanno schifo tutte e 4.
Giusta implementazione: direi che i tempi sono maturi per un update di qualità, com foto e filmati all’altezza del dispositivo, in pieno stile Apple, e rilanciare la sfida agli altri produttori.
io fino ad ora non ho mai comprato iphone solo perchè non fa delle foto decenti, anche se per il resto lo ritengo inequiparabile…
se così sarà, avranno conquistato un nuovo acquirente e come me (fidatevi) ancora molte migliaia