iPhone 4G, un concept da Gizmodo

Gizmodo segnala un concept interessante per un eventuale iPhone 4G che, stando ai numerosi indizi, Apple potrebbe addirittura commercializzare il prossimo Giugno 2009

Il concept ipotizza un design, a mio parere, davvero azzeccato. Lo spessore del telefono è ridotto al minimo (9 mm) e l’uso di metallo e vetro avvicinerebbe il device ai canoni estetici dei Mac. Le dimensioni si attesterebbero sugli 11 centimetri e mezzo per l’altezza e 6 centimetri per la larghezza, il tutto in soli 125 grammi di peso. 

Le funzioni previste dal concept, per il nuovo melafonino, descrivono (più che altro) le funzioni che tutti noi vorremmo Apple implementasse, multi-tasking a parte. Il nuovo iPhone 4G implementerebbe uno schermo OLED, connettività 3G, un vero GPS, fotocamera frontale (con supporto ad iChat) e batteria rimovibile. La batteria rimovibile è la prima nota negativa che sentiamo la necessità di sottolineare; come il nuovo MacBook Pro da 17 pollici insegna, il meccanismo per rimuovere la batteria ruba molto spazio che potrebbe essere utilizzato per aumentare la dimensione (e di conseguenza la durata) della batteria stessa. E la batteria, come sappiamo, è forse uno dei punti deboli dell’attuale modello di iPhone.

L’iPhone 4G vanterebbe, anche, una nuova fotocamera (più performante) da 3,2 MegaPixel con capacità di registrazione video e ben 32GB di memoria.

In sostanza un concept che non snatura la natura del device e si presenta, più che altro, come una rivisitazione in chiave Mac del design del melafonino. Diversamente da altre idee, infatti, non troviamo nessuna tastiera fisica estraibile né bottoni specifici per la natura videoludica del device.

Il concept, però, inciampa in un errore piuttosto banale: utilizzare il metallo come copertura bloccherebbe il segnale wi-fi e disturberebbe anche quello 3G. Non a caso, il nuovo iPhone ha un guscio in plastica per ridurre questo tipo di interferenze, altrimenti ci ritroveremmo tra le mani un device bellissimo ma inutilizzabile. 

[Via|Gizmodo]

5 commenti su “iPhone 4G, un concept da Gizmodo”

  1. Un po’ troppo squadrato: smussate gli angoli!
    Batteria non estraibile, fotocamera anteriore inutile e multitasking mancante!
    Sono ancora in tempo!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  2. ma non ci sono escamotage per far funzionare le antenne lo stesso? facendole più lunghe e girandole intorno al dispositivo per esempio, lungo il perimetro
    in ogni caso il concept è bellissimo, peccato che sia solo un esercizio stilistico di un designer
    batteria non estraibile tutta la vita
    sia per il portellino che non ballerebbe, sia per le dimensioni del dispositivo, sia per il fatto che pure la batteria estraibile si consuma e va buttata prima o poi, meglio farlo fare a loro
    inoltre con le porte usb sempre a portata di mano è facile trovare corrente da dare in pasto al melafonino, pertanto non è essenziale portarsi dietro la batteria di riserva, specie se gli raddoppiano la durata come nel macbook 17

    Rispondi
  3. Veramente nel concept è presente il vano per estrarre la batteria, c’è scritto proprio “Battery Cover” e si vede un piccolo rettangolo con le barrette per fare pressione con le dita e tirare giù il vano.

    Personalmente non mi garba come concept, mi aspetto qualcosa di più innovativo dal signor Jonathan Ive :)

    Rispondi

Lascia un commento