iPhone 4 con Verizon, è ufficiale

Durante uno speciale Media Event che si è da poco concluso a New York, il CEO di Verizon Lowell McAdam e il COO di Apple Tim Cook hanno ufficializzato il lancio dell’iPhone 4 CDMA. L’annuncio pone fine a mesi e mesi di rumor che hanno appassionato la comunità Apple italiana e di altri paesi privi di reti cellulari basate su tecnologia CDMA quasi quanto una puntata di una video-lezione notturna del Consorzio Nettuno sulla trigonometria.

Novità di scarso interesse, dunque, per chi non vive negli States. Anche perché non ci sono modifiche o cambiamenti al telefono che possano in qualche modo coinvolgere gli altri mercati. Il nuovo iPhone CDMA è totalmente identico all’attuale modello GSM, tranne che per il chip che gestisce la connessione cellulare.

Ecco, in maniera schematica, i dettagli salienti sul nuovo iPhone Verizon.

  • Disponibile in preordine per gli utenti Verizon dal 2 febbraio. Disponibile per tutti nei centri Verizon e negli Apple Store dal 10 febbraio.
  • Le versioni sono due: 16GB e 32GB. Stessi prezzi di AT&T: 199$ e 299$.
  • I prezzi degli abbonamenti mensili da sottoscrivere non sono ancora stati rivelati
  • Dati illimitati per tutti i piani
  • iPhone Verizon ha tutti i pregi e i difetti della tecnologia CDMA, compresa l’impossibilità di gestire contemporaneamente traffico voce e traffico dati
  • iPhone Verizon può generare un hotspot wireless per consentire fino a 5 collegamenti contemporaneamente. Il problema è che se qualcuno telefona, i 5 dispositivi connessi perdono la connessione a Internet (un ottimo metodo anti-scrocconi?)

Niente iPhone LTE, quindi, come qualcuno sperava. La tecnologia 4G non è ancora pronta per il prime time su un dispositivo come iPhone. Tim Cook nel rispondere ad una domanda sulla questione ha specificato che l’introduzione di questa tecnologia avrebbe comportato cambiamenti radicali al design che Apple non aveva intenzione di fare in questo momento. Agli utenti Verizon interessa avere l’iPhone, adesso, senza aspettare oltre, ha detto il COO.

Nessuna grossa novità sul fronte antenna: stesso hardware di iPhone 4 GSM ma ottimizzato per le frequenze delle reti CDMA. Cook non ha parlato oltre della ricezione e le domande sulla questione non hanno ottenuto risposta. Anche dell’iPhone bianco nessuna traccia, ma in questo caso nessuno sembra essersi ricordato del povero melafonino albino e non ci sono state domande al riguardo.
Le immagini del nuovo telefono mostrano che il processo di “ottimizzazione” ha comunque comportato una diversa ingegnerizzazione dell’antenna esterna.

La novità di oggi, in conclusione, sta tutta nel fatto che 93 milioni di clienti Verizon dall’inizio di febbraio potranno scegliere anche l’iPhone fra i terminali offerti dal proprio operatore. Numeri che fanno felici gli investitori Apple di ogni parte del mondo, dato che la novità contribuirà ampiamente alla crescita delle vendite dell’iPhone nel 2011. Curioso notare che dopo giorni di crescita inarrestabile AAPL segna un leggero calo proprio quando viene confermata la notizia su cui gli analisti (e gli speculatori) “ricamavano” da tempo immemore.

Photo: Engadget

20 commenti su “iPhone 4 con Verizon, è ufficiale”

  1. Non gestisce insieme dati e voce: se sono connesso a internet e qualcuno mi chiama perdo la connessione o chi mi chiama trova occupato?
    Da quello che avete detto parlando della funzionalità hotspot sembrerebbe la prima. Ma una soluzione del genere non dà problemi nell’utilizzo normale? Se sto chattando, guardando un filmato o utilizzando il voip girano un po’ le balle se cade la connessione

    Rispondi
  2. rumor che hanno appassionato la comunità Apple italiana e di altri paesi privi di reti cellulari basate su tecnologia CDMA quasi quanto una puntata di una video-lezione notturna del Consorzio Nettuno sulla trigonometria.

    Eggià!! :)

    Rispondi
  3. anche il nostro iphone non gestisce entrambe, basta provare ad aprire mail durante una telefonata, l’iphone ci avverte subito di non essere in grado di collegarsi…. quanto meno in edge/gprs, ho la fortuna di avere tim e quindi il 3g lo lascio quasi sempre disattivato visto che consuma il triplo dell’edge/gprsa fronte di telefonate molto più instabili con continue cadute di linea…. l’edge/gprs (e il solo gprs con vodafone) è sufficientemente veloce almeno nel 90% dei casi… proprio per questo non lo avrei mai preso con 3, per me l’UMTS è una ciofeca di tecnologia inutile e l’antennagate peggiora ancora di più le cose

    Rispondi
  4. @ gio:
    Il 3G UMTS supporta entrambe però, sono solo EDGE o GPRS che non hanno questa possibilità
    L’equivalente 3g su CDMA invece no, quindi l’iPhone 4 Verizon non gestisce mai entrambe le connessioni contemporaneamente. ;)

    Rispondi
  5. Il 3G UMTS supporterà pure entrambe, ma quando provo a navigare su safari mentre chiamo, da errore… Testato con iPhone 3G e Vodafone.

    Rispondi
  6. La gestione contemporanea di fobia e dati non dipende dalla tecnologia ma dalla classe terminale (per le reti GSM/GPRS/EDGE e UMTS). Non ricordo gli identificativi delle classi ma sostanzialmente sono 3 le condizioni possibili:
    1. Il terminale non supporta la contemporaneità e la sessione dati viene chiusa in occasione di una chiamata.
    2. Il terminale supporta la contemporaneità ma non la trasmissione: la sessione dati non viene chiusa (ad esempio non cambia l’IP) in occasione di una chiamata, ma non vengono scambiati dati.
    3. Il terminale supporta pienamente la contemporaneità (mi pare sia classe 12) e la sessione dati continua pienamente in occasione di una chiamata.

    iPhone in realtà tiene la sessione aperta e funzionante durante una chiamata, ma per poco (non so perché): se navighi nei primi istanti di una telefonata tutto ok, dopo la parte dati viene meno.

    Rispondi
  7. @ P@olo:
    potrebbe essere una questione di rete… a me capita spesso di essere in treno o in bus…di essere al telefono e intanto navigare o leggere la mail… questo sia con iPhone 3G che con iPhone 4, chiaramente solo in 3G, altrimenti con EDGE ti segnala l’impossibilità di connettersi alla rete dati…

    Rispondi
  8. Apple ha sfornato un iPhone SOLO per Verizon che funziona solo sulla sua rete… praticamente un iPhone su misura! Ne varrà la pena? Bah
    Ora capisco perché l’evento l’ha organizzato Verizon e non Apple!

    Ma sapete se qualcuno dei concorrenti di iPhone (quindi Android) è compatibilie sia con la rete CDMA che UMTS?

    Rispondi
  9. @Roro_ch
    Anche per il GPRS vale la stessa cosa. Se poi qualche operatore ha deciso di limitare la cosa non so. Non TIM comunque.

    Rispondi
  10. Muffo dice:

    rumor che hanno appassionato la comunità Apple italiana e di altri paesi privi di reti cellulari basate su tecnologia CDMA quasi quanto una puntata di una video-lezione notturna del Consorzio Nettuno sulla trigonometria.

    Eggià!! :)

    QUOTONE

    Rispondi
  11. Gio
    Non è vero. Io con tre telefono e navigo tra tutte le app tranquillamente.

    Per Camillo Miller
    Le vergogne del giornalismo italiano continuano. Scrivono iPhone4 attaccato, dicono che verizon mette iPhone 4 a 200$ in meno (cosa che non so dove abbiano visto) oltre a dire che ci sarebbe stato un annuncio la scorsa estate dell’arrivo su verizon. E altre stronxxte che vi risparmio
    http://www.repubblica.it/rubriche/il-caso-del-giorno/2011/01/11/news/atet_monopolio_iphone-11104818/

    Ma non si vergognano di farsi chiamare giornalisti?

    Rispondi
  12. Espertodinutella
    la fregatura di avere 3 è di non poterlo usare in edge/gprs perchè la legge italiana gli ha impedito questa funzionalità e per me l’iphone è utilizzabile decentemente solo in edge/gprs con brevi capatine in umts solo lo strettamente necessario, perchè io ho notato, non so se sia colpa dell’iphone o dei gestori (vodafone e tim) anche gol 3g e col 3gs continue cadute di linea e distrurbi vari… oltre al fatto che la batteria dura il triplo

    Rispondi
  13. GPRS è migliore ma più lento. Se fosse un normale telefono basterebbe quello però uno smartphone ha bisogno anche di una connessione veloce. Infatti alla presentazione del primo modello sono rimasti tutti un po’ delusi per la mancanza di UMTS, aggiunto infatti nella seconda versione.

    Rispondi
  14. @gio

    Non è che la legge italiana abbia impedito a 3 di usare EDGE/GPRS (cioè una rete GSM, visto che sono feature di quest’ultima tecnologia), semplicemente 3 ha acquistato una licenza ministeriale per UMTS.
    Quanto alle mancanze eventuali della sua rete che centrano Tim e Vodafone??? Anche in caso di Roaming i terminali vengono trattati tutti alla stessa maniera.

    Rispondi
  15. non dite fesserie il gprs/edge nell’uso comune è perfetto durante le chiamate la linea è meno disturbata e la batteria dura di più, l’iphone si scarica tutti i suoi aggiornamenti allo stesso modo e quanto alle pagine web fate una prova in contemporanea con due iphone e vi renderete conto di quale fesseria sia l’umts… poi certo se scaricate un grosso allegato o volete vedervi un video potete sempre collegarvi in un paio di clic ma con 3 siete fregati…

    quanto a 3 è la legge che gliel’ha impedito, hanno assegnato a tim gprs edge e umts, a vodafone gprs e umts e a 3 il solo umts, infatti lei può andare in roaming sulla rete umts ma non su quella edge/gprs di tim

    Rispondi
  16. p@olo non la rete di 3 ad avere problemi ma tutte le reti umts in europa che mi è capiatto di provare con i miei iphone… tutte ad iniziare da vodafone e tim… anzi magari quella di 3 funziona anche meglio delle loro non la conosco…

    Rispondi
  17. @Gio

    Perdonami, ma sulla questione di legge ti garantisco che non è così! E lo dico con cognizione di causa, fidati. Intanto non esistono licenze GPRS o EDGE, ma solo GSM o UMTS. Poi scelta dell’operatore implementare sulla propria rete alcuni servizi: aggiungere EDGE su una stazione GSM è una banale questione di aggiunta di un modulo sulla BTS! Rimane la stessa frequenza e si cambiano Modulazioni e coding-scheme!

    Altro discorso sulla solidità di UMTS: sicuramente è più delicato del GSM non fosse altro per una questione di frequenza: 2.1GHz contro 900MHz significa già una bella differenza sulle attenuazioni! Comunque avevo capito una cosa diversa dal tuo primo post.

    Rispondi
  18. Dimenticavo: Vodafone non ha EDGE per una precisa scelta interna fatta nel 2003 (mi pare….) di puntare direttamente tutto su UMTS!
    3 invece ha solo la licenza UMTS, quindi non può fare altro che UMTS (e le varie declinazioni di HSPA).

    Rispondi

Lascia un commento