iPhone 4 e ricezione: le soluzioni al problema offerte da Apple


Nessuno è perfetto“. Quante volte lo abbiamo sentito dire? Sicuramente tante. Se nessuno è perfetto figuriamoci se possono essere perfette le “cose”. Se poi per “cose” intendiamo i telefoni allora la situazione peggiora.

Questo il succo del discorso che Steve Jobs ha tenuto nella sala delle conferenze al civico 4 dell’Infinite Loop di Cupertino. I telefoni cellulari, in quanto tali, sono soggetti alle leggi della fisica. Tutti i telefoni cellulari. Quindi non si parla solo di iPhone 4, ma anche di Blackberry (RIM OS), HTC (Android OS), SAMSUNG (Win Mobile OS), etc..

Così come si possono notare alcuni problemi di perdita nel segnale di iPhone 4 quando tenuto in mano, gli stessi problemi possono essere riscontrati su tutti gli smartphone.

I test e i dati raccolti da Apple e da AT&T nel paese dello zio Sam hanno però detto altro. I problemi di perdita del segnale quando impugnato riguardano anche iPhone 3GS (è uno smartphone anche quello). E su iPhone 3GS sono maggiori che non su iPhone 4. Sul nuovo telefono di Cupertino, infatti, i problemi riscontrati dagli utenti AT&T si sono ridotti. Quindi il nuovo Melafonino è stato migliorato.

Ma rimane sempre il problema delle barre del segnale che svaniscono quando iPhone 4 viene impugnato in un certo modo. Parte del problema è stato risolto perfezionando l’algoritmo che si occupa di trasformare la quantità si segnale della zona in cui si trova iPhone 4 in barre sul retina diplay. Questo perfezionamento è già disponibile con iOS 4.0.1 rilasciato ieri.

Ma per quanto si possano perfezionare gli algoritmi, non si può andare contro le leggi della fisica. Impugnando lo smartphone ci potrebbe essere un disturbo nel segnale. Qualcuno si chiederà perché con iPhone 3GS gli utenti non abbiano notato tutto ciò. Semplice: la stragrande maggioranza degli utenti usa il 3GS con una cover protettiva. La cover, interposta tra la mano dell’utente ed il telefono, attenua il problema della perdita di segnale. Così Jobs non ha battuto ciglio ed ha chiaramente dichiarato che vuole che tutti gli utenti Apple siano felici.

Come uscire dall'”Antennagate” nel modo migliore allora? Dal palco della sala conferenze sono state annunciate alcune novità. Chiunque acquisti antro il 30 settembre un iPhone 4 potrà acquistare un bumper ed ottenere un rimborso. Visto che Apple, però, non è in grado di produrne così tanti, si potrà anche optare per una cover a scelta tra quelle nell’Apple Store. Qualora gli utenti non siano ancora felici del loro iPhone 4 potranno richiedere, entro 30 giorni dall’acquisto, il rimborso totale se il telefono non è danneggiato. Tutte soluzioni valide a livello internazionale.

Insomma, Apple non è al di sopra degli altri produttori. Tutti hanno problemi e tutti devono sottostare alle leggi della fisica. Apple, però, vuole essere sempre vicina ai suoi utenti e se questi, in un mondo in cui ormai c’è campo pieno anche sottoterra in metropolitana, vogliono una cover per vedere qualche barretta in più, allora gliela regala.

Infine, a domanda diretta c’è stata la risposta diretta. Un giornalista a chiesto agli uomini di Jobs se intendono risolvere il problema con un fix hardware sugli iPhone 4 che saranno prodotti in seguito. Lo stato dell’arte dell’industria di telefonia mobile è che certi problemi non sono stati risolti da nessuno perché non possono essere risolti (sempre la storia che alla fisica bisogna sottostare). Quindi nessuno fix hardware.

Con questo il caso “Antennagate” è chiuso. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Redazione

View Comments

  • Io continuo a non capire... ma gli iPhone 4 venduti DOPO il 30 settembre? Ce ne freghiamo? Saranno migliori e non presenteranno il problema? Saranno costretti a comprarsi comunque il bumper a spese proprie???

  • Ne penso che chiunque abbia una minima conoscenza dell'elettromagnetismo e delle antenne sa chiaramente cosa fare...

    per tutti gli altri:non compratelo...

  • io si sono destrorso....ahahahah, non prendeva un cazzo anche quello prima quindi se mi danno la cover in omaggio è solo valore aggiunto in virtu di un miglioramento di ricezione...ahahha

  • Nemmeno io lo comprerò. Per ora col 3GS sto benissimo. E poi l'iPad è fantastico. Sono molto contento di averlo preso al posto dell'iPhone 4.
    In futuro potrei addirittura tenermi solo l'iPad e sostituire l'iPhone con un dispositivo Android. Ma in futuro...

  • imbonimento pro apple a parte, il problema esiste, un'arrampicata sugli specchi clamorosa quella di dire che sul 3gs non si verificava perchè tutti si sono comprati una cover.. le recensioni sono state fatte pure col 3gs e non credo che tutti si siano comprati una cover.
    Comunque dicendolo in parole un pò meno markettare, hanno riconosciuto il problema, l'hanno buttata un pò in caciara dicendo che sono leggi della fisica a cui tutti dobbiamo sottostare, hanno continuato a sviare parlando del 3gs che sicuramente aveva lo stesso problema, ma dato il restyling dell'antenna in iphone4, il problema si "sente" di più sull'ultimo itelefono che non sul vecchio.
    e sinceramente non credo che sia stato solo l'hype che si è creato sul caso a far rendere conto ad apple che regalare le cover piuttosto che indicare come tenere il cell in mano fosse una scelta più diplomatica.

  • Penso che steve mi abbia rubato le parole di bocca. Ciò che ha detto lui sono le spiegazioni più semplici, e (come spesso accade, e con Apple in particolare) quelle migliori.

    W Apple!

  • @ Alberto:
    Ma hai almeno compreso che tutte queste critiche sono futili, in quanto riproducibili su moltissimi smartphone? O sei ancora fissato sul fatto che l'iPhone 4 sia peggiore di tanti altri?
    No perchè se è così, allora mi chiedo che cosa aspettavate la conferenza a fare...

    P.s: ho risposto a te, ma il mio commento è rivolto a tutti coloro che la pensano nella tua maniera :)

  • @ gabriele:
    Fidati, ho pubblicato giusti ieri sera (anzi stamattina) un video a sostegno della mia tesi, ovvero che l'iPhone 4 non è da meno ai suoi predecessori. Per farlo ho tenuto in mano l'iPhone 3GS.... sono calate "solamente" 4 tacche.....
    http://www.youtube.com/watch?v=uxeBoO3voCg

    Guardate con i vostri occhi!

    FIDATEVI, IL NUOVO IPHONE NON HA NESSUN PROBLEMA

  • Ciao a tutti!

    Personalmente credo che acquisterò con fiducia il nuovo iPhone per il semplice fatto che, come cliente, mi sento tutelato da quanto espresso in conferenza stampa.

    Il mio pensiero, sapendo che il concetto di perfezione, analogamente a quello di sicurezza, non è assoluto, è che se uno è attratto da questo device e se lo può permettere lo possa acquistare "a cuor leggero". Se l'esperienza di utilizzo rispecchia le sue aspettative significa che l'oggetto è "perfetto PER LE SUE ESIGENZE" e quindi ne sarà valsa la pena. Altrimenti niente di più comodo e tranquillo che renderlo al negozio.

    Credo che tutto si riassuma in questo. L'oggetto perfetto non esiste, esiste un giusto compromesso che varia da persona a persona in base alle aspettative / esigenze / possibilità. Questo vale per Apple come per qualsiasi altra azienda.

    Personale opinione...

    Buona serata!!

Recent Posts

Come stampare foto di qualità: i migliori modi spiegati passo dopo passo

La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…

6 ore ago

L’iPhone 15 è lo smartphone più venduto, ma tengono botta i Galaxy

Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…

13 ore ago

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

1 giorno ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

2 giorni ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

2 giorni ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

3 giorni ago