Quello che vi riportiamo è ciò che è stato sotto gli occhi di tutti gli spettatori dei telegiornali italiani dopo la conferenza stampa tenutasi lo scorso venerdì e presenziata da Steve Jobs riguardo il caso “Antennagate” tanto portato avanti da Gizmodo.
Sotto gli occhi di tutti c’è stata la pessima, scadente, ridicola e pietosa informazione che sempre più spesso viene fornita ai telespettatori da giornalisti che, in quanto iscritti all’albo, credono e talvolta hanno la presunzione di avere il dono di poter parlare con pari competenza su un qualsiasi argomento.
Ciò che vi andremo a descrivere è come i telegiornali italiani hanno curato il caso iPhone 4 avvalendoci dell’ottimo lavoro svolto dallo staff di setteB.IT in merito.
Iniziamo la fiera degli orrori con il più classico dei telegiornali. Il TG1 non ha perso tempo ad inserire l'”I-Phone” tra i flop di Apple parlando del problema che ha “la corona in acciaio satinato che circonda l’iPhone 4″. Messo da parte il fatto che l’antenna esterna è in acciaio lucido e non satinato, il servizio informava poi che si avranno 30 giorni di tempo per restituire il telefono.
Si continua con il TG2 che non dedica alcun servizio ad iPhone 4. Il conduttore, comunque, annuncia che pochi utenti si sono rivolti ad Apple e che il problema è stato rilevato da riviste specializzate del settore. A questo punto ci auguriamo che non si riferissero a chi nel giro di 48 ore ha fatto passare iPhone 4 dal paradiso all’inferno.
Concludiamo i canali RAI con il TG3 in cui Giovanna Botteri da New York occupa il tempo del servizio non riassumendo praticamente nulla della conferenza stampa e dedicandosi ad una biografia di Steve Jobs. La Botteri offre il meglio di sé quando dice che Steve Jobs fondò la NeXT che si occupa di computer grafica. Forse qualcuno dovrebbe ricordarle che quella è la PIXAR mentre la NeXT è l’azienda che produsse il NeXT cube con cui Tim Berners-Lee diede i natali al World Wide Web.
Passiamo a Mediaset. Mentre al TG4 sono troppo impegnati a dire che tutto va bene e l’Italia ha risposto bene alla crisi e ne è così fuori da far quasi credere che tutti possano permettersi di prenotare un giro sulla Virgin Space Ship, a Studio Aperto parlano sempre più spesso di quanto faccia caldo in spiaggia con tanto di ampi servizi dedicati. Come se a luglio, alla nostra latitudine, in spiaggia ci si possa aspettare la neve. Gi unici che in Mediaset dedicano qualche parola all’iPhone 4 sono i giornalisti di TG5. Nessun servizio. Solo poche parole per dire che Apple regalerà “una custodia speciale” per risolvere i problemi di ricezione.
La fiera degli strafalcioni continua a TG La 7 che, dopo averlo chiamato “IPHONE/4”, propone un servizio in cui si dice che il Melafonino sia nato difettoso e che Steve Jobs lo abbia ammesso; pertanto fornirà una custodia gratuita che dovrebbe diminuire il problema.
Concludiamo con Sky TG24 visibile a pagamento su satellite o gratuitamente in streaming e sul canale Cielo del digitale terrestre. Anche Sky TG24 ha delle pecche. Si passa dall”iPhone4″ (senza lo spazio) ai dichiarati problemi di ricezione e che, con una strategia vecchio stampo, Steve Jobs abbia allontanato lo spettro di una class action. Sky TG24 riprende la questione nella rassegna stampa in cui parla di “un mea culpa a metà di Jobs”.
Le conclusioni sono chiare. I telegiornali italiani non escono bene da questa storia. Se anche il resto dell’informazione, sia essa politica, economica, cronaca di ogni colore o quant’altro, è trattata con tale superficialità ed imprecisione allora è davvero meglio evitare di vedere la TV e cercarsi una più corretta informazione sulla rete.
Chi invece ne esce benissimo, ci teniamo a ribadirlo, è lo staff di setteB.IT che ha svolto un ottimo lavoro nel ricostruire come la vicenda è stata trattata dai telegiornali italiani.
Voi, cosa ne pensate del modo in cui i TG hanno gestito la vicenda? Fatecelo sapere nei commenti.
[image courtesy of setteB.IT]
Stëve 20/07/2010 il 00:05
“Se anche il resto dell’informazione, sia essa politica, economica, cronaca di ogni colore o quant’altro, è trattata con tale superficialità ed imprecisione allora è davvero meglio evitare di vedere la TV”
Questo dice tutto.
Sir g@briel 20/07/2010 il 00:06
Questo articolo è glorioso: riassume in poche righe quel che penso dell’informazione italiana.
Chi naviga ogni giorno su internet sa bene di cosa si parli, al di là della storia costruita sull’iPhone 4.
Ben fatto, davvero.
Bravo Giuseppe!
guglielmo 20/07/2010 il 00:08
ma dovete guardare questi altro che tg!!! http://www.youtube.com/watch?v=3QELcQQ7Lm4
zioronan 20/07/2010 il 00:12
Come sempre SKYTG24 è il migliore perchè, viste le castronerie degli altri, scrivere iPhone4 attaccato non è un grave errore ed è anche l’unico che ha parlato, seppure in maniera, imprecisa della class catino.
Maurizio 20/07/2010 il 00:20
Siete approssimativi. la next è stata fondata nel 1985 proprio da Steve Jobs dopo l’uscita da Apple e portò la tecnologie del sistema operativo.
Messalino 20/07/2010 il 00:23
Solo un iDevice poteva sostituire action con catino. :D
Comunque l’informazione italiana che viaggia sui canali televisivi è scandalosa…
Simone 20/07/2010 il 00:31
Sono totalmente d’accordo in merito alla disinformazione generata dai presunti “canali di informazione” televisivi.
Oltre a dire stronzate invadono la testa di milioni di persone che, ahimè, talvolta non sono in grado di ragionare con la propria testa e finiscono per ripetere a pappagallo sentenze da quattro soldi (con la convinzione di spargere Verità nel mondo, nota bene).
Sperando non sia considerato spam, vi consiglio la lettura di un ottimo articolo scritto da iRev del team DarkApples: http://www.darkapples.net/cyaltroni-urla-nel-silenzio/
klerik 20/07/2010 il 00:41
…è dura accettare per una volta di non essere perfetti?
Per una volta è giusto assaggiare la minestra che si propina ogni giorno agli altri.
Ma secondo voi cosa dovevano fare nei TG italiani (guardate che quelli esteri sono stati anche più feroci), far finta di nulla? Hanno solo portato in tv quello che è uscito da questa storia che poteva sicuramente essere gestita meglio.
Purtroppo l’esempio migliore è quello che è stato fatto giorni fa sulla Microsoft e Vista. Effettivamente iPhone 4 (ma secondo voi è così importante per le persone normali e non malate di Meladipendenza che si scriva con o senza spazio?) sta subendo la stessa gogna mediatica di Vista…che era una rivoluzione rispetto ad XP ma è passato solo il fatto che era pesante e pachidermico…L’iphone la stessa cosa, è un terminale magnifico ma passerà alla storia come il telefono che non prende (vero o no che sia), e allo stato dei fatti non si può recuperare nulla fino alla prossima versione o restyling (che secondo me uscirà ben presto, forse anche Ottobre). Il resto sono solo chiacchiere da Blog che restano confinate qui…
Dico solo un’ultima cosa…Apple ha le mani che prudono quando si parla di certi argomenti, e subito mette mano agli avvocati e alle cause…ma in questo caso non si è mossa una foglia. Secondo voi non vuol dire nulla?
Skull 20/07/2010 il 00:42
Credo che il titolo maggiormente calzante sarebbe “iPhone 4 e la pessima informazione dei blogger italiani”.
Davide 20/07/2010 il 00:44
….siamo il paese delle banane…… e andremo sempre peggio!!
Ciò che sconforta è che anche quando l’informazione viene fatta abbastanza scrupolosamente e vengono denunciate gli scandali più disparati e “disperati” il giorno dopo non succede nulla.
I lavori forzati ci vorrebbero, senza sconti di pena, senza indulto, senza niente di niente. Se sbagli paghi e punto. Invece in Italia più sbagli meno paghi……sembra un’offerta dell’Ipercoop. Che tristezza!!! Voglio andare in Nuova Zelanda ad allevare pecore!!
klerik 20/07/2010 il 00:45
@ Simone:
Scusa ma quando qualche settimana fa gli stessi tg proclamavano l’uscita di iPhone 4 eleggendolo a must have del momento non valeva la frase che hai scritto “Oltre a dire stronzate invadono la testa di milioni di persone che, ahimè, talvolta non sono in grado di ragionare con la propria testa e finiscono per ripetere a pappagallo sentenze da quattro soldi (con la convinzione di spargere Verità nel mondo, nota bene).”
No, giusto per capire quand’è che bisogna ascoltare e quando no…ce lo spieghi?
Davide 20/07/2010 il 00:49
klerik dice:
……forse volevi dire “involuzione”…….
klerik 20/07/2010 il 00:49
@ Davide:
Siamo seri, non prendiamo la cosa troppo sul serio…addirittura i lavori forzati, senza sconti di pena e senza indulto…stiamo parlando di un telefono.
Magari sarebbe meglio indignarsi così per cose più serie.
klerik 20/07/2010 il 00:51
@ Davide:
ecco appunto…no rivoluzione
Davide 20/07/2010 il 00:53
klerik dice:
….scusami, il mio intervento è stato scritto di corsa e forse non si è ben capito che mi riferivo a cose serie (tipo scandali politici, corruzione, strutture pubbliche costruite con sabbia di mare che crollano come castelli di sabbia, etc, etc, etc..). Non mi riferivo all’informazione relativa all’iPhone. Era un discorso molto più ampio…..
Simone 20/07/2010 il 01:06
@ klerik: ovviamente la mia era una generalizzazione. Dire che iPhone 4 è un must have è un parere soggettivo che può essere eventualmente smentito da chi si pone con criticità nei confronti di ciò che sente dire.
Dire, invece, che Steve Jobs ha fatto mea culpa e ha detto che l’iPhone 4 è fallato è ben altra cosa perché vuol dire distorcere la realtà e riformularla a proprio piacimento.
Leo 20/07/2010 il 01:08
I telegiornali dovrebbero parlare di altro… l’antenna dell’iPhone ha poca incidenza sulla vita economica e sociale del nostro paese, fino a poco tempo fa c’era un programma interessante, tg neapolis il quale si era occupato anche di ziphone (chi sa se qualcuno si ricorda il vecchio zibri!) con estrema professionalità, ma qualcuno ai piani alti deve avere deciso di amministrare il nostro canone televisivo a suo piacere. Beh poco male d’ora in poi vorrà dire che l’informazione sarà solo via internet.
Dan 20/07/2010 il 01:10
All’informazione italiana non si deve mettere un bavaglio….. bisogna proprio cancellarla dalla faccia della terra…… presuntuosi,settari e incompetenti su tutti i fronti!!!!!
L'INQUISITORE 20/07/2010 il 01:22
quoto in pieno l articolo
Marcello 20/07/2010 il 01:27
Simone dice:
I ragazzi del “lato oscuro” sono sempre un riferimento! :)
Purtroppo però, come potrai aver notato anche da alcuni commenti qui sopra, anche le loro a volte diventano urla nel silenzio… La sindrome da “bastian contrario” è una brutta bestia…
Quanto all’informazione, stendiamo un pelo vietoso…
Leonardo 20/07/2010 il 01:34
Grande Giuseppe, quoto in pieno la frase “Se anche il resto dell’informazione, sia essa politica, economica, cronaca di ogni colore o quant’altro, è trattata con tale superficialità ed imprecisione allora è davvero meglio evitare di vedere la TV e cercarsi una più corretta informazione sulla rete”.
Berlusconi e le sue “informazioni” è ora che spariscano dalla faccia della terra.
Grazie per l’articolo
ThinkMacintosh 20/07/2010 il 02:08
C’è troppa disinformazione e sti giornalisti hanno le competenze pari a zero, facendo poi la parte degli esperti, ma dalle loro bocche escono solo una montagna di stron****! il problema non è solo per l’iPhone ma per l’informazione in generale. Questa è l’Italia… Bello schifo.
mirkojax 20/07/2010 il 03:07
anche linus a radio deejay ha fatto un pastrocchio, potete sentire l’episodio i-pod qua http://itunes.apple.com/us/podcast/i-pod/id127782776?i=84903307
HGW 20/07/2010 il 07:18
Come se a luglio, alla nostra latitudine, in spiaggia ci si possa aspettare la neve.
Esattamente.
Faccio notare una cosa: quando di vedono cose come I-PHONE 4 o iPhone/4 o iPhone4 a molti potranno sembrare cose da nulla. Ma al di là del fatto che dietro un nome corretto iPhone 4 ci sono miliardi di dollari, la cosa che più mi impressiona e che penso impressioni chiunque ci pensi è che dietro a quei nomi sbagliati c’è una persona, pagata, che realmente li digita sulla tastiera.
Cioè pensateci: pensate al tizio mentre mette il trattino dopo aver scritto la lettera “i” maiuscola, oppure pensate alla faccia tutta impegnata, magari con tanto di lingua fuori, di quello che mette la barra dopo “iPhone”. Non è tanto l’errore in sè, che in molti casi è possibile sia voluto e non stiamo qui a spiegarne i motivi, ma il fatto che ci siano esseri umani che digitino quelle cose che dovrebbe preoccupare.
Davidoff 20/07/2010 il 08:15
Ormai quando sento al tg di qualche notizia di tecnologia devo cambiare canale per mantenere integro il fegato….
Andrea 20/07/2010 il 10:17
La cosa preoccupante è che se trattatno un telefono con una tale disinformazione pensate un pò quanto valgano le altre notizie..
Sia ben chiaro trovo orripilante anche la fase pre uscita dell’iphone 4, dai dove si è mai visto che un TG faccia servizi sull’uscita di un telefono e su quanto sia figo? non esiste…
1) non dovevano fare servizi sull’iphone
2) non dovevano farne sull’antennagate
3) se li fanno che almeno siano documentati
ma si sa i telegiornali ormai dicono solo cavolate (dai ha più spazio il caldo che lo scandalo sulle interccettazioni.. una vergogna)… si salvano solo skytg e rai 3 (mi sa ancora per poco..)
@Davidoff: io appena inizia un tg devo cambiare canale per mantenerlo integro…
Davidoff 20/07/2010 il 10:54
@ Andrea:ahaha forse è perché guardo solo il tg3 e il Tgr Lombardia che non cambio subito canale XD Purtroppo manco i giornali come il corriere della sera si salvano dalla disinformazione informatica…
manno 20/07/2010 il 11:13
Vorrei però capire una cosa…
Ho visto tutti i telegiornali dei giorni scorsi e in realtà chi più chi meno hanno parlato tutti quanti di un colossale flop…
E ad essere sincero, nel tuo articolo speravo di trovare qualcosa di più approfondito…
Capisco la tua voglia di scrivere per un sito come questo, cosa che piacerebbe indubbiamente anche a me, ma ripeto non mi sembra nient’altro che un articolo che riassume la sintetizzazione che già aveva fatto setteb.it
Speravo di leggere qualcosa di più…
Gigi 20/07/2010 il 11:54
non mi sembra che quello accaduto per una questione così insignificante, assolutamente marginale e priva di qualsiasi interesse degno di nota, come l’antenna dell’iPhone, possa servire per giudicare l’operato dei tg italiani. E’ un’induzione del tutto forzata, occorre partire da ben altri dati. Unica cosa che si potrebbe dire è perchè non hanno sorvolato totalmente, ma il motivo per cui i blog da un mese non dicono altro è lo stesso per cui i tg hanno riportto la notizia: reclutare.
iLeW 20/07/2010 il 14:32
Sono d’accordo con l’articolo ma non con la parte del tg5 che sebbene abbia detto castronerie nell’annuncio fatto durante la puntata dello stesso giorno della conferenza Apple, il giorno dopo ha mandato un servizio molto migliore dicendo cose più corrette e sensate a parte l’uscita provocatoria inutile finale del tipo “e il bumper qui in italia?”
manno 20/07/2010 il 14:49
Appunto ad oggi questo articolo è completamente incompleto. Fosse uscito prima della conferenza avrebbe un senso…adesso è da riscrivere totalmente
Alex 20/07/2010 il 15:12
…. e a tè … chi ti paga..!!..?..
cosa dovevano dire i TG … che Apple “non sbaglia mai ” … e che il difetto non è un difetto ma è tipico di tutti gli smartphone ….!!..ma và la …venduto..!!
confusione .. si certo come lo è Apple che esce i prodotti tanti in fretta per far soldi .. che poi.. solo dopo ci si accorge dei problemi ..!!!
…e noi intrepidi che non vogliamo credere il grande steve ..abbia fatto una cazzata.. per amor dei soldi …aspettiamo la conferenza ..per dirci quello che già ..i nostri occhi ..le nostre orecchie … LA NOSTRA INTELLIGENZA … ci dice..!!
Stive non è il salvatore dell’UMANITA’ … ma una macchina per far SOLDI ..a discapito di chiunque …
ma torniamo alla mia prima domanda ..ma a voi ,apple, ..quanto vi dà ..?????
manno 20/07/2010 il 15:40
L’unica cosa che io dico e non me ne frega nulla di quello che steve ha detto o meno…
è che l’articolo così com’è scritto adesso non ha più senso, non è aggiornato e non riporta le notizie corrette ad oggi.
quindi non vedo per quale motivo è stato pubblicato. Poi se parliamo per dare aria ai polmoni allora siamo tutti felici.
macotu 20/07/2010 il 16:49
l’informazione italiana lascia a desiderare e purtroppo non solo sul lato tecnologico delle nostre giornate. questo già lo sapevamo.
di certo, voi redattori di questo blog siete spuerfaziosi
prendersela con una scritta “iphone4” senza spazio
significa che siete fatti della stessa pasta di quei giornalisti
rilassatevi
vikente 20/07/2010 il 16:49
io ho visto in diretta il tg3 e sono rimasto scioccato…….O_O
visto quello che combinano con notizie di poco conto come questa (diciamolo si potrebbe anche vivere tranquillamente senza saperlo) immagino cosa diamine fanno con le cose importanti.
giano della bella 20/07/2010 il 22:07
che si sia parlato dell’iphone alla sua uscita è giusto,dato che la Apple l’ha talmente pubblicizzata da renderne un evento mediatico…e sullo stesso piano va messo anche l’antennagate,è un problema che ha questo dispositivo e che ha sollevato parecchie polemiche,quindi è giusto che se ne parli…non ho visto i vari servizi dei tg quindi non commento a riguardo,però devo dire che mi sembra alquanto inutile attaccare anche il tg4 e studio aperto quando non hanno trasmesso servizi a riguardo,che senso hanno quelle frasi in un articolo che si propone di criticare la “scorretta informazione” (come la state definendo) sull’iphone 4 quando questi due tg non ne hanno parlato??
Biro 24/07/2010 il 12:56
Il fatto è che l’intera informazione televisiva (non sò se solo italiana) ha dipinto il caso iPhone 4 come un colossale flop quando invece la cosa non è vera!!!
Insomma, nonostante i problemi di ricettività, non mi sembra che l’aver venduto 1,7 milioni di iPhone 4 in soli 3 giorni e con numero di restituzioni minore rispetto al precedente iPhone 3GS possa essere considerato flop!!! Bho?!?!
Ma ripensandoci… perché meravigliarsi: la tv italiana fa schifo!!! Questo è un dato di fatto ma forse qualcuno non se n’è ancora accorto!!!