“We’re not perfect. Phones aren’t perfect.” Ipse dixit. Steve Jobs. E nonostante sia stato dimostrato che i problemi, più o meno gravi, che affliggono il nuovo iPhone 4 siano dovuti al fatto che anche Apple deve inchinarsi alle leggi della fisica, ci sono diversi indizi che fanno pensare che a Cupertino siano sempre dei ribelli che a certe leggi non vogliono sottostare.
Già alla fine degli anni ’70 due rivoluzionari si ribellarono alle leggi dell’informatica e dell’elettronica e crearono il primo personal computer. Ed ora sembra che la storia si ripeta. Ma se certe leggi come quelle della fisica non possono essere violate allora tanto vale provare a raggirarle. E alcuni indizi fanno sempre più pensare che ci possano essere novità già nei prossimi mesi.
Diversi indizi fanno pensare ad una revisione dell’attuale iPhone 4 che dovrebbe vedere la luce a gennaio 2011. Ne abbiamo già parlato. Diversi idee, intuizioni e rumor. Ed ora, proprio un nuovo rumor, parla di quello che noi di The Apple Lounge abbiamo ribattezzato come iPhone 4 mezzo.
La prima intuizione che qualcosa sarebbe potuto cambiare ce la diede Steve Jobs durante la conferenza stampa sull’antennagate: bumper gratuiti fino al 30 settembre 2010. E dopo? Sembra quanto meno strano immaginare che a Cupertino abbiano pensato che fino a quella data tutti conosceranno i problemi-non problemi di iPhone 4 e che quindi potranno scegliere con maggiore consapevolezza se acquistare un telefono Apple o meno. Più probabile che a Cupertino abbiano iniziato a pensare a qualche altra soluzione. Ma come rimediare all'”errore” antenna che sarebbe una ammissione di colpa mondiale alla quale mancherebbe solo uno Steve Jobs che si cosparge il capo di cenere?
Per tornare sui suoi passi, avevamo supposto che Apple potrebbe usare una nuova direttiva europea che impone, a partire dal gennaio 2011, l’introduzione di porte micro-USB per caricare qualsiasi tipo di telefono cellulare commercializzato sul territorio comunitario. Una nuova porta come quella indicata darebbe la “scusa” ad Apple per apportare delle modifiche su tutti gli iPhone. E la “scusa” per modificarli tutti arriverebbe dal fatto che è controproducente per l’azienda avere due linee di produzione (una per il mercato europeo ed una per quello extra europeo).
Poi è arrivata la voce che Mark Papermaster, Senior Vice President of Devices Hardware Engineering, abbia aggiunto un “ex” davanti al suo titolo. I più maligni dicono che il responsabile del progetto antenna sia stato lui e come tale (oltre che come ultimo arrivato in Apple) abbia pagato col suo posto di lavoro il polverone mediatico dell’antennagate.
Subito dopo ecco un’altra notizia. O meglio un rumor. Un iPhone con Verizon, di cui si parla da tempo, sarebbe finalmente in arrivo dopo anni di parole al riguardo. La conferma arriverebbe da un ordine fatto da Apple per alcuni milioni chip CDMA-based (quelli per la rete Verizon). Quella di Verizon potrebbe essere un’ulteriore “scusa” per una riprogettazione interna dell’iPhone 4 ed una soluzione totale e definitiva del problema-non problema dell’antenna. Il lancio sarebbe previsto per gennaio 2011 (medesima data dell’introduzione delle porte micro-USB).
Poi la bomba: l’accordo in esclusiva di Apple con Liquidmetal. In un’intervista ad uno degli inventori della lega “amorfa” è emerso che questa sarebbe ideale per la produzione di una nuova antenna più performante per l’iPhone.
Tutto, insomma, sembra muoversi nella direzione di un rinnovo anticipato di iPhone con cui si potrebbero raggirare le leggi della fisica di cui tanto abbiamo parlato. Ed un altro rumor sul rinnovo è arrivato proprio nelle utime ore.
Il nuovo iPhone 4 e mezzo, in fase di test per Verizon, sarebbe più veloce dell’attuale montando un processore A4 da 1.2 GHz. Una nuova antenna sarebbe la grande novità. Sviluppata in lega amorfa e, probabilmente, riposizionata all’interno dell’iPhone. Infine un display più grande che raggiungerebbe i 3.7 pollici. Questo, stando ai rumor, il prototipo in fase di test per Verizon e che, immaginiamo noi, potrebbe essere esteso anche al resto dell’utenza mondiale. La prima novità del 2011.
A tutto ciò aggiungiamo un dato. In un comunicato, Apple ha parlato diproblemi per la produzione dell’iPhone 4 bianco dovuti alla colorazione piuttosto particolare. Vista la produzione difficile, si potrebbe pensare che questa sia stata bloccata o riadattata per dare spazio alla nuova versione del melafonino.
Infine, e concludiamo, Apple potrebbe avere un’altra “scusa” per questo rinnovamento anticipato. Visto che la festa del lancio del nuovo iPhone 4 è stata rovinata da Gizmodo che lo ha mostrato in anteprima mondiale, a Cupertino potrebbero pensare di organizzare un nuovo lancio di iPhone con livelli di segretezza mai visti prima in Apple.
Insomma, questo ferragosto 2010 ne abbiamo di “carne” da cuocere sui falò o sui BBQ.
[via]
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
View Comments
Beh, davvero gli ingredienti sembrano esserci tutti!
in sostanza, se si ha in programma di comprare il nuovo iPhone e non si ha fretta (o quasi) è meglio aspettare gennaio?!
Non uscirà nessun nuovo iPhone prima di giugno; al massimo uscirà quello verizon-compatible
Mi associo alla domanda di Manuel
@ Manuel:
@ SupersoniX N:
Io non ci credo, ma anche ammesso che esca un nuovo iPhone, ciò non accadrà prima di 5/6 mesi, quindi sta a voi valutare l'acquisto.
Da parte mia vi dico: se lo volete, non fatevi troppi problemi, tanto sostengono tutti quanti che questo "problema" non si verifica nell'utilizzo quotidiano ;)
Ah, dimenticavo: io l'ho già acquistato, e mi deve arrivare tra 2 settimane :P
Aspettate gente aspettate, altro che leggi della fisica qua sistemeranno la loro cappellata che non ha nulla a che vedere con la schermatura degli altri telefoni
quella lega metallica è comoda per la produzione di metalli in forme difficili da ottenere con leghe tradizionali... che senso avrebbe usare una lega metallica di quel genere per l'antenna se la si vuole mettere all'interno?
se uscisse un iphone nuovo più potente di iphone 4 a gennaio Apple perderebbe tutti clienti... oltre che alla faccia. più probabile che a gennaio esca un iphone 4 cdma
per quanto riguarda l'usb, forse ad apple potrebbe bastare un micro adattatore tra il dock attuale e la micro usb...
perdere la compatibilità con tutte le periferiche create fino ad adesso credo sia un problema
Centro, di nuovo.
A me antennagate sa molto di polverone mediatico organizzato dalla apple...
Hanno fatto il cellulare migliore al mondo. Ma il fatto che sia migliore non fa notizia.
Hanno organizzato tutto per bene. La concorrenza e tutto il popolo mondiale punta il dito contro apple "il tuo prodotto è difettoso!".
E la apple risponde dopo pochi mesi con un prodotto identico ma senza quei difetti che aveva prima.
Ed è qua che ora agli occhi di tutti è un prodotto perfetto.
Ti accorgi della qualità di un prodotto solo dopo che tutti sanno che i possibili difetti che può avere sono stati messi a posto. Se un prodotto non ha difetti, non te ne accorgi nemmeno del fatto che non ne abbia.
E brava apple, oltre alla parte ingenieristica la a cupertino avere anche un bel gruppo di esperti marketing..