iPhone 4 e mezzo, nuove voci sul rinnovamento del melafonino


We’re not perfect. Phones aren’t perfect.Ipse dixit. Steve Jobs. E nonostante sia stato dimostrato che i problemi, più o meno gravi, che affliggono il nuovo iPhone 4 siano dovuti al fatto che anche Apple deve inchinarsi alle leggi della fisica, ci sono diversi indizi che fanno pensare che a Cupertino siano sempre dei ribelli che a certe leggi non vogliono sottostare.

Già alla fine degli anni ’70 due rivoluzionari si ribellarono alle leggi dell’informatica e dell’elettronica e crearono il primo personal computer. Ed ora sembra che la storia si ripeta. Ma se certe leggi come quelle della fisica non possono essere violate allora tanto vale provare a raggirarle. E alcuni indizi fanno sempre più pensare che ci possano essere novità già nei prossimi mesi.

Diversi indizi fanno pensare ad una revisione dell’attuale iPhone 4 che dovrebbe vedere la luce a gennaio 2011. Ne abbiamo già parlato. Diversi idee, intuizioni e rumor. Ed ora, proprio un nuovo rumor, parla di quello che noi di The Apple Lounge abbiamo ribattezzato come iPhone 4 mezzo.

La prima intuizione che qualcosa sarebbe potuto cambiare ce la diede Steve Jobs durante la conferenza stampa sull’antennagate: bumper gratuiti fino al 30 settembre 2010. E dopo? Sembra quanto meno strano immaginare che a Cupertino abbiano pensato che fino a quella data tutti conosceranno i problemi-non problemi di iPhone 4 e che quindi potranno scegliere con maggiore consapevolezza se acquistare un telefono Apple o meno. Più probabile che a Cupertino abbiano iniziato a pensare a qualche altra soluzione. Ma come rimediare all'”errore” antenna che sarebbe una ammissione di colpa mondiale alla quale mancherebbe solo uno Steve Jobs che si cosparge il capo di cenere?

Per tornare sui suoi passi, avevamo supposto che Apple potrebbe usare una nuova direttiva europea che impone, a partire dal gennaio 2011, l’introduzione di porte micro-USB per caricare qualsiasi tipo di telefono cellulare commercializzato sul territorio comunitario. Una nuova porta come quella indicata darebbe la “scusa” ad Apple per apportare delle modifiche su tutti gli iPhone. E la “scusa” per modificarli tutti arriverebbe dal fatto che è controproducente per l’azienda avere due linee di produzione (una per il mercato europeo ed una per quello extra europeo).

Poi è arrivata la voce che Mark Papermaster, Senior Vice President of Devices Hardware Engineering, abbia aggiunto un “ex” davanti al suo titolo. I più maligni dicono che il responsabile del progetto antenna sia stato lui e come tale (oltre che come ultimo arrivato in Apple) abbia pagato col suo posto di lavoro il polverone mediatico dell’antennagate.

Subito dopo ecco un’altra notizia. O meglio un rumor. Un iPhone con Verizon, di cui si parla da tempo, sarebbe finalmente in arrivo dopo anni di parole al riguardo. La conferma arriverebbe da un ordine fatto da Apple per alcuni milioni chip CDMA-based (quelli per la rete Verizon). Quella di Verizon potrebbe essere un’ulteriore “scusa” per una riprogettazione interna dell’iPhone 4 ed una soluzione totale e definitiva del problema-non problema dell’antenna. Il lancio sarebbe previsto per gennaio 2011 (medesima data dell’introduzione delle porte micro-USB).

Poi la bomba: l’accordo in esclusiva di Apple con Liquidmetal. In un’intervista ad uno degli inventori della lega “amorfa” è emerso che questa sarebbe ideale per la produzione di una nuova antenna più performante per l’iPhone.

Tutto, insomma, sembra muoversi nella direzione di un rinnovo anticipato di iPhone con cui si potrebbero raggirare le leggi della fisica di cui tanto abbiamo parlato. Ed un altro rumor sul rinnovo è arrivato proprio nelle utime ore.

Il nuovo iPhone 4 e mezzo, in fase di test per Verizon, sarebbe più veloce dell’attuale montando un processore A4 da 1.2 GHz. Una nuova antenna sarebbe la grande novità. Sviluppata in lega amorfa e, probabilmente, riposizionata all’interno dell’iPhone. Infine un display più grande che raggiungerebbe i 3.7 pollici. Questo, stando ai rumor, il prototipo in fase di test per Verizon e che, immaginiamo noi, potrebbe essere esteso anche al resto dell’utenza mondiale. La prima novità del 2011.

A tutto ciò aggiungiamo un dato. In un comunicato, Apple ha parlato diproblemi per la produzione dell’iPhone 4 bianco dovuti alla colorazione piuttosto particolare. Vista la produzione difficile, si potrebbe pensare che questa sia stata bloccata o riadattata per dare spazio alla nuova versione del melafonino.

Infine, e concludiamo, Apple potrebbe avere un’altra “scusa” per questo rinnovamento anticipato. Visto che la festa del lancio del nuovo iPhone 4 è stata rovinata da Gizmodo che lo ha mostrato in anteprima mondiale, a Cupertino potrebbero pensare di organizzare un nuovo lancio di iPhone con livelli di segretezza mai visti prima in Apple.

Insomma, questo ferragosto 2010 ne abbiamo di “carne” da cuocere sui falò o sui BBQ.

[via]

28 commenti su “iPhone 4 e mezzo, nuove voci sul rinnovamento del melafonino”

  1. in sostanza, se si ha in programma di comprare il nuovo iPhone e non si ha fretta (o quasi) è meglio aspettare gennaio?!

    Rispondi
  2. @ Manuel:
    @ SupersoniX N:

    Io non ci credo, ma anche ammesso che esca un nuovo iPhone, ciò non accadrà prima di 5/6 mesi, quindi sta a voi valutare l’acquisto.
    Da parte mia vi dico: se lo volete, non fatevi troppi problemi, tanto sostengono tutti quanti che questo “problema” non si verifica nell’utilizzo quotidiano ;)

    Rispondi
  3. Aspettate gente aspettate, altro che leggi della fisica qua sistemeranno la loro cappellata che non ha nulla a che vedere con la schermatura degli altri telefoni

    Rispondi
  4. quella lega metallica è comoda per la produzione di metalli in forme difficili da ottenere con leghe tradizionali… che senso avrebbe usare una lega metallica di quel genere per l’antenna se la si vuole mettere all’interno?

    se uscisse un iphone nuovo più potente di iphone 4 a gennaio Apple perderebbe tutti clienti… oltre che alla faccia. più probabile che a gennaio esca un iphone 4 cdma

    per quanto riguarda l’usb, forse ad apple potrebbe bastare un micro adattatore tra il dock attuale e la micro usb…
    perdere la compatibilità con tutte le periferiche create fino ad adesso credo sia un problema

    Rispondi
  5. A me antennagate sa molto di polverone mediatico organizzato dalla apple…

    Hanno fatto il cellulare migliore al mondo. Ma il fatto che sia migliore non fa notizia.
    Hanno organizzato tutto per bene. La concorrenza e tutto il popolo mondiale punta il dito contro apple “il tuo prodotto è difettoso!”.
    E la apple risponde dopo pochi mesi con un prodotto identico ma senza quei difetti che aveva prima.
    Ed è qua che ora agli occhi di tutti è un prodotto perfetto.

    Ti accorgi della qualità di un prodotto solo dopo che tutti sanno che i possibili difetti che può avere sono stati messi a posto. Se un prodotto non ha difetti, non te ne accorgi nemmeno del fatto che non ne abbia.

    E brava apple, oltre alla parte ingenieristica la a cupertino avere anche un bel gruppo di esperti marketing..

    Rispondi
  6. non so quanto possa essere attendibile il rumor, comunque è certo che il problema dell’antenna va sistemato…
    se ne usciranno con l’atteggiamento tipico di apple, faranno passare la soluzione del baco come un’innovazione rivoluzionaria…
    per quanto mi riguarda aspetto in ogni caso, 700 euro alla apple per un telefono che ha bisogno di un pezzo di gomma intorno o di cerotti sui lati per telefonare non glieli regalo di certo ;)

    Rispondi
  7. Andrea dice:

    A me antennagate sa molto di polverone mediatico organizzato dalla apple…
    Hanno fatto il cellulare migliore al mondo. Ma il fatto che sia migliore non fa notizia.
    Hanno organizzato tutto per bene. La concorrenza e tutto il popolo mondiale punta il dito contro apple “il tuo prodotto è difettoso!”.
    E la apple risponde dopo pochi mesi con un prodotto identico ma senza quei difetti che aveva prima.
    Ed è qua che ora agli occhi di tutti è un prodotto perfetto.
    Ti accorgi della qualità di un prodotto solo dopo che tutti sanno che i possibili difetti che può avere sono stati messi a posto. Se un prodotto non ha difetti, non te ne accorgi nemmeno del fatto che non ne abbia.
    E brava apple, oltre alla parte ingenieristica la a cupertino avere anche un bel gruppo di esperti marketing..

    Ovviamente tutto questo con l’aiuto della CIA

    Rispondi
  8. Tutti gli ingredienti per il nuovo iPhone… di giugno dell’anno prossimo! Se l’articolo avesse avuto come data soggetto quella di giugno dell’anno prossimo non avrebbe fatto nessuna differenza…da qui si capisce come la data di gennaio sia forzata e assolutamente
    rumor.

    Rispondi
  9. come godoo!! vaai, LO-SA-PE-VO!! La apple sen e fo**e di “utenti” la interessano solo i $ e per recuperare la fiducia dei utenti lo faranno uscire in questa data, lo vedrete!!! :D intanto mi godo il mio desire…;)
    by apple fan:D

    Rispondi
  10. @Andrea
    non ti offendere ma credo che la tua ipotesi sia molto poco plausibile,se fosse stata una strategia di marketing in questo modo la apple avrebbe rischiato grosse fette di mercato,il che è controproducente per un’azienda che ambisce ad imporsi…
    comunque anch’io non credo affatto che uscirà un nuovo iphone a gennaio,sarebbe una scelta un pò troppo azzardata a mio parere

    Rispondi
  11. La nuova lega mi sa’ tanto di nuovo espediente per riproporre tutta la filiera dei vari mac book mac mini, mac cicci e mec turbo!
    E col loro un bell’iphone 4.5/67 che non ha piu’ la menata dell’antenna e magari ha pure un guscetto bello fico fico in lega amorfa.
    Fare uscire un iphone DIVERSO anche di poco da quello RIFILATO sino ad oggi non e’ una mossa molto furba…a meno che non lo vogliano fare di soppiatto, sostituendo qualche componente senza che cambi l’hardware riconoscibile da chi li smonta per diletto e li passa ai raggiX.
    In seguito, come sempre accade, faranno l’ennesimo EVENTO e tireranno fuori il vero nuovo iphone con la scocca di metallo liquido e tutte le altre novita’ che i rumors stanno aleggiando.
    Forse davvero questa lega amorfa serve a bypassare il problema SENZA proporre un telefono nuovo e senza fare inviperire quelliche gia’ hanno acquistato quello vecchio.
    Certo e’ che il comportamento che avranno nel risolvere il problema, tralasciando i gusci di gomma, dimosrera’ di che pasta sono fatti,ancora una volta.
    Attendiamo e vediamo,tanto ho gia’ capito che l’iphone e’ meglio acquistarlo il prossimo anno,gia’, perche’ nonostante la critichi a me alcune sue produzioni piacciono!

    Rispondi
  12. Ma secondo voi, se ci pensate per più di 3 secondi, Apple farebbe uscire un nuovo iphone a gennaio? No.
    E stato detto e ridetto che l’antenna non è un problema, nel senso che qualsiasi antenna esterna ha quel “problema”, prende di più ma allo stesso tempo è più sensibile se la si copre.
    Il nuovo iphone uscirà come sempre nello stesso periodo, punto.

    Rispondi
  13. Gente questo è il momento giusto per prendersi un bell’ipad usato e tenersi il cell da 25€ che telefona e basta con una settimana di autonomia.. Davvero uno spettacolo questo iPad..

    Rispondi
  14. Siamo alla fiera della cazzata. Secondo voi, se Apple rilasciasse un iPhone nuovo a gennaio i clienti dell’attuale terminale starebbero zitti e buoni? L’America non è l’Italietta provinciale e barbina di spaghetti pizza mandolino mafia. Qui esistono e funzionano le class action…ma forse voi abituati a farvi taglieggiare su tutto,a comprare anche quando il prezzo è più alto che in altri paesi e farvi inchiappettare da Mr.B…queste cose non potete comprenderle. Finirete come la grecia e io riderò di gusto!

    Rispondi
  15. Sono sostanzialmente d’accordo con te sul fatto che a gennaio non uscirà alcun nuovo iphone, ma non mi sembra il caso di buttare fango gratuitamente su quella che tu chiami “Italietta provinciale e barbina di spaghetti, pizza, mandolino, mafia” facendo sembrare a confronto l’America un modello di alta civiltà. Hai solo elencato una valanga di luoghi comuni e la tua analisi è arrogante e superficiale.

    Rispondi
  16. Lord_Fregnaccia dice:

    Sono sostanzialmente d’accordo con te sul fatto che a gennaio non uscirà alcun nuovo iphone, ma non mi sembra il caso di buttare fango gratuitamente su quella che tu chiami “Italietta provinciale e barbina di spaghetti, pizza, mandolino, mafia” facendo sembrare a confronto l’America un modello di alta civiltà. Hai solo elencato una valanga di luoghi comuni e la tua analisi è arrogante e superficiale.

    Lallero pagliaccio. Superfeciale un bel nulla…l’Italia è così. La prendete in barba dal potente di turno e siete felici così…vi bastano San Remo, Il calcio, e il grande fratello…l’arte di arrangiarsi è la vostra flag ship e quando andate a votare prima guardate il TG4. Sai
    Che ti dico…non esiste alcuna possibilità che Apple rilasci un nuovo iPhone a gennaio…ma se dovesse farlo lo farebbe solo in Italia…li venderebbe tutti!

    Rispondi
  17. Ma se tipo vi rilassaste tutti quanti?!?

    Cos’è diventato il mondo?! Class action per dei telefonini, gente che parla a vanvera di qualsiasi cosa senza sapere, e pure il genio dei miei maroni con una sparata totalmente fuori argomento sull’italietta dei mafiosi!

    Ma vi rendete conto di cosa scrivete? Vi rendete conto che state argomentando su dei pettegolezzi riguardanti l’upgrade di un cavolo di telefono?!

    Rispondi
  18. Rock Trevize dice:

    Ma se tipo vi rilassaste tutti quanti?!?

    Cos’è diventato il mondo?! Class action per dei telefonini, gente che parla a vanvera di qualsiasi cosa senza sapere, e pure il genio dei miei maroni con una sparata totalmente fuori argomento sull’italietta dei mafiosi!

    Ma vi rendete conto di cosa scrivete? Vi rendete conto che state argomentando su dei pettegolezzi riguardanti l’upgrade di un cavolo di telefono?!

    È arrivato il minorato di turno…bene non manca più nessuno, visto che abbiamo sparato anche quella dell’iPad da 7 pollici.

    Rispondi
  19. @ Lord_Nemesi:
    Si vede proprio che i forum per te sono solo un occasione per sfogare le tue frustrazioni represse.
    Mi dai proprio l’idea di essere il classico tipo che passa h 24 sottomesso per poi sfogarsi quella mezz’ora al computer dicendo cazzate.
    Tanti auguri! Spero tu possa essere un po’ più felice.

    Rispondi
  20. Lord Fregnaccia dice:

    @ Lord_Nemesi:
    Si vede proprio che i forum per te sono solo un occasione per sfogare le tue frustrazioni represse.
    Mi dai proprio l’idea di essere il classico tipo che passa h 24 sottomesso per poi sfogarsi quella mezz’ora al computer dicendo cazzate.
    Tanti auguri! Spero tu possa essere un po’ più felice.

    Le tue idee hanno lo stesso valore della tua competenza in materia di tecnologia…

    Rispondi

Lascia un commento